RAGNETTI
Per queste giorni di festa dove a casa di Pitichella si festeggia un giorno si e pure l'altro, ho pensato di creare con l'impasto delle mie favolose pizzette, dei ragnetti davvero sfiziosi e simpatici. Quando i bambini (ma sopratutto gli adulti), li hanno visti si son catapultati a divorarli. Facili da realizzare, potete allietare un pomeriggio Natalizio con pochi ingredienti e tanti simpatia.
Ingredienti per 20-25 ragnetti:
- 550 gr di farina 00
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo per spennellare
- 250 ml di latte
- 50 di olio extravergine di oliva
- 1 panetto di lievito
- 2 cucchiaini di zucchero
- 4 cucchiaini di sale
3 Pacchetti di Wurstel
Sciogliete il lievito nel latte tiepido (1/2 sul fuoco deve avere una temperatura di circa 37°) aggiungete l'uovo, il sale lo zucchero e la farina. Lavoratelo molto energicamente, il composto dev'essere omogeneo e poco elastico e lasciatelo riposare per 1 ora. Una volta che il composto avrà raddoppiato il suo volume riprendetelo e create dei filoncini. Prendete i Wurstel tagliateli a metà e ritagliateli in modo longitudinale avendo cura di tagliare l'estremità del Wurstel (dalla parte rotonda) a punta che farà da lingua ai ragnetti.
Una volta tagliati prendete il filoncino non più lungo di 20 cm e avvolgetelo attorno al Wurstel. .Create degli occhietti con palline di impasto e delle zampette. Spennellate con il tuorlo dell'uovo. Infornate ad una temperatura di 180° per 10"
Facili carine e sopratutto da divorare.
bellissima idea! coreografica, simpatica, allegra e sicuramente buonissima! Una rivisitazione del classico appetizer compatibile con la fantasia dei bambini e la golosità degli adulti! Da provare assolutamente! Immagino che serviti in un bel buffet possano diventare l'attrazione culinaria principale! :)
RispondiEliminache sono carini e buonissimi!! complimenti!! un salutone
RispondiEliminadeliziosi questi ragnetti, mi hai dato un'ottimo spunto per le prossime festività, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminahihih che cariniiii!! Simpatici per i bimbi, ma da rimanere a bocca aperta anche per noi grandi!
RispondiEliminaNe vorrei uno posso???
ma che carini che sono ... troppo belli solo da mangiare ....un bacione e un augurio grandissimo a te e famiglia ... con affetto giusi_g
RispondiEliminaDivertentissimi questi ragnetti devo prepararli per mio figlio che non mangia molto, chi sà che questa ricetta gli stuzichi l'appetito
RispondiEliminaCarinissimi questi ragnetti!! Ne mangerei volentieri 3-4 eheheh. In realtà a prima vista mi sembravano dei calamaretti *.*
RispondiEliminama che belli devo proprio provare a farli, hanno un ottimo aspetto e sicuramente saranno buonissimi
RispondiEliminama che bella ricetta che mi hai dato, la userò sicuramente per qualche aperitivo sono davvero gustosi questi ragnetti
RispondiEliminasaranno deliziosi questi ragnetti, mi è venuta una gran fame!
RispondiEliminasono davvero bellissimi e sfiziosi, devono essere anche buoni grazie per questa tua nuova idea
RispondiEliminaUn giorno di questi devo venire assolutamente a casa Pitichella anch'io!!! ogni volta nel tuo blog trovo tantissime idee carine e tantissime ricette sfiziose e semplici da realizzare..come questi ragnetti che oltra ad essere belli, " fanno proprio un certo effetto" devono essere buonissimi e anche tanto sfiziosi!!! ..la scuola sta per finire e mi hai dato una bellissima idea da realizzare nel pomeriggio insieme ai miei bimbi!!! Bravissima come sempre!!!
RispondiEliminama dai, sono bellissimi questi ragnetti, già immagino la gioia dei bimbi nel vederli, si divertiranno tantissimo!!!hai avuto una bella idea!
RispondiEliminaUhhhh che belliiiini!!! Li devo fare anche io per mio figlio! Sono carinissimi! Grazie per l'idea! Ci provo!
RispondiEliminasono davvero buffi, fan ridere, complimenti sono davvero strepitosi, e devon esser anche molto ma molto buoni!
RispondiEliminaChe carini, i bimbi rimarranno incantati davanti a questa tua creazione. hai avuto un'idea simpatica e originale.
RispondiEliminaCarinissimiiii! Brava Tiziana!!! colgo qui l'occasione per farti gli auguri di buone feste!
RispondiEliminaquesti ragnetti sono deliziosi.....BRavissima.....sia grandi che piccini saranno conquistati da questi simpatici e gustosi animaletti
RispondiEliminali vedo benissimo per la tombolata che organizzerò per mio figlio e i suoi compagni. Grazie per l'idea.
RispondiEliminaAlla larga dai ragnetti ma i tuoi penso che ci potrei fare amicizia, sono così carini e simpatici, complimenti per la tua deliziosa ricetta
RispondiEliminaSe ti dico… la voglia di provarli che ho…. mammaaaaammmia. Sembrano facili e proverò a farli per i miei nipoti ;)
RispondiEliminaSei unica Tiziana,
The Indian Savage diary
CIAO TIZIANA PIACERE DI CONOSCERTI MI CHIAMO NUNZIA E HO TROVATO IL TUO BLOG TRAMITE QUELLO DI GIUSI G. LEGGENDO I COMMENTI MI HA INCURIOSITO L' ULTIMA FRASE CHE HAI SCRITTO IN NAPOLETANO E PUFFETEEEE SONO VENUTA DA TE E NE SONO CONTENTA PERCHE QUANDO TROVO BLOG DI CUCINA E COME SE TROVASSI UN TESORO :-) SONO UNA NAPOLETANA ANCHE IO :-) :-) !!!!
RispondiEliminaTI FACCIO TANTI COMPLIMENTI PER LA TUA PASSIONE IN CUCINA SEI MOLTO BRAVA E DA OGGI SE TI FA PIACERE MI UNISCO AL TUO BLOG E TI SEGUO :-) !!!
UN ABBRACCIONE E ALLA PROSSIMA
NUNZIA
Mi ero persa questa sfizioseria!!!!
RispondiEliminaBravissima Tiziana!!!
Un bacione e felice 2014
Carmen