mercoledì 18 dicembre 2013

PITICHELLA'S HOME



Eh si care amiche vi mostro la mia casa!  
Anzi per meglio dire la mia prima casetta di pan di zenzero con decorazioni Natalizie. Di solito in ogni lavoro di squadra i ringraziamenti vanno sempre fatti alla fine, un pò come i titoli di coda, io invece faccio al contrario. Voglio fare dei ringraziamenti a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questa casetta.
Alla mia piccola geometra GIULIA,  che con pazienza certosina mi ha tracciato le misure perimetrali della casa  su cartoncini, un lavoro il suo, fatto di squadre ,squadrette gomme e colori che mi sono stati indispensabili. Al mio piccolo decoratore LUIGI, che con le sue piccole manine mi ha aiutato a creare e decorare con il pennarello alimentare bianco e ghiaccia porte, finestre e alberelli davvero insostituibile. Al mio muratore, nonche' marito PAOLO, che oltre a sopportare le mie preoccupazioni per la caduta di una parte del  tetto, ha saputo ben cementare le pareti della casetta con la ghiaccia.
Alla mia straordinaria famiglia dico:

G   R   A   Z   I   E

Veniamo alla realizzazione delle casetta.

Le misure le ho prese da Giallo Zafferano che io riporto testualmente:
  • per la facciata e il retro le misure sono di 20 cm, altezza laterale di cm 15, altezza al centro (dalla base alla punta del tetto) di cm 23, e lunghezza trasversale (dal centro del tetto al lato della facciata) di cm 13;
  • per le 2 pareti laterali, disegnate un rettangolo di cm 24 di base per cm 15 di altezza;
  • per il tetto (formato da due sagome identiche), disegnate un rettangolo di cm 24 di base per cm 15 di altezza. 





Realizzate finestre porte,camini,finestre alberelli a vostra scelta.


Ingredienti:
  • 1 kg di farina 00
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 20 gr di cacao amaro
  • 250 gr burro
  • 250 gr zucchero
  • 8 gr di zenzero
  • 500 gr di miele
  • 1 bustina di lievito per dolci


Per la ghiaccia:
  • 170 gr di zucchero a velo
  • 1 tuorlo d'uovo
  • qualche goccia di limone

Per il tetto ho comprato della pasta di zucchero di circa 300 gr. 

Per decorare Marshmallow, Mikado (per lo steccato), Smarties, cioccolatini al latte e fondente, pasta di zucchero.

Vi consiglio di fare l'impasto il giorno prima dell'assemblaggio della casa. Infatti dopo aver realizzato un impasto omogeneo nell'ordine di mischiare le uova con lo zucchero, burro ammorbidito poi aggiungerete il miele, il cacao, lo zenzero e alla fine  la farina setacciata con il lievito riponetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare anche per 24 ore in frigo. Il giorno successivo con le vostre sagome di cartone, tracciate le parti della casa sull'impasto e adagiatelo su carta da forno facendo ben aderire tutte le parti per evitare che si creino delle bolle. cuocete nel forno preriscaldato per 15". Lasciate raffreddare bene le nostre pareti e incominciate a preparare la ghiaccia. Una volta montata a neve la ghiaccia con l'aiuto di una siringa o sacco a poche, tracciare dei segmenti lungo tutto il perimetro della casetta e lasciateli aderire per bene. Io mi sono aiutata per mantenere le basi con uno spago. E poi con tanta fantasia e creatività abbiamo decorato la casetta.




Per renderla più magica abbiamo realizzato dei sacchetti di dolci da mettere al suo interno. 




Se desiderate cimentarvi in questo gioco creativo fatevi aiutare dai membri della vostra famiglia, vi divertirete sarà un motivo in più di condividere momenti d'amore familiare ah... un consiglio: è meglio un tetto caduto con la complicità di tutti, che la perfezione di una casa realizzata da soli. Munitevi di attrezzi adatti, di ingredienti naturali  e sopratutto....di tanta tanta pazienza.

