IDEE per feste dei bimbi




In questa pagina potrete trovare delle simpatiche 
idee per poter organizzare delle festicciole per i vostri bambini. Dal salato al dolce, semplici creazioni ed anche economiche, basta sfogliare questa pagina per farsi venire degli spunti, delle trovate che lasceranno i vostri ospiti sorpresi e allo stesso tempo buonissime e genuine da mangiare. Niente grassi idrogenati, niente coloranti, ma solo ingredienti naturali, che troviamo ogni giorno nella nostra dispensa. 





IDEE PER LE FESTE 
(Biscotti di frolla)

Ci troviamo spesso a voler preparare qualcosa di nuovo per i buffet delle feste dei nostri cuccioli, sempre alla ricerca di qualcosa che ci dia soddisfazioni nel farle, e consensi per chi "subisce", questi manicaretti. Allora ho pensato di creare dei simpatici biscotti di pasta frolla, facili non troppo elaborati, economici e perchè no molto creativi. E' si... se almeno una volta alla settimana non do sfogo alla mia fantasia, rischio che poi incomincio a dipingere sulle pareti di casa,....mio marito per quanto sia un santo nel sopportatami, devo dire che  non è troppo contento. Grazie ad alcuni stampini (quindi niente di eccessivamente elaborato) a forma di testa di Topolino ho creato questi biscotti.

 Guardate se vi piacciono.....







Questi stampini sono davvero grandi quindi con gli ingredienti che vi segnalo sono riuscita a farne 10. Vi mostro la grandezza dei biscotti tenendo una formina nel palmo della mia mano per farvi rendere conto.







Ingredienti per 10 biscotti Topolino:

  • 200 gr di burro (ho usato la margarina)
  • 200 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia
  • 400 gr di farina, più il necessario per il piano di lavoro


Per decorare ho usato solo del cioccolato fondente con una noce di burro. 

Nella ricetta, che ho estrapolato da Dolci e Magie, prevedeva per la decorazione del bianco utilizzando la ghiaccia, non amo dare l'albume crudo ai bambini quindi ho optato solo con il cioccolato ma in questo potete sbizzarrirvi come volete.

Per il procedimento è quello della semplice pasta frolla, avendo cura di non lavorarla troppo altrimenti i biscotti in fase di cottura tendono a dilatarsi. 

Ho riscaldato a bagno maria il cioccolato fondente con una noce di burro; una volta sciolto, l'ho inserito  in una siringa da dolci ed ho incominciato e divertirmi...ehm volevo dire a decorare.
Un accorgimento che vorrei suggerirvi, è in fase di cottura. Io li ho infornati a 180° per 10" e li ho adagiati sulla teglia con carta da forno. Dovete monitorarli costantemente, e quando li sfornate estraete tutta la teglia, e lasciateli raffreddare per bene prima di prelevarli e decorarli, altrimenti le orecchie potrebbero rompersi. Tutto qua.

Potete metterli dentro a del cellophane trasparente,



  con un fiocco e regalarli a fine festa come regalino.








 CAKE POPS
(Idee per le feste)


Carissime amiche ho visto ultimamente che ricorre spesso la parola in inglese CAKE: cup cake, chiffon,cake,  chocolate cake, insomma ci siamo fatti invadere dalla mania del cake design.  Ora per chi ha bambini, i festeggiamenti sia per le ricorrenze di compleanni/onomastici, oppure come spesso accade a casa mia, che ogni occasione è un buon pretesto per allietarci con festini vari, cerchiamo sempre di sorprendere i nostri ospiti con dei dolcetti simpatici allettanti, ma sopratutto facili e perchè no economici. 




Per chi ama come me cimentarsi sempre in nuove esperimenti culinari non potevano mancare i: CAKE POPS, parolone si certo, ma altro non sono che palline rivestite di cioccolato, un idea facile sbrigativa ma sopratutto sono dolcini che possono essere realizzati tranquillamente con largo anticipo (il giorno prima) così da rendere l'organizzazione dell'evento più leggero e meno stressante.



