domenica 9 marzo 2014

SCACCHI DI CREMA E FRAGOLE

Oggi ho il privilegio di ospitare una'azienda tecnologicamente all'avanguardia, impegnata da sempre a proporci prodotti innovativi di alta qualità che rispettando a pieno le tradizioni e la natura:




Conosciuta dapprima sul mercato come "specialista del limone",  grazie alla sinergia di tutto il nucleo familiare, che la POLENGHI ha sviluppato le proprie risorse per affermarsi Leader nel suol settore emergendo in tutto il mercato di riferimento.


Dal Succo di limone: ottenuto dalle migliori spremiture di limoni arricchito da olio essenziale delle bucce di agrumi maturi facili da dosare nelle proprie dosette,  versatile sul dolce e il salato.



Ai  I preparati: per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto di una buona torta fatta in casa, con crema da farcire al limone che rispecchiano i prodotti tipici della grande pasticceria, come: la Torta Soffice al Limone e la Torta Yogurt e Limone e...


la Crema al limone e la Panna cotta al Limone.



 I Sorbetti: quelli a Limone realizzati con la classica e tradizionale ricetta mediterranea che conferma l'idea dissetante del dessert semplice e raffinato come dopo pasto o intermezzo tra una pietanza e l'altra, o semplicemente gustandolo con dell'ottima frutta fresco; o quello alla Mela verde ottimo per chi voglia assaporare il gusto della mela verde come merenda.







Ma veniamo al mio utilizzo in cucina.

Ho pensato ad un utilizzo semplice e colorato Quadratini di Pan di Spagna con Crema al Limone Polenghi. 






Ingredienti per 20 quadratini:
  • Pan di spagna (teglia da 22 cm qui la ricetta del mio pds)
  • 1 confezione di Crema al Limone Polenghi 
  • 300 ml di latte
  • 200 gr di fragole fresche
  • 1 cucchiaio di Limoncello
  • zucchero a velo q.b.


A dire il vero ho impiegato davvero poco tempo, in quanto il pds l'ho preparato il giorno prima.  Dopo aver lavato le fregole alcune le ho tagliate ed ho unito zucchero a velo, 3 cucchiai di acqua e un 1 cucchiaio di limoncello (fatto in casa) e le ho lasciate a macerare per 1 ora.Poi ho preparato la mia Crema al Limone, molto semplice nell'esecuzione, ho riversato il contenuto della busta in 300 ml di latte a temperatura ambiente. Ho mescolato bene ed ho unito la dosetta di limone contenuta nella confezione della Polenghi pochi minuti e la crema era già pronta. Liscia, profumata,vellutata dal sapore delicato con un aroma di limone, che dava alla crema quel tocco di raffinatezza tipico delle grandi creme pasticcere.Dopo aver bagnato leggermente il Pds con il succo di fragole lasciate in ammollo, ho proseguito a spalmare la mia dolce crema qualche fettina di fragola. Ho riposto il pds in frigo per circa 2 ore, per consentire alla crema di rapprendersi,dopo di che l'ho tagliato in tanti piccoli quadratini e una spolverizzata di zucchero a velo.



Risultato molto sorprende!

La Crema al Limone Polenghi ha saputo armonizzare il gusto del Psp e le  fragole, con gradevolezza, un fair play perfetto. Un dessert che ha regalato a tutti una piacevolezza estiva, di facile esecuzione e di grande effetto.  

Grazie POLENGHI


44 commenti:

  1. Cara Tiziana,sento tanto parlare di questa azienda ma ancora non ho avuto il piacere di provare i suoi prodotti.
    Ho visto il dolce che hai preparato,da un pan di spagna con l'aiuto della crema al limone della Polenghi hai realizzato dei dolcetti squisiti,complimenti.

    RispondiElimina
  2. Il tuo dolce è a dir favoloso e immagino che fatto con una crema profumata e cremosa come quella di Polenghi sia ancora più deliziosa.