AUGURI DI UN SERENO NATALE DA PITICHELLA'S FAMILY


51 commenti:

  1. Ma come hai fatto ad avere tanta pazienza???Complimenti sei una vera artista.

    RispondiElimina
  2. sei stata bravissima a preparare questa casetta, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Che bella, in questo non mi sono mai cimentata....
    ma ormai il prossimo natale...
    complimenti.

    RispondiElimina
  4. Cavoli, sei davvero bravissima, o non avrei avuto tutta la tua pazienza, per realizzare questo capolavoro!!!!

    RispondiElimina
  5. Tizianaaaaa...che dire ..questa casetta è un vero e proprio capolavoro..è venuta benissimo, è bella e sopratutto sei riuscita a coinvolgere tutta la tua famiglia...deve essere anche tanto buona e golosa e poi mi piace l'idea di aver messo all'interno i sacchettini dei dolci!!! sei davvero bravissima...tutto fatto alla perfezioni compresi i decori..io non so se riuscirei mai a realizzare un cosa del genere..ma tu ti meriti veramente tantissimi complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Questa casa è bellissima....ma la cosa ancora più bella è la prova che oggi, nonostante tutti i problemi che quest'epoca comporta, ci sono ancora famiglie che riescono a restare unite e a gioire dei momenti passati insiemi, fatti di semplici cose e di un amore immenso. Una famiglia unita può costruire case, palazzi e cose di ogni genere! :) Non ci sono complimenti bastevoli per una mamma che si dedica in tutto e per tutto alla propria famiglia....è una cosa bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solaria tu mi hai emozionato con le tue parole dolcissime. GRAZIE

      Elimina
  7. Bellissima e golosa la tua casetta, per non parlare poi, della gioia che si prova stando insieme alla famiglia, questo si che è spirito natalizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  8. Carinissima e buonissima la casetta!! Io ruberei un pezzetto di tetto! Tantissimi auguri anche a te ^^

    RispondiElimina
  9. sei troppo brava avessi la tua pazienza e la tua bravura, mio figlio ne sarebbe felicissimo

    RispondiElimina
  10. Che brava!!! E’ davvero carinissima e molto particolare questa casetta!! Molto bello anche che tu abbia coinvolto tutta la famiglia…un bel modo per stare insieme!! Complimenti davvero, anche per l’idea!!! Buon Natale ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao Tiziana, mi complimento con Te, per questa stupenda creazione e ti elogio per il fatto che anche tu come me, coinvolgi il resto della Tua famiglia, nella creazione delle Tue opere!!!!!!!!! Sicuramente un' ottimo e divertente motivo per stare insieme...........................Brava a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere averti nel mio blog, grazie per i tuoi complimenti. ciao

      Elimina
  12. wow è stupenda la tua casetta di pan di zenzero, la trovo davvero meravigliosa, poi si vede che è stata fatta con amore e cura!!
    Grazie per gli auguri e Buon Natale anche a te e alla tua bellissima famiglia!

    RispondiElimina
  13. Davvero straordinaria!!! Bellissima da vedere e chissà che golosità da mangiare! Il pupazzo di neve è fantastico!

    RispondiElimina
  14. ma è davvero splendida... hai realizzato una casetta con i fiocchi mi complimento con te.. davvero brava.. =)

    RispondiElimina
  15. Ma che carina la tua casetta :-) bravissima. ciao Mara di Notizie in V.

    RispondiElimina
  16. ma è deliziosa la tua casetta, sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
  17. complimenti è un capolavoro io non sarei capace

    RispondiElimina
  18. Fantasmagorica! Mi piace da morire... io ti vorrei come vicina di casa!