Ingredienti per 10 Cake Popos:
  • 1 Pan di Spagna (circa 400 gr)
  • 1 cucchiaio di marmellata di arance
  • 1-2 cucchiai di Nutella
  • 300 gr di cioccolato fondente (da sostituire anche con quello bianco)
  • bastoncini (tipo quelli che si usano per i lecca-lecca si trovano nei supermercati, o anche nei negozi specializzati di dolci)
  • zuccherini colorati
  • gocce di cioccolato 


Per il Pan di Spagna ho da suggerirvi una ricetta che funziona sempre, me l'ha insegnata mia madre, semplice semplice: ricordatevi per ogni uovo aggiungete 30gr di zucchero, 30 gr di farina e, fino a 4 uova unirete 1/2 bustina di lievito per dolci, oltre una bustina intera. Separate i tuorli che aggiungerete gradualmente con zucchero e farina, e le chiare che monterete a neve ferma. Quindi alternando cucchiai di albume, mescolerete dall'alto verso il basso per far inglobare tanta aria (questo è una regola generale per avere un Pan di Spagna alto e soffice) e alla fine il nostro lievito. Cottura a 180° per 20-25" (a secondo del vostro forno). Lasciatelo raffreddare .Una volta freddo, in una terrina sbriciolatelo (se la crosta è troppo cotta eliminatela, prendete solo la mollica).


Adesso a vostro gusto potete farcire la nostra mollica come più desiderate. Io l'ho divisa a metà: una parte delle mollica del nostro Pds, ho unito 1 cucchiaio di marmellata all'arancia, e l'altra 1-2 cucchiai di Nutella. Impastate e create delle palline di diametro 3-4 cm e con delicatezza inserite nella pallina il bastoncino (facendo attenzione a non spingere molto altrimenti si rischia si romperla) e poi  riponete in freezer per 1 ora . Una volta trascorsa l'ora, riscaldate a bagno maria o al micronde il cioccolato fondente.
Una volta sciolto il cioccolato spegnete il fuoco e immergete la pallina nel liquido; fate gocciolare l'eccesso del cioccolato. Da parte preparate un piatto con tutte le decorazione con le quali vorrete guarnire i nostri buonissimi Cake Pops. A voi la libertà di sbizzarrire la vostra creatività. 

A me sono venuti così.






PIZZETTE
La realizzazione di queste pizzette vi farà ottenere un alto gradimento fra i vostri ospiti, graditissime dai bambini ma anche dagli adulti.. Di facilissima esecuzione, e la cosa importante e che dovendo organizzare un festino, possono essere preparate anche una settimana prima e riposte ancora tiepide in dei sacchetti e congelate anche per 10 giorni, vi assicuro che la fragranza e la morbidezza è quella di appena sfornate (si scongelano qualche ora prima senza la necessità di essere riscaldate in forno).


Ingredienti semplici e genuini, e come sottolineo sempre nelle mie ricette, la buona riuscita di un piatto è quello di impiegare ingredienti di ottima qualità, occhio alle dosi e fondamentale la voglia di creare e la fantasia.
Ingredienti per 30 pizzette:
  1. 550 gr. farina 00
  2. 250 ml di latte
  3. 50 gr di olio extravergine
  4. 1 uovo
  5. 1 lievito da 25 gr
  6. 3 cucchiaini di sale e 2 di zucchero.


Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido (riscaldarlo per 1 min. ½ a 37°) poi unirvi l’olio, l’uovo ilsale lo zucchero e poi la farina. Se lo lavorate nella macchina del pane ci sarà il programma stabilito, se la lavorazione è a mano allora vi consiglio di sedervi magari davanti alla tv e lavorarlo per almeno 10-15” (riposatevi di tanto in tanto). Poi si lascerà lievitate per 1 ora fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.
Si riprenderà il’impasto si stenderà con il matterello e con un coppa pasta di  4-5 cm tagliare la pasta. Una volta tagliate al centro della pizzetta fate una impronta con il vostro indice e nel bel mezzo metterete il vostro pomodoro condito don olio sale basilico e un pezzettino di scamorza affumicata (o qualsiasi altro formaggio filato). In forno a 180-200° (a secondo del vostro forno) per 10 “.
Buon Appettito



RAGNETTI


Per queste giorni di festa dove a casa di Pitichella si festeggia un giorno si e pure l'altro, ho pensato di creare con l'impasto delle mie favolose pizzette, dei ragnetti davvero sfiziosi e simpatici. Quando i bambini (ma sopratutto gli adulti), li hanno visti si son catapultati a divorarli. Facili da realizzare, potete allietare un pomeriggio Natalizio con pochi ingredienti e tanti simpatia.




