BENVENUTO DICEMBRE
DOLCE FIOR D'ACQUA
DOLCE FIOR D'ACQUA
Natale è alle porte!Addobbi, luci sfavillanti, regali dolci e leccornie spirito Natalizio e festosità sono d'obbligo in casa Pitichella's. Il meteo non ci promette niente di buono per questa prima Domenica di Dicembre. E allora mentre bambini e marito finiscono con gli addobbi, io mi preparo un dolce facile facile cosi che domani a colazione ne faremo davvero una bella scorpacciata. E' un dolce che si prepara con ingredienti davvero semplici e sempre presenti nella nostra amata cucina.
Ingredienti per uno stampo 26 cm:
- 3 uova
- 200 gr. di zucchero
- 250 gr. di farina
- 130 gr di acqua
- 150 di olio di semi di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 gr. gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo per spolverizzare
Procedimento semplicissimo. Unire le uova e zucchero e, amalgamarli fino a quando non saranno spumosi. Poi aggiungere l'acqua, l'olio, la farina e infine il lievito. Infornarlo a 180° per 20-25". Vi svelo un segreto per le gocce di cioccolato, anzi questo segreto me l'ho suggerito la mia cara amica Zinzi, perchè ogni volta che univo le mie gocce queste scendevano sempre alla base del dolce cuocendosi prima del dolce stesso e quindi a volte anche bruciandosi. Invece lei da grande Chef qual è'mi ha suggerito di infarinare le gocce e poi spargerle sul dolce già versato nello stampo. Risultato? Ottimo le gocce si sono distribuite durante la cottura per tutto il dolce.
Molto simile al mio ciambellone soffice soffice, in quanto c'è l'acqua tra gli ingredienti, è sempre molto apprezzato a casa. Brava Tiziana!!! E buon inizio di Dicembre
RispondiEliminaGrazie Sabri sempre gentilissima bacioni
EliminaBuonissimo questo dolce e grazie per il suggerimento delle gocce di cioccolata.
RispondiEliminaChe buono!!! Grazie della ricetta.....voglio provarla assolutamente!!
RispondiEliminaCiao Sabry
eh sì, questo dolce ha proprio un aspetto invitante... brava!
RispondiEliminaSemplice ma delizioso lo proverò!!!
RispondiEliminaUn bacione e buona serata :))
Adoro il ciambellone all'acqua...il tuo sembra particolarmente invitante!
RispondiEliminabella ricetta, sai che non avevo mai messo l'acqua, ma sempre il latte....
RispondiEliminadevo provare...
Grazie per la ricetta
Ps posso invitarti al mio gruppo su fb?
Si tratta solo di una raccolta di ricette, entri e lasci tutte le ricette che vuoi, niente scambi o altro, solo un posto dove trovare spunti per il pranzo, o cena, o altro....
Se ti va ti invierò il link.
Grazie mille a presto
Hai preparato un dolce delizioso per Natale, complimenti e grazie millle per la bella ricetta da copiare!
RispondiEliminaBella e golosa questa ciambella natalizia. La voglio rifare anch'io e' anche piuttosto semplice, l'acqua e' una novita' al posto del latte.
RispondiEliminaciao Tiziana, non sapevo dove rispondere per il gruppo su fb
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/groups/394145717358366/
questo è il link, ho appena inserito la tua pagina... di fb
grazie a presto
Che prelibatezza! Deve essere delizioso mangiato così al naturale ma ancor di più tuffato in una tazza di latte caldo! Mi sa che ti rubo la ricetta!
RispondiEliminavedo che anche tu sei andata sul semplice, ma per la colazione queste ciambelle sono fantastiche! o no?
RispondiEliminabuona giornata anche a te!
che bontà!!! una ricetta davvero semplice e golosa ^_^ te la rubo :)
RispondiEliminaTiziana sei fantastica!!!!! Volevo dirti che sabato ho fatto le girelle di zucca (con la tua ricetta!!!!) e sono venute molto bene (l'aspetto non tanto...) ma il gusto favoloso e la prova di questo è il fatto che non sono arrivate a cena ;).
RispondiEliminaOttimo il tip delle gocce di cioccolato (già segnato).
E poi volevo anche dirti: GRAZIE, non sai quanto sono belle le tue parole per me (oggi le ho lette anche a mi mamma).
Un abbraccio fortissimo e un bacino ai tuoi bimbi spettacolo di donna!
The Indian Savage Diary
Complimenti mi piace molto questa ricetta te te rubo,in casa sicuramente gradiranno molto.
RispondiEliminama complimenti,sai che non ho mai preparato un ciambellone con l'acqua'?? sara' buonissimo e soffice ,da provare
RispondiEliminaLa ciambella è sicuramente fra i miei dolci preferiti perchè resta croccante ai lati e fragrante all'interno.
RispondiEliminavoglio provare anche io questa ricetta, adoro la ciambella e in questa versione non l'ho mai fatta sarà sicuramente leggera
RispondiEliminaSemplice ma molto gustosa e soffice.
RispondiEliminaCiao
che bella ricetta, deve esser super buonissima e deliziosa, complimenti!
RispondiEliminammm la segno subito e al più presto la riproduco!
RispondiEliminaCara Tiziana, complimenti, queste sono le torte che io adoro, mi piacciono troppo..la tua ha un aspetto meravigliosamente invitante, dalla foto si vede benissimo che è sofficissima come piace a me:)) grazie mille anche per il consiglio relativo alle gocce di cioccolato, trovo sia utilissimo e ne terrò sicuramente conto:) la tua ciambella mi piace tantissimo, adoro fare colazione con queste torte..salvo la ricetta nel pc..grazie mille per averla condivisa:)
RispondiEliminaun bacione e buona settimana!!!
Rosy
Le mie figlie adorano questi dolci semplici. Ti ringrazio soprattutto per la dritta sulle gocce di cioccolato. Fino a ora giacevano tutte sul fondo della teglia. Proverò questa ciambella e ti informerò del risultato.
RispondiEliminaecco, la tua ricetta arriva al momento giusto, non sapevo cosa fare... provo la tua... dalle foto mi sembra molto golosa. ;-)
RispondiEliminadolci ottimi, questi dolci semplici sono tra i più buoni
RispondiEliminaoh mamma mia...quanto amo il Natale!!! Ho condiviso la tua ricetta anche su G+ così mi ricordo di provarla...forse già domenica prossima, mentre prepariamo l'albero <3
RispondiEliminama che bontà, mi fai morire di fame!!! ho l'acquolina in bocca! sei stata bravissima, devo provarla anche io!
RispondiElimina