    RispondiElimina
  19. ed io fossi lì subito un pizzichino per assaggiare quel che la dolcezza ti suggerisce un po come Gretel assaggerei tutto quanto ...se chiudo gli occhi immagino te ed i tuoi collaboratori con vociare allegro intenti ad impastare, cementare, dipingere ....
    oh quanto amore in quelle finestrelle ........ la tua Home sprigiona il calore dell'amore di mamma ... quell'amore che riesci a trasmettere a chi ha la fortuna di averti vicina ....anche come amica ...me compresa .... Auguri cara amica a Te e famiglia Pace e Felicità .. un abbraccio grande .....giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi sei davvero tanto cara, riesci a leggere in quello che faccio sfaccettature davvero precise. Auguroni anche a te

      Elimina
  20. Oddio ma che bella!!! Complimenti, sei bravissima! Io non ne sarei mai capace...

    RispondiElimina
  21. Complimentoni! Anche io la devo preparare a giorni *_* Se non ci leggiamo prima,buon Natale

    RispondiElimina
  22. Cara Tiziana, ho appena letto l'introduzione a mio marito e non sai la voglia di avere dei piccoli che ci è venuta (grazie alle tue bellissime parole). Sei riuscita a trasmettermi le immagini tue e della tua fantastica famiglia, mentre creavano questo capolavoro. Ora capisco molte cose e so di non sbagliare quando dico, e soprattutto penso con il cuore, che sono molto fortunata ad averti incontrato.
    Il tuo blog va assaporato come ogni tua ricetta ed è per questo che quando lo visito, ho bisogno di tempo… tempo per leggerlo, gustarlo e pensarlo.
    Un bacione
    TI VOGLIO TANTO BENE!!!!!!
    The Indian Savage diary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il riconoscimento più grande che mi potessero fare.

      Elimina
  23. Complimentiii! Che pazienza! Io non ci riuscirei proprio :)

    RispondiElimina
  24. ma che meraviglia questa casetta sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  25. Ciao complimenti, sei bravissima! La casetta e' veramente bella!

    RispondiElimina
  26. Moolto carina, brava e complimenti per la fantasia.

    RispondiElimina
  27. che bella o.o e quell'omino di neve??complimenti davvero!!!!

    RispondiElimina
  28. bravissima! questa casetta è favolosa! hai avuto un'idea davvero molto carina

    RispondiElimina
  29. Brava! non mi basta il tempo e non mi cimento, ma devo dirti che è carinissima:-)

    RispondiElimina
  30. complimentoni per questo risultato!!! davvero bravissima, io non ne sarei capace

    RispondiElimina
  31. Che bella questa casetta delle sorprese, ideale per i bimbi...ma anche per noi grandi!

    RispondiElimina
  32. è così bella che mi dispiacerebbe quasi mangairla.... sei bravissima

    RispondiElimina
  33. Molto bella e affascinante la tua casetta, complimenti hai avuto una grande pazienza e molta abilità!

    RispondiElimina
  34. Delizioso questa casetta.......bellissima...mi ricordo la favola di hansel e gretel!!!!

    RispondiElimina
  35. Carinissima! Davvero i miei complimenti! Brava!
    -sam

    RispondiElimina
  36. Golosissima e soprattutto bella! Sei molto brava... io la prenderei già fatta, non sare in grado!

    RispondiElimina
  37. Che bella la tua casetta. mille auguri a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  38. Proprio carina la tua casetta natalizia, mi piacerebbe provarla

    RispondiElimina
  39. bellissima casetta la proverò a fare per i miei piccoli bambini

    RispondiElimina
  40. complimenti per questa bellissima casetta, anche a me piacerebbe provare a farne una ma ho paura del risultato.

    RispondiElimina
  41. E' davvero bellissima questa casetta...tutta da gustare e complimenti per la pazienza e per aver coinvolto la famiglia nella realizzazione!!! Bravissima e Buone Feste!!
    Birba76

    RispondiElimina
  42. Complimenti hai fatto un gran lavoro!! è buonissimo!! Buon Natale!!!!!!!!!! :)

    RispondiElimina
  43. Tanti cari auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia Tiziana!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  44. Anche se in ritardo eccomi qua! Buon Natale Tiziana cara..e complimenti per quello che ho visto!!!

    RispondiElimina