mercoledì 23 aprile 2014

TORTA PER GIULIA
(We are Happy)

We are happy.......è vero 11 anni fa (proprio il giorno di Pasquetta) la nostra prima cucciola GIULIA veniva al mondo tra le braccia amorose del suo papà e della sua mamma.
Donarsi, amare, incondizionatamente e totalmente, non è mai stato così  e meravigliosamente naturale,spontaneo, immediato.

Gli occhi negli occhi per capire che da quel momento ci saremo capite anche senza parlare; le sue manine nelle mie per capire che avremmo camminato insieme; il suo fiato sul mio cuore per capire che le sue gioie e le sue delusioni sarebbero state le mie.
 Una magia infinita, che ti prende il cuore, lo stomaco, e  il sangue circola più velocemente.Un uragano che ha spazzato via tutte le mie nuvole e ti fa capire..."oggi la mia vita cambierà". 
Crescerò con te, sbaglierò con te, penserai che sono una roccia in qualche momento, un'amica in altri, ma sarò sempre il tuo sostegno, il tuo rifugio, io......sarò sempre...sempre QUI.

AUGURI  ALLA MIA PICCOLA GIULIA




Bene e dopo i doverosi sentimentalismi, veniamo alla preparazione della mia torta di compleanno floreale.
Semplice fatta con ingredienti di qualità, e tanta fantasia. Vi posto i  passaggi della creazione dei fiori che sono molto semplici.


Ho comprato due panetti di pasta di mandorle uno viola e l'altro giallo. Il giorno prima del compleanno ho fatto le decorazioni floreali. Con il calore delle mani ho ammorbidito la pasta e l'ho stesa con il mattarello, creandomi dei dischetti. Con l'aiuto di un cucchiaio ( non disponendo dei model tools) ho schiacciato le estremità creando i primi petali che ho avvolto su se stessi. 

Per quanto riguardano gli ingredienti beh andiamo per gradi
per una tortiera da 32 cm.

Per il pan di Spagna l'ho preparato il giorno prima:
  • 12 uova 
  • 600 farina 0
  • 100 cacao in polvere 70% (io Lindt)
  • 4 bicchieri di olio di semi (io di mais)
  • 2 bustina per lievito per dolci

Per il procedimento ho mischiato le uova con lo zucchero, poi ho unito l'olio, la farina, ed il cacao, e infine le due bustine di lievito. Forno preriscaldato ventilato a 160° per 50" (la cottura a discrezione del vostro forno).




Per la crema pasticcera al cioccolato

  • 4 tuorli
  • 500 gr di zucchero
  • 400 gr di cacao in polvere 70% (io Lindt)
  • 1 lt di latte
  • 2 fialette di vanillina
  • 150 maizena

 Mettete a riscaldare il latte sul fuoco e in una terrina mescolate le uova con lo zucchero (se l'impasto sembrerà troppo corposo aggiungete qualche cucchiaio di latte caldo). Unite il cacao e la maizena. Quando il latte sarà caldo aggiungete il composto delle uova precedentemente lavorato finemente e mescolate fino a rapprendersi. Tolto dal fuoco aggiungete la vanillina.
 Una volta tagliato il Pds (io per tagliarlo in modo sicuro ho utilizzato un filo di cotone quello che si utilizza per cucire, vi assicuro che il taglio è venuto perfetto) e spalmate la crema. Prima di richiuderlo con il secondo disco ho sparso delle gocce di cioccolato bianco.

 Copertura ganache al cioccolato fondente:


  • 500 ml di panna liquida fresca
  • 500 di cioccolato  fondente a pezzettoni al 70% (io Lindt)
  • 1 cucchiaio di burro

       Ho lasciato che la panna si riscaldasse fino quasi a farla  bollire, e poi gli ho unito i pezzetti di cioccolato e il burro. Ho miscelato il       tutto fino a quando  scendesse dal cucchiaio in modo non liquido ma corposa. Dopo di che ho coperto la torta aiutandomi per i laterali con una spatola. 

Un consiglio che ho avuto modo di sperimentare: i laterali che risultano sempre molto difficili da coprire, mi sono tenuta da parte un pò di ganache, in modo che trascorse un paio d'ore in frigo , con la mia ganache e con una spatola, ho ripreso tutti i bordi della torta pareggiandoli. Vi assicuro che una volta tolta dal frigo la torta era uno spettacolo, purtroppo nel trasporto (non abbiamo previsto il traffico della Pasquetta) il cioccolato si è sciolto. Ci sono rimasta molto male, perchè dopo tanto lavoro....però vi assicuro che la buona compagnia hanno sorvolato l'inconveniente disastroso  ed hanno apprezzato il gusto delicato della torta. 