    RispondiElimina
  3. complimenti per la bellissima collaborazione, si tratta sicuramente di ottimi prodotti:) e complimenti per
    il dolce meraviglioso che hai preparato: abbinamenti che mi piacciono tantissimo..golosissimo e troppo invitante:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Conosco l'azienda, ottima direi, ma questi prodotti non li conoscevo. Questa ricettina mi stuzzica non poco :P grazie!

    RispondiElimina
  5. che acquolina in bocca che mi è venuto vedendo questo dolce così invitante,i prodotti polenghi sono anche i miei alleati in cucina sempre pronti per qualsiasi occasione

    RispondiElimina
  6. Molto invitante la tua ricetta, i prodotti che propone questo brand sono veramente ottimi in casa non mancano mai

    RispondiElimina
  7. Ottima azienda e fantastici prodotti che si prestano a miriadi di ricette!

    RispondiElimina
  8. La Polenghi ha davvero tantissimi prodotti che aiutano tanto nella preparazione di squisiti dolci. La tua ricetta come sempre mi piace molto....semplice e gustosa, brava! :)

    RispondiElimina
  9. Che ticetta invitante primaverile e colorata! HAi pienamente valorizzato la qualità degli ottimi prodotti Polenghi che ci aiutano a realizzare dolci strepitosi in poco tempo!

    RispondiElimina
  10. prodotti favolosi , adoro il limone e i sorbetti Polenghi , il succo di limone mi aiuta a realizzare le ricette rendendole gustose, i dolci e le creme poi sono una bonta' ...

    RispondiElimina
  11. Ottimi i prodotti Polenghi, compro sempre i preparati per torte e mi trovo benissimo

    RispondiElimina
  12. Bellissimo dolce, esprime freschezza e gusto. Non conosco la crema al limone Polenghi ma sono molto curiosa di provarla.

    RispondiElimina
  13. Ciao Tizy!!! come stai???? innanzitutto buon inizio settimana..e poi vabbè e inutile che ti dica quanto devono essere buonissimi e golosi questi scacchi...oltre che la presentazione davvero perfetta!!! conosco i prodotti Polenghi e sono qualcosa di buonissimo..fantastici e poi i loro preparati molto semplici..i sorbetti sono tra i miei preferiti in assoluto..cremosi al punto giusto e davvero prelibati...e poi si sente davvero tutto il sapore dei veri limoni di Sicilia...Polenghi è un brand che merita tantissimo..e per te un bel 10 e lode come sempre...buona giornata Manu!!!!

    RispondiElimina
  14. Questa crema al limone mi ispira molto, deve avere un ottimo aroma e deve essere anche di una bella consistenza, cosa importante! Tutta la linea mi pare ottima adoro il limone!

    RispondiElimina
  15. ciao, ricambio volentieri la tua visita, anche io ho provato questi prodotti e il sorbetto è uno dei miei preferiti, complimenti a presto.

    RispondiElimina
  16. Hai deciso forse di prendermi per la gola con questi quadratini alle fragole e crema di limone? Avrei deciso di mettermi un po' a dieta e non puoi tentarmi cosi...i prodotti Polenghi sono ottimi, non vedo l' ora di provare i sorbetti.

    RispondiElimina
  17. Sono curiosissima di assaggiarla, la cercherò nei supermercati appena mi reco ad andare a fare la spesa, mi hai fatto venire fameeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  18. polenghi è una grandissima azienda da ammirare,quasi nessuno come questa azienda producono prodptti così buoni e di classe..i tuoi dolcetti sono da far venire l'acquolina in bocca..

    RispondiElimina
  19. Anche io ho avuto modo di provare i prodotti Polenghi, quindi posso immaginare quanto siano buoni questi piccoli quadratini golosi! C'è anche da dire che il connubio crema limone-fragole è uno dei miei preferiti, quindi con questa idea veloce e fresca hai davvero stravinto! E poi questa ricettina sa proprio di primavera!

