FIOCCO DI NEVE ALLA VANIGLIA BOURBON E BISCOTTI MCVITIE'S
I Biscotti McVitie's Original Digestive, sono biscotti di frumento che hanno alle spalle una lunga storia in termine di produzione. Già nel 1892 Sir Alexader McVitie's preparava questi biscotti rispettando la loro ricetta tradizione e alla soglia dei 120 anni questo biscotto è ancora molto molto popolare. Vennero lanciati nel Regno Unito nel 1925, ed oggi vengono vendute circa 75 milioni di confezioni all'anno.
Visto il grande successo, l'azienda ha ben pensato di espandere la gamma dei prodotti per avere un Digestive che incontrasse i consensi dei palati più esigenti.
Privi di coloranti aromi artificiali e grassi idrogenati, rendono i biscotti friabili, leggeri e decisamente salutari.
Troviamo diverse varianti:
McVitie's Original Digestive: preparato con una miscela di frumento e farina integrale, ricchi di fibre. Questo tipo di biscotto è molto versatile in cucina, in particolare nei dolci.
McVitie's Milk Chocolate Digestive (al cioccolato al latte): un delizioso biscotto di frumento ricoperto con un leggero strato al latte.
McVitie's Digestive Fruit Shortcake (alla frutta): delizioso biscotto di pasta frolla alla frutta con uvetta e delicati cristalli di zucchero. Adatto in ogni momento della giornata come snake.
McVitie's Digestive ai Fiocchi d'Avena: una vera delizia per il palato, un biscotto preparato con avena e frumento un'unione perfetta dal sapore delicato e grazie alla loro friabilità, non si può non regalarsi un bis.
Grazie alla mia sperimentazione in cucina con i Biscotti McVitie's, ho potuto constatare che il risultato nelle mie ricette (specialmente con i dessert) era garantito, anzi in alcune preparazioni di dolci come la CheeseCake, addirittura il gusto veniva esaltato grazie proprio al loro utilizzo che rendeva la mia CheeseCake più friabile, gradevole regalando nel contempo una raffinatezza e una delicatezza che va oltre alle solite torte.
Per l'occasione ho preparato con i Biscotti Original McVitie's un Budino alla Vaniglia Burbon e cioccolato Fondente seguendo la ricetta di Giallo Zafferano:
Ingredienti per n° 4 Budini:
- 100 gr. di zucchero
- 1 bacca di Vaniglia
- 350 ml di latte fresco
- 200 ml di panna fresca
- 9 gr di colla di pesce
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di Bourbon
Per la base:
- 100gr di Biscotti McVitie's Original Digestive
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente
- 20 gr du burro non salato.
Prima di tutto passiamo ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, e incidiamo il baccello di vaniglia a metà togliendo delicatamente i semini (aiutatevi con un coltello). In un tegame versiamo il latte, la panna e aggiungiamo il baccello e i semini. Mettiamo a fuoco dolce e mescolando con una frusta in continuazione per evitare la formazione di grumi lo portiamo ad ebollizione.Togliamolo dal fuoco e uniamo i fogli di gelatina ben strizzati e a mescoliamo ancora un pò. In una ciotola versiamo lo zucchero e il tuorlo amalgamiamo il Bourbon e lo uniamo al nostro composto di panna e latte. Versare il composto in dei stampini per budini bagnati con acqua e lasciarlo riposare per 4 ore in frigo.
Per preparare la base, sbriciolare i nostri Biscotti aggiungendo il burro e le gocce di cioccolate e impastare fino ad amalgamarlo. Creiamo una pallina che metteremo in frigo a riposare nella pellicola.
Trascorso il tempo riprendere i nostri biscotti e i budini dal frigo. Facciamo uno strato di 2 cm con i nostri biscotti e lo adagiamo delicatamente sul nostro budino e lo ricopriamo con la pellicola; ancora qualche minuto in frigo e poi per qualche istante lo immergiamo in un contenitore con dell'acqua calda, vi aiuterà a staccarsi prima dello stampino. Qualche fiocco di cioccolato fondente e vi assicuro che rimarrete felicemente sorpresi assaggiando questo delicato dessert.
I biscotti McVitie's,li ho provati e sono ottimi e tu li hai usati per creare un ottima ricetta,ciao.
RispondiElimina
RispondiEliminaA me piacciono tanto i biscotti McVitie's quelli che preferisco sono al cioccolato al latte.
Proverò anch'io a fare con questi biscotti un goloso dessert come il tuo.
A presto
adoro i biscotti Mcvities .. il dolce che hai preparato sembra molto goloso ... :P
RispondiEliminama che bello questo dolce e oltre l'aspetto dev'essere buonissimo e molto delicato ..si si si di solito anch'io uso questa marca ... specialmente per le cheese cake !!!
RispondiEliminabuona serata dolce mammina ... giusi_g
I biscotti Mcvities sono FANTASTICI unici ed INIMITABILI.
RispondiEliminaA me piacciono davvero tantissimo i biscotti McVities li mangio sempre a colazione e poi sono davvero buonissimi anche da sgranocchiare da soli...bè poi i tuoi budini sono davvero qualcosa di sensazionale e buonissimo e tu sei bravissima come sempre!!!
RispondiEliminai biscotti sono davvero buoni ma questo dolce ha un'aspetto super buono!!!!
RispondiEliminabuona giornata!
questi biscotti sono davvero ottimi io li adoro , prendo anche per mio figlio quelli di spongebob della stessa marca
RispondiEliminaChe bontà questo dolce, io adoro i biscotti mc vitie's , sono i miei preferiti
RispondiEliminache buonooooo!!! Ma chi la fa più la dieta??
RispondiEliminaadoro i mcvitie's dei biscotti che si prestano davvero molto per golosi manicaretti come quello che hai presentato
RispondiEliminaApprezzo da molto tempo questi deliziosi biscotti che sono adatti ad ogni preparazione gustosa come la tua buonissima ricetta
RispondiEliminaIo amo questi biscotti fin da piccina :O e poi ho scoperto che sono strabuonissimi come dessert!
RispondiEliminaMagnifici biscotti ed ottima ricetta, non mancherò di provarla! :)
RispondiEliminahttp://federico2ndgenuineitalian.blogspot.com/
Bellissima ricetta, complimenti!
RispondiEliminaCompro spesso questi biscotti e ti ringrazio per aver condiviso la ricetta, il dolce è golosissimo!!!
RispondiEliminai biscotti McVities a casa mia non mancano mai, li utilizzo sempre per preparare i miei dolcetti!!
RispondiEliminaquesti biscotti mi piacciono tantissimo da gustare il pomeriggio insieme ad una tazza di thè!
RispondiEliminaadoro questi biscotti e sono adatti per molte ricette
RispondiEliminaUna ricetta bellissima e davevro strepitosa e anche tanto gustosa..tu sei bravissima e ongi volta qui nel tuo blog trovo tantissime ricette buone e squsitie..i McVities anche sono ottimi e mi accompagnano da sempre dalla prima colazione ma anche per una pasua davvero golosa e leggera!!!
RispondiEliminaMamma mia che bontà... ora sono curiosissima voglio provarli... Ottima ricetta :)
RispondiEliminaI biscotti Mc'Vities sono buonissimi e tu hai preparato un budino delizioso, complimenti e grazie della bella ricetta, la proverò!
RispondiEliminaMa che bontààààà!! Ne mangerei volentieri una fetta insieme al caffè che sto bevendo ora ^.^
RispondiEliminama che belli i tuoi budini!!! Hai avuto proprio una buona idea! Ma d'altronde hai usato anche i biscotti migliori! Io sono anni che li mangio! Sono fra i miei preferiti!
RispondiEliminaUuuuh mamma..ma che delizia il tuo dolce!! poi con i biscotti che hai utilizzato non può che essere ancora piu goloso!
RispondiEliminaTeresa
che buono questo dolceeeeeeeeeee, me lo spedisci??? proverò a farlo anche io speriamo viene buonissimo come quello che vedo in foto
RispondiEliminauna ricetta veramente deliziosa.... sa provare assolutamente....
RispondiEliminaquesto dolce mi ricorda la mia infanzia!!!!! buono, goloso, ma anche leggero
RispondiEliminache buoni questi biscotti mi piacciono tanto, che ricetta golosa che ci proponi
RispondiEliminaCara Tiziana,complimenti per la splendida collaborazione, si tratta di prodotti ottimi, e complimenti per la bellissima ricetta che hai realizzato con questi, golosissima e troppo invitante, la salvo nel pc contando di provarla al più presto:)
RispondiEliminaun bacione!!!
Rosy
Me lo sto mangiando con gli occhi.. dovrei anche prendermi degli stampini carini per i budini in effetti!
RispondiEliminaIl nome della ricetta mi ispira già in primis vista la stagione e l'atmosfera natalizia che sto respirando... poi si presenta benissimo alla vista e il gusto... non lo sento ma promette bene
RispondiEliminaA parte che hai preparato un dolce fantastico,da far venire l'acquolina in bocca!buonissima! Poi hai usato questi biscotti che sono una bomba di gusto! -Sam
RispondiEliminadeliziosa la tua ricetta realizzata con questi biscotti altrettando buoni e gustosi!
RispondiEliminaBuonissimo il dolce che hai preparato!! Un ottimo modo per usare i loro biscotti. Chissà che bontà ^^ Federica
RispondiEliminaun dolce talmente invitante da farmi venire la quali in bocca, io li uso da tanto, devo provare a farla, grazie della deliziosa ricetta
RispondiEliminaUn dolce semplice ed allo stesso tempo molto originale, assolutamente da provare . . . adoro questi biscotti.
RispondiEliminaCiao cara, finalmente ho di nuovo la linea telefonica, sono stata 4 giorni out....
RispondiEliminaa presto passo dal gruppo su fb e leggo tutte le bontà pubblicate anche lì...
Ps adoro il budino e questo è veramente invitante...poi questi biscotti sono l'ideale per queste preparazioni.
Meravigliosa ricetta!!!! da leccarsi i baffi e da provare al più presto!! Buon fine settimana!!!
RispondiEliminaOttimi i Digestive e buonissimo il tuo budino!
RispondiEliminaMammamiaaaa che voglia di dolce!!!! Tiziana ma quanta la vizi questa splendida famiglia?????
RispondiEliminaLa devo provare assolutamente.
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ti voglio bene.
The Indian Savage Diary
ora si che ho voglia di dolce eh... non puoi fare così, ci fai ingrassare solo a guardare
RispondiEliminaComplimenti bellissima preparazione, realizzata con prodotti di qualità!!! Saluti
RispondiElimina