domenica 5 marzo 2017

                                               

  Plumcake  arancia e cioccolato

Per un plumcake soffice e friabile vi consiglio questa ricetta appena
sperimentata.





300 gr. ricotta fresca
300 gr. farina 00 (io ho usato quella lievitata)
3 uova intere
50 gr  di burro ammorbidito
200 gr   di zucchero
1/2 bicchierino di strega
50 ml di latte
10 gr.  di lievito per dolci
150 gr.  di gocce di cioccolato
1 fialetta  di aroma di arancia
20 gr di scorza di arancia

Amalgamare la ricotta e lo zucchero finemente,  unire un uovo alla volta, poi unire il burro, la strega, il latte, l'aroma di arancia, le scorze di arancia.
Setacciare  la farina insieme al lievito e unire infine le gocce di cioccolato precedentemente passate nella farina (in modo che cuocendo non si ammassati sul fondo). Foderare con carta da forno uno stampo per plumcake e cuocere a forno preriscaldato (io statico) a 180° per 45".

BUON APPETITO

5 commenti:

  1. Ottima idea, io spesso faccio la ciambella con la ricotta...ma per cambiare proverò questa tua variante!
    A presto cara!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglioso plumcake Tiziana,oltre ad avere un aspetto golosissimo e' sicuramente profumato con l'abbinamento arancia e cioccolato (uno dei miei preferiti;).
    Non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire e quanto lo vorrei domani a colazione,grazie mille per la bellissima ricetta:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Sembra proprio squisito questo abbinamento cioccolato e arancia, lo proverò certamente.

    RispondiElimina