    RispondiElimina
  20. i loro prodotti sono eccezionali, provati anche io, sono a dir poco super deliziosi.

    RispondiElimina
  21. Mi è venuta una voglia di dolci.... che non ti dico Tiziana!!!!! Mammamiaaa ma che bontà. I prodotti Polenghi mi piacciono molto e questa ricetta <3 <3 <3
    Un bacione bellissima e grazie di cuore!!!!
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  22. io invece non li ho mai provati...e allora è giunta l'ora hihihihi vado a vedere grazie per le info...bella recensione grazie

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo la ditta Polenghi... il sorbetto alla mela verde mi incuriosisce e ingolosisce molto! Bella la tua ricetta, la copierò grazie dei preziosi consigli culinari

    RispondiElimina
  24. Non ho provato mai questi prodotti, ma molte amiche li usano e si trovano bene, sono curiosa di assaggiare i sorbetti

    RispondiElimina
  25. Ma tu hai proprio deciso di farmi mettere su qualche kiletto è??? ogni volta che vengo a trovarti trovo sempre tantissime cose buone , sfioziose e anche tanto golose..come questi quadratini..devono avere un sapore sublime e anche molto delicato..conosco i prodotti Polenghi e li trovo davvero di ottima qualità e i migliori in assoluto..poi i sorbetti sono qualcosa di eccezionale veramente!! un bacio cara e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  26. adoro i prodotti polenghi e li uso spesso in casa, soprattutto il sorbetto ha un sapore unico inequivocabile

    RispondiElimina
  27. A casa mia i loro prodotti non devono mai mancare, sono ottimi i loro preparati per torte, ma soprattutto i loro sorbetti!!! hai preparato un dessert niente male, io poi amo le fragole!!!

    RispondiElimina
  28. acquisto sempre i prodotti polenghi, il profumo del limone di sicilia è inconfondibile!

    RispondiElimina
  29. mi piacciono molto i prodotti polenghi. Ho iniziato a conoscere l'azienda dei sorbetti che sono una cosa divina... poi ho provato anche le torte e sono ottime anche loro :-)

    RispondiElimina
  30. non ho mai provato questi prodotti ma sembrano ottimi da come ne parli li cercherò

    RispondiElimina
  31. prodotti che ti fanno venir voglia di creare

    RispondiElimina
  32. bellissima collaborazione, i tuoi scacchi sono un'idea golosissima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  33. questo dessert deve essere favoloso e tu sei bravissima

    RispondiElimina
  34. Che carini questi scacchetti, uno tira l'altro, come le ciliegie! Brava come sempre

    RispondiElimina
  35. Certo che sei proprio brava con ogni prodotto ne fai un capolavoro: complimenti!

    RispondiElimina
  36. questi prodotti li uso anche io e sono meravigliosi ,le torte restano di una morbidezza fantastica

    RispondiElimina
  37. La loro crema è davvero buonissima :)

    RispondiElimina
  38. Polenghi a casa mia non manca mai sono degli ottimi prodotti ed i preparati sono semplici e veloci

    RispondiElimina
  39. amo i prodotti polenghiiii.. non posso farne a meno. nella dispensa devo avere sempre qualche preparato per torta..

    RispondiElimina
  40. prodotti pratici da tenere in dispensa e portare in tavola per un'occasione improvvisa, e, garantisco, dal vero sapore di limone, nulla di artificiale, peccato che qui da me non riesca a trovare tutti i prodotti, per esempio mi incuriosiscono i nuovi sorbetti che non ho mai assaggiato

    RispondiElimina
  41. Conosco e uso questi prodotti, amo moltissimo il succo di limone che secondo è il migliore di quelli in commercio

    RispondiElimina
  42. fragole e limone abbinamento super! Poi il limone polenghi sa davvero di buono e genuino!

    RispondiElimina
  43. ottimi prodotti ,la crema è favolosa insieme alle fragole mmm....... buonissimo ....

    RispondiElimina