venerdì 9 maggio 2014

TORTA A FORMA DI CHITARRA


Anche il compleanno di mio secondo cucciolo è arrivato!
A differenza dell'altra mia figlia, lui è un bambino molto esigente, dove l'originalità, la stravaganza e l'eccentricità, sono alla base del suo modo di fare e di essere. Si è scoperto un piccolo musicista qualche anno fa, della chitarra in particolare. Lui che è sempre stato un irrequieto e un incostante, invece pizzicando quelle semplici corde, ha scoperto un mondo meraviglioso: LA MUSICA. Per questo motivo, che per il suo ottavo compleanno, ho deciso di stupirlo in modo  creativo, apportando una novità alla sua festa:

 LA TORTA A FORMA DI CHITARRA



Torta di facile esecuzione, basta munirsi di tranquillità e un pò di creatività, per ottenere risultati discreti.

Da sempre quando faccio le torte che sono dedicate ai bambini il mio Pds à sempre lo stesso, perchè è di semplice esecuzione, non dev'essere bagnato con nessuna bagna, e poi è sempre ben accetto dai piccoli ma vi assicuro anche dagli adulti. 
La teglia è fondamentale per questa torta, che richiedeva delle misure al di fuori dei canoni, e ancora una voltaè corsa in mio aiuto la mia cara amica Antonietta, prestandomi un suo tegame rettangolare antiaderente di misura 30x40. Vi segnalo queste misure, perchè ho cercato nel web dei riferimenti con i quali avrei potuto prendere spunto per la mia torta, ma non ne ho trovati (vi assicuro che è stato più difficile prendere le misure che la preparazione della torta in se).

Allora fogli, forbici e squadrette, e vai con il divertimento.



Una volta decise le misure e con 
 la teglia adeguata sono partita subito con la preparazione il giorno prima con il mio Pds, che è sempre lo stesso.Vi invito a leggere questo mio link  , con il quale potrete preparare una buona base per tutte le torte.

Una volta sagomata la torta aiutandomi con un coltello con la lama di ceramica (in quanto i tagli sono più precisi) ho preparato la mia crema a cioccolato fondente. 

Ingredienti:
  • 400 gr. di cioccolato fondente (io Lindtt)
  • 500 panna fresca (in questo caso ho utilizzato quella zuccherata, in quanto essendo fondente il cioccolato e destinata ai bambini sarebbe stata poi troppo amara)
  • 4 gr di colla di pesce

 Ho messo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, e nel frattempo ho fatto bollire la panna su fuoco lento e, poi ho unito i pezzettoni di cioccolato. Ho strizzato la gelatina e l'ho unita al mio preparato. Ho lasciato che si raffreddasse e poi l'ho messa in frigo per 5-6 ore.
Trascorso il tempo ho ripreso la mia crema e l'ho montata con un semplice sbattitore elettrico. Una volta montata ho guarnito la torta.

Per la copertura ho usato la  mia solita ganache al cioccolato fondente che potrete trovare qui il link. 

Per il resto un pò di fantasia un panetto di pasta di mandorla viola e uno giallo, due penne alimentari bianche e una nera  e qualche cioccolatino hanno fatto da contorno.


Beh che dire ancora una volta mi sono divertita, ho ricevuto tanti complimenti per la chitarra (non so se perchè veri mi viene sempre il dubbio) e al mio cucciolo spero che gli sia piaciuta.

AUGURI LUIGI
                                                                              

38 commenti:

  1. whauuuuuu....è davvero molto bella! Immagino che il piccolo chitarrista in erba sia rimasto molto contento! suppongo abbia fatto invidiare tutti gli amichetti con questa super torta! Complimenti a Pitichella che come sempre mette il cuore in quello che fa.... e il risultato si vedeeeee!

    RispondiElimina
  2. Non ho parole:brava,brava,brava.
    Hai realizzato un capolavoro,ma penso,senz'altro che il più bel capolavoro sia tuo figlio,auguri e dagli un bacione da parte mia.

    RispondiElimina
  3. Veramente bella, immagino la sua gioia! Ammiro molto la creatività in cucina ed in stessa misura ammiro la pazienza: in questo caso hai unito entrambe le cose per un risultato veramente stupendo.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. ....posso dire che anche questa volta non ho parole??? cioè cara Tiziana sono rimasta davvero a bocca aperta davanti a cotanta bellezza e golosità..certo che tu oltre ad essere bravissima hai anche tanta fantasia..questa torta è super bellissima, perfetta e anche tanto originale e penso che il tuo bimbo sia rimasto no contento ma di piu'...la preparazione del pan di spagna non è difficile ma secondo me per tutto il resto ci vuole tanta pazienza e tante passione cosa che hai tu!!! non so cosa dirti..bravissima e ogni volta riesci a stupirmi..per i prossimi compleanni dei miei bimbi te ne ordino una e me la spedisci che ne pensi??? Auguroni a Luigi un baico e buon week end!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Tiziana, anche io mi unisco a tutti e ti faccio i miei complimenti. Ti garantisco che sono veri, certo la torta non è come quelle che fa Renato, ma da quel che ne so io tu non sei una professionista e la torta è stata realizzata a casa e non in un laboratorio super attrezzato, quindi ecco perchè i miei complimenti ti li sei super meritati.
    A presto e non rubarmi il mestiere.
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federico, ti giuro che i tuoi complimenti mi hanno accapponare la pelle, perchè conosco la tua maestria in cucina e non immaginavo che saresti venuto da me a farmi i complimenti. grazie 1000 volte grazie.

