domenica 2 febbraio 2014

 CAKE POPS
(Idee per le feste)


Carissime amiche ho visto ultimamente che ricorre spesso la parola in inglese CAKE: cup cake, chiffon,cake,  chocolate cake, insomma ci siamo fatti invadere dalla mania del cake design.  Ora per chi ha bambini, i festeggiamenti sia per le ricorrenze di compleanni/onomastici, oppure come spesso accade a casa mia, che ogni occasione è un buon pretesto per allietarci con festini vari, cerchiamo sempre di sorprendere i nostri ospiti con dei dolcetti simpatici allettanti, ma sopratutto facili e perchè no economici. 



Per chi ama come me cimentarsi sempre in nuove esperimenti culinari non potevano mancare i: CAKE POPS, parolone si certo, ma altro non sono che palline rivestite di cioccolato, un idea facile sbrigativa ma sopratutto sono dolcini che possono essere realizzati tranquillamente con largo anticipo (il giorno prima) così da rendere l'organizzazione dell'evento più leggero e meno stressante.




Ingredienti per 10 Cake Popos:
  • 1 Pan di Spagna (circa 400 gr) (potete utilizzare volendo anche del pandoro rimasto, o torte che vi sono avanzate dei pezzi abbastanza soffici e mollicosi)
  • 1 cucchiaio di marmellata di arance
  • 1-2 cucchiai di Nutella
  • 300gr di cioccolato fondente (da sostituire anche con quello bianco)
  • bastoncini (tipo quelli che si usano per i lecca-lecca si trovano nei supermercati, o anche nei negozi specializzati di dolci)
  • zuccherini colorati
  • gocce di cioccolato 


Per il Pan di Spagna ho da suggerirvi una ricetta che funziona sempre, me l'ha insegnata mia madre, semplice semplice: ricordatevi per ogni uovo aggiunggete 30gr di zucchero, 30 gr di farina e, fino a 4 uova unirete 1/2 bustina di lievito per dolci, oltre una bustina intera. Separate i tuorli che aggiungerete gradualmente con zucchero e farina, e le chiare che monterete a neve ferma. Quindi alternando cucchiai di albume, mescolerete dall'alto verso il basso per far inglobare tanta aria (questo è una regola generale per avere un Pan di Spagna alto e soffice) e alla fine il nostro lievito. Cottura a 180° per 20-25" (a secondo del vostro forno). Lasciatelo raffreddare .Una volta freddo, in una terrina sbriciolatelo (se la crosta è troppo cotta eliminatela, prendete solo la mollica).


Adesso a vostro gusto potete farcire la nostra mollica come più desiderate. Io l'ho divisa a metà: una parte delle mollica del nostro Pds, ho unito 1 cucchiaio di marmellata all'arancia, e l'altra 1-2 cucchiai di Nutella. Impastate e create delle palline di diametro 3-4 cm e con delicatezza inserite nella pallina il bastoncino (facendo attenzione a non spingere molto altrimenti si rischia si romperla) e poi  riponete in freezer per 1 ora . Una volta trascorsa l'ora, riscaldate a bagno maria o al micronde il cioccolato fondente.
Una volta sciolto il cioccolato spegnete il fuoco e immergete la pallina nel liquido; fate gocciolare l'eccesso del cioccolato. Da parte preparate un piatto con tutte le decorazione con le quali vorrete guarnire i nostri buonissimi Cake Pops. A voi la libertà di sbizzarrire la vostra creatività. 

A me sono venuti così.




44 commenti:

  1. Ricetta spiegata magistralmente,passo,passo ed risultato finale che hai ottenuto è fantastico,complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Tizy!!!! prima di tutto buona domenica..e poi anche questa volta mi hai stupita alla grande..questi Cake Pops non sono solo bellissimi ma devono essere anche tanto buoni e golosi...un altra idea carinissima da aggiugere per le praparazione e l'organizzazione delle festicciole dei bimbi..e poi come sempre tutto spiegato con molta cura!!! quelli a cuore mi piacciono tantissimo anche come idea per la sera di San Valentino!!! sei una fonte inesauribile di idee e dolcezza!!! un bacio grande Manu

    RispondiElimina
  3. Un idea molto carina da proporre in una festa per bimbi ma anche per adulti magari per la serata romantica di San Valentino ...

    RispondiElimina
  4. Bravissima! Di sicuro i bambini sono stati contentissimi di ricevere cotanta bontà Belli, colorati e buonissimi! Ancora complimenti cara!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Li ho provati in occasione di una festa a casa di un'amica, e li ho trovati deliziosi, da leccarsi i baffi :) se ho tempo vorrei prepararli per san Valentino :) baci!

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea, mica solo per i bambini !!!

    RispondiElimina
  7. Sei veramente bravissima complimenti!! Non ho mai mangiato i Cake pops ma solo a vederli ne vorrei assaggiare subito uno !! Mi scrivo la tua ricetta perche' voglio provare a farli anche io!! Grazie per averla postata e buona domenica ;)

    RispondiElimina
  8. Complimenti Tiziana, sono veramente bellissimi e adatti ad una festa per bambini (ma non solo, secondo me...:) bravissima, si tratta di una golosissima e bellissima idea e ti ringrazio per averla condivisa:)
    un bacione e buon inizio settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Che belli questi cake pops, fanno subito festa e mettono allegria! Proverò a riprodurli!

