martedì 7 aprile 2015


PIZZOCCHERI E SCAGLIE DI FORMAGGIO

Oggi per depurare il corpo dai troppi abusi pasquali, ho pensato di creare un piatto leggero e gustoso dove le verdure amalgamate  al formaggio mi hanno consentito di avere una pietanza ricca di fibre come gli spinaci  e, l'apporto di carboidrati come i pizzoccheri (un formato di pasta della Valtellina)






A fare la differenza al mio piatto, è stato l'impiego del formaggio per eccellenza "BELLA LODI ". 

Il basso  contenuto di grassi e la mancanza  di  conservanti e di  lattosio (consigliato sopratutto a chi ha intolleranza verso questa tipologia di  zucchero) ma utilizzando solo latte, caglio e fermenti lattici, rendono  questo prodotto  più digeribile più delicato, leggero,  ma senza essere costretti a rinunciare al gusto, alla squisitezza e alla saporosità del formaggio del grana che noi italiani siamo abituati ad utilizzare quotidianamente sulle nostre tavole. 
  
La Raspatura Bella Lodi  è un prodotto tipico del lodigiano. 
Una sfogliata naturale che viene eseguita a mano con una lama particolare, singolare, caratteristica della lavorazione lodigiana al fine di  non alterare quelle che sono  le elevate qualità nutrizionali del grana.  

Vi consiglio di visitarne il sito per poter scoprire (se non l'avete ancora fatto) la tradizione nella lavorazione e le peculiarità che fanno di questo formaggio l'eccellenza casearia nel panorama gastronomico Italiano.



 Veniamo alla mia preparazione.

Ingredienti per 5 persone:
  • 500 gr di pizzoccheri
  • 300 gr di patate
  • 250 burro
  • 300 spinaci
  • 2 spicchi di aglio, 
  • 1 ciuffo di salvia
  • 150 gr di formaggio Raspatura BELLA LODI
  • pepe bianco  curcuma q.b.


Fate cuocere le patate in abbondante acqua salata, dopo di che aggiungete gli spinaci . 
 Portate ad ebollizione e aggiungete i pizzoccheri; fate bollire per 10" e scolare il tutto ( tenendo da parte le verdure)
 Nel piatto di portata, alternate uno strato di pizzoccheri e di formaggio BELLA LODI . 
Condite il tutto con abbondante sugo composto da aglio soffritto e salvia sino alla doratura nel burro aggiustato con pepe curcuma e un mestolo di brodo degli spinaci; a piacere  guarnite con le verdure LRaspatura Bella Lodi, ha esaltato  il gusto delle verdure, della pasta , conferendo piacevolezza e delicatezza al palato.

Vi consiglio di mangiarli ben caldi con un bel bicchiere di vino rosso.
E' stato un piatto gradevole, gustoso per tutti i commensali e ben accetto dai mie figli.

GRAZIE BELLA LODI

16 commenti:

  1. Un piatto che ci sta davvero bene con questo freddino che è tornato a farci visita. I pizzoccheri sono un formato di pasta che non ho mai provato, mentre il formaggio Bella Lodi lo conosco e lo apprezzo già da diverso tempo. E' un formaggio allo stesso tempo delicato e gustoso, di gran qualità, e devo dire che tu lo hai saputo usare meravigliosamente bene. Hai ideato un piatto invitante, nutriente e allo stesso tempo sano. Complimenti a Pitichella!

    RispondiElimina
  2. Credo di essere l'unica a non aver ancora assaggiatao Bella Lodi... Uff Che buon primo che hai preparatooo *-*

    RispondiElimina
  3. Che delizia il tuo piatto!! Questo formaggio mi piace in modo particolare per le sue sottili scaglie e il suo gusto. Voglio provare a fare la tua ricetta.

    RispondiElimina
  4. Ho avuto modo tempo addietro di provare anch'io i prodotti della Bella Lodi, e devo dire che sono veramente buoni.

    RispondiElimina
  5. Mi ispira tantissimo questo piatto ** Non conoscevo la raspatura Bella Lodi, io sono un amante del formaggio! Perciò lo dovrò provare :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Tiziana,
    da quanto tempo non mangio i pizzoccheri!!!
    Mi piacciono un sacco, devo assolutamente farli e abbinarci la Raspadura Bella Lodi, che conosco ed utilizzo con gran soddisfazione. La trovo adatta ad un sacco di abbinamenti gustosi.
    Bravissima come sempre. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Tiziana bella!!!
    Mamma mia che piatto che hai preparato oggi, genuino e poi ti diro' che con questo freschetto che fa da me sarebbe piu' che azzeccato!!
    I prodotti Lodigrana li conosco benissimo e penso che siano i migliori in assoluto, di ottima qualità e poi così buoni!! La Raspadura poi che te lo dico a fare, pensa che i miei bimbi la mangiano così da sola e io sono contenta perchè è proprio genuina!! Tu comunque hai saputo abbinarla proprio alla perfezione con questo piatto speciale!! Un abbraccio grandissimo!! Manu

    RispondiElimina
  8. mmmm *_* che fame! non conoscevo questa ricetta ma proverò a farla, sperando di trovare la Raspadura

    RispondiElimina
  9. Ciao Tiziana! ^^ Interessante questo piatto! Non conoscevo nè il formaggio nè il tipo di pasta che ha un nome simpaticissimo: pizzoccheri! *___* Non sono molto ferrata in cucina ma questa ricetta sembra molto semplice!

    RispondiElimina
  10. Un piatto e una presentazione straordinaria...Provero' a rifarla ma prima devo assolutamente trovare la raspadura

    RispondiElimina
  11. un piatto che mi incuriosisce lo devo provare :D

    RispondiElimina
  12. dalle mie parti il pizzocchero è un super classico, che si presenta a più riprese sulle tavole delle famiglie... e che soddisfa e sollazza palato e stomaco a più non posso!

    RispondiElimina
  13. M'incuriosiscono molto i pizzoccheri, poi come hai presentato il piatto tu fa una gola!!!!
    Bentornata cara Tiziana, è sempre un piacere leggerti! :*

    RispondiElimina
  14. Questo è un piatto da provare assolutamente, mi incuriosiscono molto e quando proverò ti darò il mio parere grazie

    RispondiElimina
  15. Carissima Tiziana, non ho mai avuto modo di provare questo prodotto sicuramente ottimo:))) ti faccio tantissimi complimenti per la ricetta che proponi: nonostante non abbia mai assaggiato i pizzoccheri (e qui in Sicilia sono introvabili, almeno dove abito io) immagino che dev'essere di una bontà e di uno sfizioso unici, mi hai fatto venire l'acquolina, che meraviglia:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. dimenticavo....grazie di cuore per gli auguri:)))sebbene con ritardo ricambio anch'io a te e famiglia:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina