LA PIADINA SA DI BUONO
Per chi si reca nella bella Romagna, significa assaporare un territorio ricco, un patrimonio naturalistico, storico, eno-gastronomico molto importante in cui estate e inverno si susseguono in una giostra instancabile, con le sue spiagge attrezzate, locali notturni, le discoteche, le strade dove le luci non si spengono mai, dove il brulicare delle persone, fanno della Romagna metà obbligata per ci ha voglia di divertirsi. Ma oltre ad essere un luogo affascinante con le sue molteplici attrattive, chi si reca in Romagna non può lasciarsi sfuggire lei: LA PIADINA ROMAGNOLA.
E' come andare a Napoli e non vedere il Vesuvio, o a Roma e non andare al Colosseo o a Pisa e non vedere la Torre che da prestigio e nome alla stessa città. Eh si la Piadina è entrata a far parte di una delle tante istituzioni della Romagna.
E oggi grazie a LORIANA anche a casa mia è entrata un pò di Romagna.
Un'azienda che fa dei suoi ingredienti semplici come farina olio o strutto acqua e sale, una tradizione familiare della cultura gastronomica Mediterranea tramandata da madre in figlia. Priva di conservanti, coloranti con ingredienti scelti, fa si che la nostra Piadina possa essere conservata fuori dal frigo fino a 4 mesi, mantenendo la fragranza e la freschezza grazie anche alla confezione protettiva che ne consente la naturale conservazione.
Per la sua versatilità, nell'essere generosa sia con il dolce che con il salato, per la sua adattabilità per la cena, pranzo o come goloso spuntino e, per la sua consistenza morbida, è stata eletta prodotto dell'anno.
Ed inoltre ha avuto il riconoscimento IGP indicazione geografica protetta.
L'azienda LORIANA, regala una vasta gamma di piadine:
- La sfogliatissima
- Pan Piadina
- Light
- Tradizionale
- Arrotolabili
- Biologica
- Sottilissima
- Piadalapizza
- Kamut
Ma veniamo al mio utilizzo in cucina. Ho pensato per la festività di S.Valentino prossima di preparare delle Piadine variegate in modo da accontentare i gusti un pò di tutti.
Ne ho preparate diverse:
- con pollo, rucola e salsa cocktail;
- con fesa di tacchino e scamorza;
- con friarielli (broccoli) e prosciutto cotto.
Devo ammettere che io di fatica ne
ho fatta davvero poca, perchè tutto ha risolto la PIADINA LORIANA, che mi ha facilitato i compiti.
Per quanto riguarda la prima ho tagliato a tocchetti il petto di pollo e l'ho lessato per qualche minuto; dopo di che ho unito 1 cucchiaio di salsa cocktail (volendo si può scegliere l maionese) e la rucola.
Per la seconda e la terza (i broccoli li ho soffritti con aglio olio extravergine e peperoncino) non ho fatto altro che riempirle con gli ingredienti. Ho seguito le istruzioni sul retro della confezione, ho riscaldato il forno e ho messo le mie PIADINE per qualche minuto. Ancora calde le ho servite.
Un grande trionfo, un'accoglienza da parte di tutti che mi ha lasciata davvero soddisfatta. Un gusto gradevole che ha avvolto semplici ingredienti, facendo non solo una gran bella figura, ma facendomi anche ottimizzare sui tempi di preparazione.
GRAZIE LORIANA
Ottime queste piadine! Da provare quella con pollo, rucola e salsa cocktail :)
RispondiEliminaA presto
Antonella
Sfondi una porta aperta.Trovo Loriana come piadina appetitosa e versatile per mille ricette
RispondiEliminaAnche io le ho provate queste piadine e le ho trovate veramente eccezionali e tu le hai farcite come poche sanno fare,ottime e saporite.
RispondiEliminaSinceramente ne ho sentito parlare molto bene in rete ma ancora non l'ho provata, devo porvi rimedio
RispondiEliminaho sentito già parlare della piadina loriana, credo sia davvero un ottimo e valido prodotto :) da provare
RispondiEliminaCiao...che buona proposta..complimenti..sento spesso parlare di quest azienda ancora non sono riuscita a trovarla qui..spero riesca a provarla presto..
RispondiEliminaHerablog
Cara Tiziana , ma tu mica mi puoi fare questo è??? anche se sono romana sono una piadina dipendente...mi piacciono troppo e le mangerei a tutte le ore...poi queste che propone Loriana sono davvero ottime, fragranti e veloci da preparare...ho avuto l'occasione di provare quest'ultima nata in casa Loriana la IGP riminese ed è qualcosa di buonissimo....ma ora torniamo a noi..Posso venire a casa Pitichella??? perchè la piadina friarelli e prosciutto cotto me la mangerei molto volentieri!!! un bacio e buona serata!!! Manu
RispondiEliminaQuella coi friarelli mi ispira troppo... che poi io li adoro!
RispondiEliminaCristina
The Style Avenger
quest'azienda produce davvero delle piadine molto buone,poi grazie ai condimenti la piadina si arricchisce..
RispondiEliminala piadina sa di buono! e con queste foto viene proprio voglia di azzannarne un pezzo :D ottimo prodotto per un buon piatto che fa festa
RispondiElimina"Datemi una piadina e conquisterò il mondo!"
RispondiEliminaDicevano cosi? Ahhh no no ma per me amante delle piadine è una conquista ogni volta di sapori
mi è venuta fame!! adoro la piadina loriana
RispondiEliminaè interessante il tuo post Tiziana!! Mi piace la piadina! Per fortuna vivo in Romagna!! :)))) Un abbraccio!
RispondiEliminaQuanto amo la loro piadina!! E' la migliore che abbia mai provato e dopo la collaborazione l'ho riacquistata un sacco di volte ^^
RispondiEliminaio adoro le piadine loriana, sono gustosissime con ogni farcitura..a casa mia non mancano mai!
RispondiEliminaQueste sono le miei piadine preferite! Son gustosissime e super fragranti ! insomma Loriana, la piadina perfetta!
RispondiEliminaE' loa mia marca preferita, compro sempre questa. Le tue farce mi piacciono, prenderò sicuramente spunto, friarelli e prosciutto cotto mi piace in particolare!!!
RispondiEliminaadoro le piadine loriana e ne mangio ogni giorno da quando sono in attesa
RispondiEliminaAdoro le piadine ma quelle di Loriana non le ho ancora assaggiate,devo cercarle nei negozi.
RispondiEliminaOttimi i prodotti LORIANA li trovo sani e gustosi e poi si abbinano ad ogni tipo di condimento!
RispondiEliminaL'azienda produce dei prodotti di gran classe,io ho assaggiato qualche volta questo marchio e sono rimasta più che soddisfatta
RispondiEliminaLa piadina mi piace molto e Loriana ne produce una delle migliori!! Quelle che hai preparato tu sono molto invitanti complimenti!! Buona giornata e a presto ;)
RispondiEliminaAmo le piadine ne hai preparate veramente delle ottime: bella la presentazione
RispondiEliminaCiao sono il giornale
semplicemente deliziose le piadine loriana, gustose e soffici, mi piace anche come le hai condite e non ti nascondo che mi è venuta una gran fame!
RispondiEliminaho avuto il grande piacere di gustare queste piadine e sono veramente buone ,la pasta non sa da crudo come spesso accade con le piadine ,sono leggere e gustose e per me non devono mai mancare in casa!
RispondiEliminaottima marca e come le hai farcite!!!! Complimenti
RispondiEliminaquanto mi piace la piadina, proprio perchè può essere farcita in mille modi, infatti la mangio spesso! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCompro spesso la piadina Loriana è molto morbida gustosa....e come te mi diverto a farcirla!!!
RispondiEliminala piadina non manca mai a casa mia...e la si mangia con tutto :D
RispondiEliminaSono buoneeee le piadeeeee! E te lo dice una romagnola!!! Noi le mangiamo con tutto :9
RispondiEliminaDavvero ottime queste piadine, le ho provate e ormai me ne sono innamorata
RispondiEliminaSono davvero buonissime ..non ci sono altre parole , le uso spesso per una cena veloce o per una serata con gli amici in allegria
RispondiEliminama che bontà io adoro loriana è la mia piadina preferita e la trovo spesso alla conad in offerta
RispondiEliminaVedendo certe delizie...come si fa a frenare la gola? :-)
RispondiEliminaLe loro piadine sono semplicemente favolose! Le migliori di sempre :)
RispondiEliminaQueste piadine sono ottime e mi piacciono tanto anche le varianti di farcitura che hai preparato
RispondiEliminaAdoro le piadine Loriana, ne compro diverse quando le trovo così da avere una bella scorta, ottima idea per una cena buonissima
RispondiEliminaQuando faccio la mia spesa settimanale compro sempre le piadine perchè è un piatto ottimo, peccato non poter provare questa marca :/
RispondiEliminaEssendo titolare di una polleria è inutile dirti quali preferisco! La carne bianca con le piadine fa venire l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaBroccoli e prosciutto??? Ti adoro Tiziana, questo ripieno mi mancava, mi sembra l'idea perfetta per un bel sabato sera con amici.
RispondiEliminaDa quando sei entrata nel mio piccolo mondo, hai reso la mia vita più dolce ed ogni volta che preparo una tua ricetta, mi viene in mente la passione con cui cucini... che bello averti tra le mie più care Amiche.
Un bacione
ps: ti ho scritto su fb SCUSA per il ritardo... sono stordita dalle ore piccole
The Indian Savage diary
Non ti nascondo che anche se ho finito di mangiare da poco una bella piadina con i friarelli e il prosciutto me la mangerei molto volentieri " CHE SPETTACOLO TIZIANA " un connubio di sapori !!! ..amo le paidine e le mangerei a tutte le ore e sempre, tutti i giorni...mi fanno davvero impazzire e queste Loriana sono davvero il top..molto fragranti e poi di facile preparazione...io le ho provate anche con la nutella e non puoi capire che delizia..e che ci devo fare..mi piacciono le cose salate ma sono anche un gran golosona...!!!! un bacio cara e buona giornata!!!
RispondiElimina