Ingredienti per 20-25 ragnetti:

  • 550 gr di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo per spennellare
  • 250 ml di latte
  • 50 di olio extravergine di oliva
  • 1 panetto di lievito
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 4 cucchiaini di sale

3 Pacchetti di Wurstel

Sciogliete il lievito nel latte tiepido (1/2 sul fuoco deve avere una temperatura di circa 37°) aggiungete l'uovo, il sale lo zucchero e la farina. Lavoratelo molto energicamente, il composto dev'essere omogeneo e poco elastico e lasciatelo riposare per 1 ora. Una volta che il composto avrà raddoppiato il suo volume riprendetelo e create dei filoncini. Prendete i Wurstel tagliateli a metà e ritagliateli in modo longitudinale avendo cura di tagliare l'estremità del Wurstel (dalla parte rotonda) a punta che farà da lingua ai ragnetti.
Una volta tagliati prendete il filoncino non più lungo di 20 cm e avvolgetelo attorno al Wurstel. .Create degli occhietti con palline di impasto e delle zampette. Spennellate con il tuorlo dell'uovo. Infornate ad una temperatura di 180° per 10"

Facili carine e sopratutto da divorare.



PANINI FARCITI


Un aiuto in cucina davvero unico e indispensabili, per la buona riuscita sia per il salato che per il dolce e non solo anche per le creme. 


Ho pensato di realizzare dei panini farciti con l'aiuto della farina Manitoba DOLCE&PANI  visto che oggi ospiterò qualche amichetto dei miei figli. E' un'idea molto carina anche per chi volesse preparare una festicciola avantaggiandosi con i tempi. 

Ingredienti per 20 panini:

  • 250 gr di farina Manitoba DOLCE&PANI
  • 450 gr di farina 00
  • 1/2 bicchiere di latte (a temperatura ambiente)
  • 150 gr di margarina 
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di zucchero, 1 di sale
  • n° 3 patate lesse (di media grandezza)
  • 15 gr di lievito di birra o 300 gr di lievito madre (io quest'ultimo)


Per la farcitura io ho utilizzato quanto segue, ma potete utilizzare qualsiasi ingrediente a vostro piacimento:

  • n° 2 confezione di mascarpone da 250 gr
  • 400 prosciutto cotto (tagliata in un'unica fetta)
  • 400 di salame napoli
  • un tuorlo da spalmare.
Ho messo a lessare le patate e le ho lasciate raffreddare quindi le ho schiacciate come una purea.. Ho proseguito con l'impasto ho sciolto il lievito madre nel latte e la margarina, ho aggiunto il sale, le uova e infine lo zucchero. Ho aggiunto le patate, la farina setacciata e quella Manitoba . Ho impastato energicamente. Poi l'ho lasciato a lievitare sotto un panno umido, fino a quando il suo volume non è raddoppiato. 

Quando l'impasto è lievitato, ho formato delle palline e vi ho unito il mascarpone e il prosciutto, e il salame. Ho spennellato con il rosso d'uovo e latte, e li ho lasciati nuovamente a lievitare per un'ora. Dopo di chè li ho infornati a 180° per 20 minuti.
Il risultato...beh dei panini morbidi e friabili, dalla consistenza soffice e leggera.
 Grazie all'utilizzo di questa farina Manitoba  ho reso questi panini degli ottimi sfizi per un pomeriggio festanti con i bambini.

Alcuni d essi li ho lasciati vuoti, e li ho poi farciti con crema al cioccolato.




NERO TIME'S

In una giornata davvero cupa (non si direbbe che fra due giorni entra l'estate) è piacevole rimanere a casa con i propri cuccioli e perchè no, decidere che questa sarà la giornata dei pasticci.....

E come coccolarsi, se non con del buon cioccolato fondente? 

Armiamoci di pazienza, facciamo finta di non vedere i disastri, e impegniamo questa giornata in modo costruttivo in modo che Tablet, telefonini e Wii per un giorno vengono messi da parte.

Ed ecco le ciambelline Nero Time's, una goduria dei sensi dove il cioccolato fondente si unisce alla delicatezza della mandorla.


Ingredienti per 20 ciambelle:
  • 4 uova intere
  • 130 ml di acqua
  • 100 di olio di semi (io di mais)
  • 250 gr zucchero semolato
  • 150 gr farina Manitoba
  • 100 gr di farina di Mandorle
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di cacao fondente (io Lindtt)
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento semplice e veloce: unite le uova con lo zucchero, lavoratelo fino a quando non sarà molto spumoso, aggiungete l'acqua a filo e il'olio. Poi il cacao e le farine setacciate. Alla fine quando il composto sarà ben amalgamato unito il lievito. 

Io ho riempito degli stampini a forma di ciambelle. 

Le infornate a forno caldo per 10-15" in forno statico a 160° (a discrezione del vostro forno).

Cospargete con lo zucchero a velo non appena si saranno raffreddate.

Buone semplici e genuine, una merenda golosa per ogni occasione.


Nessun commento:

Posta un commento