      Elimina
  6. Auguri di Buon Compleanno per tuo figlio Luigi futuro musicista!Come vedo tra una torta e un'altra ti stai dilettando sempre di più a fare cose sempre più impegnative e questo ti fa onore perché metti amore e cuore in tutte le cose che fai preoccupandoti inutilmente dei dubbi che ti assalgono. A me piace e anche tanto!AUGURIIIIIIIIIIII!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie mio caro amico da un maestro quale sei è un complimento che mi riempie di orgoglio

      Elimina
  7. Cara Pitichella auguri al tuo piccolo Luigi..... che meraviglia la tua torta ....immagino il piacere che avrai tra un po quando lo sentirai strinpellare sempre meglio ....e ti sentirai orgogliosa e fiera di lui ... successe anche a me così....un bacione caro a te ed ai tuoi piccoli ... no che dico mai ... ai tuoi preziosi gioielli ... ti abbraccio forte ... giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusi tu si che mi capisci, quello che una mamma è disposta a fare. un bacione

      Elimina
  8. Che carina, davvero bella :)))))))) Tanti auguri al tuo cucciolo!

    RispondiElimina
  9. Tizianaaaaa sei stata bravissima!!!!
    Sono sicura che hai lasciato tuo figlio senza parole.... esiste per noi mamme soddisfazione più grande?
    Auguri e bacioni

    RispondiElimina
  10. Wauuu ma sei stata davvero molto brava e precisa.
    Immagino che avrai lasciato tutti senza parole.
    Complimenti!
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  11. tanto brava davvero, complimenti di cuore !

    RispondiElimina
  12. Carissima Tiziana, tantissimi auguri di buon compleanno a tuo figlio Luigi e i miei migliori complimenti per questa splendida torta che hai realizzato, sei stata davvero bravissima e sono rimasta incantata non appena l'ho vista, bravissima davvero, si vede benissimo tutto l'impegno, tutta la precisione che ci hai messo dal bellissimo risultato:)) sono sicura che tuo figlio sarà rimasto molto contento:))
    un bacione e ancora complimentissimi:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Ma è stupenda questa torta che hai realizzato, davvero molto bella, sono sicura che farai un figurone e tuo figlio sarà contentissimo, una chitarra che dispiace mangiare!

    RispondiElimina
  14. Davvero bella! COmplimenti! Anche io amo creare con le torte!
    Però è sempre un peccato mangiarle :/

    RispondiElimina
  15. ma è un'opera d'arte questa non una torta!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Hai avuto un'idea carinissima e davvero dolce! La torta mi piace un sacco *.*

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima, ti faccio gli auguri per tuo figlio sicuramente sara felicissimo dopo che ha visto la tua creazione hihihi, complimenti e ti ringrazio di tutto, sei una persona fantastica !!

    RispondiElimina
  18. complimenti è davvero bella, soprattutto perché hai fatto tu ogni singolo passaggio senza usare stampi. Bravissima

    RispondiElimina
  19. Ma dai non è affatto facile realizzare una torta a forma di chitarra e tu sei stata davvero brava, .

    RispondiElimina
  20. Ahhh cosa non si fa per i figli... bellissima la tua torta. Il risultato è proprio da boss delle torte!

    RispondiElimina
  21. MEravigliosa questa torta! Un vero capolavoro! Immagino la gioia di tuo figlio! Devo proprio far vedere il tuo post a mia nipote che studia musica!

    RispondiElimina
  22. oh my God!
    Cosa vedono i miei occhi una chitarra a forma di torta!!!!
    Molto brava,una vera opera d'arte in cucina!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  23. fantastica questa torta veramente molto originale bravissima auguri al tuo piccolo

    RispondiElimina
  24. Bellissima la torta a forma di chitarra che hai realizzato prt il tuo bimbo, Auguri a Lui e complimentissimi a te sei bravissima!

    RispondiElimina
  25. auguri a tuo figlio ,e complimenti per la bellissima realizzazione ,deve essere una delizia oltre che bella!

    RispondiElimina
  26. Bellissima questa torta, complimenti davvero....sicuramente sarà piaciuta tantissimo al tuo bimbo :)

    RispondiElimina
  27. La tua chitarra è davvero originale e bella.. poi vuoi mettere fare una torta da se?? Peri propri figli poi? I complimenti se non sono veri sono invidia.. stammi a sentire :) bella e buona di sicuro.. sei una maestra in cucina! :*

    RispondiElimina
  28. Hai realizzato una torta che è veramente bellissima! Originale e personalizzata con le passioni di tuo figlio! Sei stata bravissima e la tua creatività è stata compensata dalla perfetta riuscita della tua torta che di sicuro sarà stata apprezzatissima!

    RispondiElimina
  29. A prima vista non si direbbe che sia una torta facile da realizzare. Ma vedendo le foto e seguendo passo passo tutti i passaggi della tua realizzazione, effettivamente sembra un gioco da ragazzi. Il risultato finale è a dir poco fantastico. Immagino la gioia del tuo cucciolo, di vedere quanto impegno e quanta creatività ci hai messo per realizzarla. Sarà stata sicuramente anche buonissima :P

    RispondiElimina
  30. Hai proprio ragione, ci vuole più la preparazione iniziale che la torta in sè, ma ne è valsa davvero la pena una torta particolare per chi ama la musica, auguri al tuo Luigi

    RispondiElimina
  31. Bravissima Tiziana, gran bella torta cara. Ti volevo anche dire di passare dal mio blog Non Solo Delizie per ritirare un premio che ti ho assegnato. Buona domenica cara e contattami quando ti sarà possibile per la musica ;) Ti aspetto.

    RispondiElimina