domenica 9 febbraio 2014

SARTU' DI RISO


 Nella buona cucina che si rispetti non puo' e non deve mancare, il sartu' di riso, piatto magnifico della buona tradizione Napoletana elaborato e ricco che pare risalga agli inizi dell'ottocento. Possiamo tranquillamente chiamarlo uno svuota frigo e piatto unico. Elaborato non certo perchè i suoi ingredienti siano ricercati o sofisticati (altrimenti non avrebbe rilevanza nel mio blog, sono per le cose semplici e saporite) ma solo perchè la preparazione richiede del tempo per ogni singola fase. Le cose fatte per bene, devono richiedere necessariamente tempo e pazienza per ottenere grandi risultati.






Le dosi che ho impiegato sono per un Sartù per 7-8 persone, considerato che stiamo parlando di un primo piatto con diversi ripieni, quindi le porzioni non devono essere troppo abbondanti.

Ingredienti:
  • 500 gr di riso Carnaroli
  • 1/2 lt di ragù (se non avete una ricetta da seguire potete consultare qui il mio ragu' link)
  • 500 gr di fior di latte
  • 500 gr di macinato di bovino
  • 4 uova sode
  • parmigiano, sale, olio extravergine pane grattugiato q.b.
  • 3 melanzane lunghe
  • olio per friggere

Ho lavato le melanzane le ho asciugate e le ho tagliate a fette sottili e le ho fritte; le ho lasciate su un foglio di carta per fritti, per poter eliminare l'olio in eccesso. Nel frattempo che il riso si cuocesse in abbondante acqua salata, ho cucinato il ragù a fuoco lento. Da parte in una padella con poco olio ho sbriciolato il macinato e l'ho lasciato cucinare lentamente, e mentre cuoceva, ho nesso le uova a bollire. Quando tutti i miei ingredienti hanno terminato la cottura,  incomincia la fase di riempimento. Ho usato uno stampo da dolce alto (tipo quello che si usa per la chiffon cake) e ho adagiato sul fondo tutte le fette di melanzane a ventaglio (in modo da dare anche una coreografia al mio sartù). Ho condito il riso con il ragù ed ho grattugiato il parmigiano. A strati ho riempito lo stampo con riso, poi carne, fior di latte, poi ancora riso, e infine le uova sode e finendo l'ultimo strato con riso e una spolverata di pane grattugiato. Potete riempire anche con altri ingredienti, l'importante è la varietà e l'ottima qualità di questi ultimi per ottenere un risultato da fare anche il bis. Il tutto è stato accompagnato da un buon Vino paglierino "Fiano di Avellino " dal gusto intenso, armonico e fresco.

BUON APPETITO



24 commenti:

  1. E' un piatto che piace molto in famiglia ma la mia ricetta è leggermente diversa dalla tua che desidero provare quanto prima, grazie

    RispondiElimina
  2. E' un piatto ricco e mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usato! Sarebbe perfetto da preparare una domenica per un bel pranzo di famiglia!

    RispondiElimina
  3. Noi napoletani non ci facciamo mancare niente quando prepariamo un bel piatto.
    Leggendo,mi è venuta fame;saporitissima.

    RispondiElimina
  4. Ciao Tizy!!! come si dice " PIATTO RICCO MI CI FICCO""" , mamma mia che bontà questo sartù di riso..ma lo sai che io non l'ho mai preparato?? un connubio di sapori e di ingredienti speciali e genuini..questo che hai preparato tu deve essere decisamente ottimo, un piatto ricco che secondo me puo' diventare anche un piatto unico...nel tuo blog trovo sempre tantissime ricettine , deliziose, spiegate dettagliatamente che sembrano anche di facile preparazione..bene , mi sono appuntata tutto perchè domenica prossima per pranzo credo proprio che lo rifarò!!! Buona serata un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  5. Cara Tiziana, ti faccio i miei migliori complimenti per questo meraviglioso piatto di cui ho sempre sentito parlare ma che non ho mai avuto modo di assaggiare...sicuramente è favoloso, buonissimo e gustosissimo,mi viene troppa voglia di assaggiarlo, mi sta venendo fame solo a leggere la ricetta e guardare la foto...bravissima Tiziana:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Quoto in pieno piatto e pensiero! Le cose buone richiedono tempo e pazienza...
    Non ho mai assaggiato questo piatto e tu con foto e descrizione mi hai fatto venire un'acquolina pazzesca!
    Bravissima Tiziana!

    RispondiElimina
  7. Ricambio con piacere la visita e ti ringrazio per i complimenti, sempre graditissimi. Il tuo sartù di riso con le melanzane, mi ha fatto venire una voglia!!!! Buonissimooooo

    RispondiElimina
  8. Un piatto davvero invitante, saporito e completo! I miei bambini adorano il riso ... devo provare a replicare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  9. mamma mia il tuo blog è una delizia pieno di piatti e prodotti ottimi. Ciao
    Mara

    RispondiElimina
  10. Che splendore di piatto, bello ricco e saporito come piace a me.Devo ammettere che non mi sono mai cimentata nella preparazione del sartu' di riso, pensavo fosse molto piu' laborioso, certamente richiede tempo, ma il risultato ripaga alla grande.Devo assolutamente riproporlo in famiglia!

    RispondiElimina
  11. un bellissimo e gustoso piatto,davvero pieno di ingredienti..ho l'acquolina in bocca..
    =P

    RispondiElimina
  12. ha un aspetto davvero delizioso non l'ho mai fatto questo piatto devo copiarmi la ricetta

    RispondiElimina
  13. Un piatto molto invitante complimenti sei bravissima questa ricetta mi piace molto

    RispondiElimina
  14. Sembra uno di quei piatti light che piacciono a me ;) Non conoscevo affatto questa preparazione, sarà perchè nel mio Veneto non esiste il termine "sartù", ma proverò di certo a farne una versione mia. nulla di meglio di un piatto simile per consolarci durante l'inverno!

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Che buonooooo, ma lo sai che non conoscevo questo piatto? Devo provarlo!

    RispondiElimina
  16. Non avevo mai sentito parlare di questo piatto,una ricetta interessante!

    RispondiElimina
  17. Una ricetta interessante per un ingrediente le melanzane che sono la mia passione

    RispondiElimina
  18. Che delizia! Ricordo che una mia zia mi preparava spesso questo piatto, solo che al posto delle melanzane ci metteva i piselli.
    Che nostalgia!

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo questa ricetta sai? Adoro provare qualcosa di tipico! Lo preparerò al mio ragazzo ^^

    RispondiElimina
  20. deve essere davvero molto buona e gustosa, complimenti davvero allo chef.

    RispondiElimina
  21. mamma mia, che fame! il sartù è uno dei miei piatti preferiti. mi inviti a pranzo? :)

    RispondiElimina
  22. Buonoooo il Sartù, con le melanzane e la carne poi!!!!!!!!!
    Ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  23. ne ho sentito parlare ma mai preparato, grazie per la deliziosa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. La piadina è ottima,io l'ho utilizzata come base pizza ed è ottima!

    RispondiElimina