    RispondiElimina
  10. Un' idea che mi piace tantissimo per una festicciola di compleanno...ad aprile ci sara' il compleanno di mio figlio ed io sto gia' spulciando sul web alla ricerca di idee sfiziose e semplici da preparare, qusti tuoi cake pops, sono fantastici!!!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia e che idea originale,devfo provare a farli x mio figlio

    RispondiElimina
  12. ciao eccomi unita ai tuoi followers, bellissimo blog...
    io adoro i cake pops e questi sono veramente belli e facili da realizzare, tra nn molto ci sarà il battesimo della mia piccola e credo proprio che preparerò anche questi dolcetti... grazie per aver condiviso questa ricetta, bacioni, lisa

    RispondiElimina
  13. Belli ed adatti ad ogni occasione sicuramente buonissimi: brava complimenti

    RispondiElimina
  14. anch'io ho creato i cake pops qualche giorno fa, sono davvero buoni e facile da preparare.. brava=) bacioni..

    RispondiElimina
  15. Questa sì che è una bellissima idea per il compleanno di mio nipote che arriva tra poco... volevamo organizzare una festa a tema carnevalesco visto che siamo nel periodo e questi cake pops sono un'idea coloratissima e geniale!

    RispondiElimina
  16. molto molto carina come idea per San Valentino che si avvicina brava

    RispondiElimina
  17. Questa te la devo scrivere: ieri sera stavo guardando questa tua ideuzza ed è venuto fuori mio figlio a dirmi che li vuole assolutamente per la festa con i suoi compagni che avrà sabato in parrocchia .. Lo hai conquistato!

    RispondiElimina
  18. Io li adoro sono facili da preparare e belli da vedere!

    RispondiElimina
  19. davvero molto belli i chock pops, non li avevo mai visti prima ! Davvero belli e chissà che buoni !

    RispondiElimina
  20. MMm che buoni !!! Devo provare a farli anch'io :))

    RispondiElimina
  21. molto bella e originale come idea quella di preparare i pops ,provero' anche io a prepararli per i miei nipotini:)

    RispondiElimina
  22. Ma devo provare questi cake pops e l'idea di usare il pandoro rimasto...wowwww non ci avevo mai pensato!!!!
    Sai Tiziana, tu rendi ogni ricetta favolosa e fai sempre venire voglia di provare a farle, grazie alla passione e la dolcezza con cui le descrivi!!! Tutto è iniziato con il tortino con cuore caldo di cioccolato, il tuo blog è nei miei preferiti ovunque e quando non so cosa preparare cerco nel mio iphone la mia musa "lacucinadipitichella" è arriva l'ispirazione!!!
    ps: il minestrone....quello del contadino? perfetto
    Un mega BACIOOOOOOOOOO
    The Indian Savage diary

    RispondiElimina
  23. ciao tizi!!! Bellissimi questi pops sono veramente speciali da proporre per la festa di compleanno del mio nipotino!!!

    RispondiElimina
  24. fantastici questi Cake Popos perfetti per le feste. Originali e decorativi e soprattutto decorativi e perfetti da consumare in piedi, senza posate e piatti.

    RispondiElimina
  25. Ma dai credevo fosse necessaria la macchinetta apposta! mi segno la tua versione!

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Ma sono bellissimi! La ricetta sembra semplice, quindi direi che potrei anche provare a rifarli! Yep!

    RispondiElimina
  28. Cosa vedono, cosa vedono i miei occhi.... belli, buoni ma io sicuramente non riuscirò a riprodurli

    RispondiElimina
  29. per me fanno la festa, mi piacciono troppo e i bambini sono contentissimi

    RispondiElimina
  30. Piacerebbero alle mie bambine ma anche a me !!! Sono golosissima e la glassa di cioccolato mi tenta troppo !!!
    Complimenti sempre per le tue belle ricettine

    RispondiElimina
  31. Adoro fare i dolci e questi che vedo molto in voga ancora mi mancano... trovo la tua ricettina davvero facile e golosa. Magari ci provo! Sono buoni anche per i grandi :)

    RispondiElimina
  32. Questi dolcettini sono facilissimi e riscuotono un successo spropositato tra tutti, grandi e bambini. Sono divertenti da vedere, comodi da mangiare, non sporcano e se ne ottengono un bel po' a partire da una sola torta. Da provare!

    RispondiElimina
  33. ogni anno per San Valentino faccio una torta dolce e una salata a forma di cuore...quest anno potrei optare per questa idea :D

    RispondiElimina
  34. davvero belli complimenti, li proverò a fare per la mia bimba, li adorerà

    RispondiElimina
  35. E' da un sacco di tempo che voglio provare a fare queste pops ma pensavo che fosse super complicato! Ricetta salvata *.*

    RispondiElimina
  36. Ciao cara complimenti per i tuoi Cup Cake sono adorabili, proverò a rifare la tua ricettina!!!!!

    RispondiElimina
  37. idea davvero carinissima da proporre nelle feste dei bimbi, complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina
  38. Mai assaggiati o preparati, però le tue foto sono troppo invitanti e mi sa tanto che proverò a farli.

    RispondiElimina
  39. Detti anche lolly cake :D io qualche volta li faccio con la torta che rimane... marmellata... stesso procedimento... goduria per il palato!

    RispondiElimina
  40. nuova iscritta ** menomale che ti ho scoperto..questa ricetta sicuramente la farò..sono troppo invitanti !

    se ti va passa da me,un bacio

    http://missdelicious94.blogspot.it/

    RispondiElimina
  41. complimenti per questa ricetta che sicuramente proverò per i miei bambini e per le loro feste, grazie

    RispondiElimina
  42. Adoro farli e mi piacciono moltissimo, proverò la tua ricetta, brava

    RispondiElimina