Allora Buona Pasquetta a tutti e  Auguri Giulia






17 commenti:

  1. Che spettacolo Tiziana!
    Sei stata bravissima, ottimo tutorial.. e immagino ottima anche la torta!
    Ancora auguri alla cucciola e a te, dolcissima mamma!

    RispondiElimina
  2. E' bellissima questa torta che hai realizzato,complimenti per come sei riuscita a fare i fiori io non ci riuscirei mai ed ancora auguri alla tua piccola per il suo compleanno.
    Un abbraccio Tiziana.

    RispondiElimina
  3. Auguri per tua figlia Giulia^^!Come vedi alla fine ci sei riuscita anche se ti sei arrabbiata, l'importante che alla fine il risultato del gusto si sovrappone a quello visuale e come hai scritto gli ospiti sono rimasti entusiasti!Brava e complimenti per la festa chiudendola con questa torta splendida!Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Wow stupenda la tua torta, devo dire che sei bravissima con la pasta di zucchero, hai realizzato dei fiori perfetti!!
    auguroni alla tua piccina!!

    RispondiElimina
  5. Torta buonissima,ottima rocetta.Complimenti

    RispondiElimina
  6. ..Tizianaaaaa..ebbene sei risucita a farmi piangere..che belle parole che hai usato per fare gli auguri alla tua piccola prinicipessa Giulia...sei davvero un persona dolcissima e lei deve essere fiera di avere una mamma come te!!! per la torta NON HO PAROLE..un vero spettacolo..un connubio di golosità e di colore...quei fiorellini sono bellissimi e fatti alla perfezione..e ci credo che i tuoi ospiti sono rimasti a bocca aperta...bravissima come sempre io non ne sarei davvero capace..e ancora tantissimi auguroni a Giulia con tutto il cuoreeeeeeeeeeee...un bacio grande e un forte abbraccio!!! <3

    RispondiElimina
  7. Mi unisco con giaia per gli auguri alla tua piccola ....la torta una meraviglia fiorita ... che bravura e amore si vedono.... ma le parole ... i sentimenti ... l'emozione ... l'amore sono questi i sentimenti che vi accompagneranno e vi aiuteranno a superare tutti gli ostacoli ....bellissimo ode d'amore di una Mamma alla sua Creatura ....vi auguro tutta la felicità possdibile un bacione ... giusi_g

    RispondiElimina
  8. Bellissima la torta con quelle splendide decorazioni e bellissima la dedica io da mamma mi ci sono ritrovata nelle tue parole anche se la prima figlia l'ho avuta 27 anni fa l'emozione la gioia e sempre la stessa per tutte le mamme ... leggere le tue parole mi ha emozionato Brava!!!!

    RispondiElimina
  9. wow, complimenti, è bellissima!!! E detto per inciso, capisco i tuoi sentimentalismi da mamma e proprio questi danno più valore alla tua splendida torta!

    RispondiElimina
  10. Cara Tiziana, tantissimi auguri a tua figlia:)))e i miei migliori complimenti per la golosissima torta che hai realizzato: oltre ad essere goduriosissima e sicuramente buonissima è speciale in quanto per realizzala hai messo tutto l'amore immenso nei confronti della tua piccola e questo le conferisce un valore enorme:))
    un bacione e ancora augurissimi:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Augurissimi per la tua bimba Giulia che senz'altro ha apprezzato moltissimo la tua dedizione a farle una torta magnifica e non fa nulla se il caldo ha sciolto un poco di cioccolato, sarà stata buonissima lo stesso, ciao

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri alla piccola, stupenda questa torta!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  13. una torta veramente bellissima come bellissimo è il tuo amore di mamma....e non solo! :) Quando le cose si fanno con amore i risultati sono sempre eccellenti e tu lo hai appena dimostrato!

    RispondiElimina
  14. torta dolcissima in ogni senso farcita di gioia e d'amore, direi che è bellissima anche senza vederla

    RispondiElimina
  15. Mammammmia ma tanti auguri alla piccola Giulia figlia di una grande e fantastica donna!!!
    Ho visto qualche foto e avevo già capito che uno dei tuoi cuccioli compieva gli anni.
    La prossima domenica è il giorno della mamma è spero tu trascorrerai una bellissima giornata come meriti mia dolce Tiziana
    Un bacione
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina