martedì 18 marzo 2014

SPAGHETTI MEDITERRANEI




Cosa bolle in pentola oggi?


Per la buona riuscita di un primo piatto, non bisogna affidarsi alla casualità Nella scelta della pasta, al prezzo conveniente, o a circostanze di comodità, la preferenza dev'essere oculata, dando precedenza alla qualità, alla tradizione nella lavorazione, ma sopratutto all'impiego di materie prime, caratteristiche che contraddistinguono la pasta



Teatro di questa grande produzione è il bel Molise considerato tra i grani migliori di d'Italia, terra calda e fertile, dove le spighe di grano sembrano oro maturandosi al sole.  



Prodotti che rispecchiano la genuinità della nostra tradizione culinaria, dove la sinergia della qualità  di semplici ingredienti, rendono il prodotto finale degno di essere portato ogni giorno sulla nostra tavola, assicurandoci nel contempo:

genuinità,  

alto contenuto proteico,


 affidabilità nell'esecuzione dei nostri piatti.

Una varietà di formati sorprendente  (che vi invito a visionare nel sito) dalle:

  • Quotidiane (paste lunghe, corte, cortissime e le minute)
  •  Le Regionali tipiche dei piatti tradizionali 
  • Le specialissime (formati di pasta speciali per le grandi occasioni)
  • Le sfiziose (tocchetti di pasta golosi come chicche di patate, gnocchi di patate)
  • Le integrali

Mi ha molto incuriosito questo nuovo formato di spaghetti: QUADRATO, quindi ho pensato di creare qualcosa che rispecchiasse la nostra buona dieta Mediterranea con qualche tocco di colore, che rendesse omaggio a questa grande pasta MOLISANA

 Spaghetti Quadrato al Pesto alla Genovese






Ingredienti per il pesto per 4 persone:


  • 1 spicchio di aglio fresco (io ne metto di meno perchè in famiglia non amano il suo roma forte)
  • sale marino grosso 1 pizzico
  • 50 gr di foglie di basilico
  • 80gr di parmigiano reggiano grattugiato e pecorino (circa 6-7 cucchiai)
  • 15 gr di pinnoli
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 5 gr di noce moscata



Io mi sono aiutata con un vecchio mortaio con pestello di legno di mia nonna, ma va benissimo anche il minipimer o il Bimby. Ho inserito il sale e l'aglio e ho incominciato a pestare. Una volta creato la crema, aggiungo poco alla volta le foglie di basilico alternando con il sale grosso che mi facilita la macerazione. Non appena ci sarà un pò si liquido rilasciato dal del basilico si aggiungono i pinoli, e il parmigiano, alternandolo con l'olio e infine la noce moscata.

Nel frattempo preparo una pentola con dell'acqua saltata dove calero' 240 gr di Spaghetti Molisana Quadrati la cottura prevista sono 13" io li ho scolati qualche minuto prima per avere la giusta cottura al dente.

Si colano per bene e si mescolano al profumato pesto.





Non è un piatto impegnativo, dal punto di vista della preparazione ma è molto saporito, grazie sopratutto alla magnifica cottura degli Spaghetti Molisana, il piatto è stato un successo di bontà, il pesto si è ben amalgamato con la pasta, dando un sapore eccellente, intenso e persistente.  Non occorre una cucina eccentrica, perchè la differenza la fa la pasta, e quando la Pasta è MOLISANA, tutti i condimenti rendono il piatto raffinato, di gusto e genuino.

GRAZIE MOLISANA


38 commenti:

  1. Quanto è vero quello che scrivi,Tiziana,la differenza la fa la pasta.
    Una buona pasta come "La Molisana"può essere mangiata anche in bianco con un filo d'olio,ma tu hai fatto un pesto,come una provetta cuoca genovese e questi spaghetti quadrati sembra che ti chiamano"venitemi a mangiare"bravissima Tiziana.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà che deve essere questa pasta..la Molisana è un marchio che conosco molto bene e che compro spesso perchè è di ottima qualità e poi è buonissima anche con un filo di olio a crudo senza troppo sughi esagerati...e regge molto bene la cottura...io sono da sempre una " pastasciuttara " e tu oggi hai preparato il mio piatto preferito..adoro il pesto e quando posso lo faccio anch'io in casa fresco..non sono li con te , ma posso immaginare la bontà, il profumo ma sopratutto la genuinità di questo piatto...bravissimaaaaaaaaaaaaa..un bacio grande Manu!!!

    RispondiElimina
  3. Buoni adoro il pesto e la Molisana la trovo anche qui.ciaooo

    RispondiElimina
  4. Complimenti per l'articolo Tiziana. Cosa dire... la pasta Molisana parla da se, un nome, una garanzia, quella di grande qualità. Ottima, io la uso sempre

    RispondiElimina
  5. In questa tua review ci sono due elementi per me importanti: la pasta e il pesto. Se il primo è buono anche il secondo scivola via che è una bontà ... La pasta Molisana è uin prodotto che non conosco ma che devo dire sicuramente da tenere d'acconto per i prossimi acquisti di pasta

    RispondiElimina
  6. La pasta "Molisana" la consumo da tanti anni e la conosco molto bene . Adatta a qualsiasi preparazione e mantiene perfettamente la cottura . Molto buoni e appetitosi i tuoi spaghetti al pesto apprezzati anche di piu' per l'ottima pasta.

    RispondiElimina
  7. ma che bella ricetta, non consocevo la pasta la molisana, devo proprio cercarla al supermercato

    RispondiElimina
  8. la molisana è una pasta che conosco e che mi piace....ottima idea gli spaghetti al pesto..piatto fresco e quasi estivo

    RispondiElimina
  9. la molisana è una pasta che amo, non la trovo spesso qui al nord, più in altre regioni di Italia....il tuo piatto è molto invitante e richiama una certa voglia di estate :D Chiara

    RispondiElimina
  10. acquisto sempre la pasta molisana, perchè mantiene la cottura e ha un gusto davvero ottimo! complimenti per la tua ricetta semplice e golosa

    RispondiElimina
  11. la pasta Molisana è di qualità col tuo pesto, mamma che fame che mi fai venire

    RispondiElimina
  12. Conosco e consumo la pasta molisana, e davvero ottima, ed e gustosissima con ogni condimento!
    La tua ricetta poi è molto invitante!

    RispondiElimina
  13. non ho mai provato questa pasta, si vede che è ottima, la voglio provare magari con la tua gustosissima ricetta, tra l'altro io adoro il pesto... :)

    RispondiElimina
  14. A casa mia la pasta Molisana non manca mai! mio marito adora gli spaghetti con l sugo e non cuocio i Molisana va su tutte le furie

    RispondiElimina
  15. sono d'accordo con te la differenza la fa la pasta devo provare anche io questa pasta grazie dei consigli

    RispondiElimina
  16. uso praticamente da tutta na vita la molisana., pasta buonissima...ottima per tutti i primi gustosissimi... e grazie per la ricetta amo il pesto... bella recensione

    RispondiElimina
  17. La pasta Quadrato??? Fortissima!!! E soprattutto con quel pesto,dev'essere golosissima!

    RispondiElimina
  18. ottimo questo tuo primo, anche io uso spesso la pasta la molisana, non conoscevo lo spaghetto quadrato è proprio una novità

    RispondiElimina
  19. Cara Tiziana, conosco questa pasta, è veramente ottima,non conoscevo invece quel formato di pasta, mi piacerebbe veramente provarlo, con un pesto così buono come il tuo (complimenti per la bellissima ricetta) è gustosissimo, quegli spaghetti sono troppo appetitosi e mi sta venendo voglia di assaggiarli:))
    un bacione!!!:))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. che spettacolo, mi piace molto il piatto che hai proposto. è un marchio che non conoscevo ma se ho l'occasione lo provero' sicuramente. adoro la pasta.

    RispondiElimina
  21. Un piatto di BUONA pasta non manca mai nella nostra tavola italiana.
    Ottima la tua proposta e presentazione!

    RispondiElimina
  22. Che bontà questo piatto la buona pasta è sempre presente in nostre tavole grazie dei consigli

    RispondiElimina
  23. Che bontà questo piatto la buona pasta è sempre presente in nostre tavole grazie dei consigli

    RispondiElimina
  24. Gli spaghetti quadrati sono ottimi, hanno una bella consistenza e mantengono bene la cottura. Adattissimi al pesto, il tuo sarà buonissimo perchè fatto in casa.

    RispondiElimina
  25. Ciao, complimenti, ottima ricetta! partecipo anche io al contest, per la categoria veggie, in bocca a l lupo alla migliore!

    RispondiElimina
  26. Ma lo sai che la pasta al pesto è una delle mie ricette preferite? In bocca al lupo anche da me per il contest!

    RispondiElimina
  27. complimenti per la collaborazione, conosco questa pasta ed è di ottima qualità, tiene bene la cottura. I tuoi spaghetti al pesto ne sono una prova!!!

    RispondiElimina
  28. è una delle paste che prendo più spesso, mi piace perché tiene bene la cottura. il pesto è uno dei condimenti che preferisco per la pasta!

    RispondiElimina
  29. La pasta molisana non l'ho mai provata, anche perchè non la vendono dove faccio io la spesa solitamente, un vero peccato perchè dalla tua ricetta mi incuriosisce provarla!

    RispondiElimina
  30. Anche io adoro fare il pesto fresco in casa! Il tuo ha un colore magnifico!!! Mi sembra di sentirne il profumo da qui! In aggiunta gli Spaghetti Molisana Quadrati mi incuriosiscono molto non avendoli mai provati!

    RispondiElimina
  31. Adoro la pasta con il pesto...sopratutto quello fatto in casa come il tuo!!!!! Abbinato alla giusta pasta come quella Molisana...la riuscita del piatto è assicurato!!!!

    RispondiElimina
  32. La pasta Molisana la compro spesso e la preferisco perché mantiene inalterato il suo gusto in cottura. Concordo con te in quanto è la pasta che fa la differenza e non tanto il condimento. Per quanto riguarda il pesto, penso che la preparazione tradizionale, e cioè quella con il mortaio non abbia eguali. Infatti i frullatori ad immersione saranno comodi e veloci, ma le lame bruciano le foglie rendendole scure.

    RispondiElimina
  33. La compro spesso la pasta Molisana, una pasta che preparano con la trafila di bronzo come una volta, buonissima e gustosa adatta ad ogni preparazione culinaria. Mi piace molto la tua ricetta del pesto, ogni tanto me la preparo da sola, proverò la tua variante, grazie

    RispondiElimina
  34. io adoro questa pasta!ricca di gusto proprio come piace a me!

    RispondiElimina
  35. un'ottima pasta, davvero squisita, un brand super conosciutissimo che produce una pasta unica nel suo genere a dir poco buonissima.

    RispondiElimina
  36. Conosco questa pasta e la uso volentieri perchè ha un ottimo ed intenso sapore, tiene benissimo la cottura e prende molto bene il condimento.

    RispondiElimina
  37. un piatto da gourmet e poi con questa pasta tutto diventa più buono, complimenti

    RispondiElimina
  38. ..che spettacolo questo piatto di pasta!!! amo la pasta e mi rintengo una grandissima " pastasciuttara " ma cerco sempre quella migliore perchè anche secondo me fa davvero la differenza nella preparazione di un piatto..questa che propone la Molisana è qualcosa di buonissimo, regge bene la cottura e poi ci sono così tanti formati!!! per quanto riguarda il pesto..AMO anche lui alla follia..mi piace troppo solo che io lo prepararo con il frullatore..ma devo cercare bene nella dispensa della mia nonna perchè fatto con il mortaio è tutta un altra storia!!! un bacio grande!!!

    RispondiElimina