CAKE POPS
(Idee per le feste)
Carissime amiche ho visto ultimamente che ricorre spesso la parola in inglese CAKE: cup cake, chiffon,cake, chocolate cake, insomma ci siamo fatti invadere dalla mania del cake design. Ora per chi ha bambini, i festeggiamenti sia per le ricorrenze di compleanni/onomastici, oppure come spesso accade a casa mia, che ogni occasione è un buon pretesto per allietarci con festini vari, cerchiamo sempre di sorprendere i nostri ospiti con dei dolcetti simpatici allettanti, ma sopratutto facili e perchè no economici.
Per chi ama come me cimentarsi sempre in nuove esperimenti culinari non potevano mancare i: CAKE POPS, parolone si certo, ma altro non sono che palline rivestite di cioccolato, un idea facile sbrigativa ma sopratutto sono dolcini che possono essere realizzati tranquillamente con largo anticipo (il giorno prima) così da rendere l'organizzazione dell'evento più leggero e meno stressante.
Ingredienti per 10 Cake Popos:
- 1 Pan di Spagna (circa 400 gr) (potete utilizzare volendo anche del pandoro rimasto, o torte che vi sono avanzate dei pezzi abbastanza soffici e mollicosi)
- 1 cucchiaio di marmellata di arance
- 1-2 cucchiai di Nutella
- 300gr di cioccolato fondente (da sostituire anche con quello bianco)
- bastoncini (tipo quelli che si usano per i lecca-lecca si trovano nei supermercati, o anche nei negozi specializzati di dolci)
- zuccherini colorati
- gocce di cioccolato
Per il Pan di Spagna ho da suggerirvi una ricetta che funziona sempre, me l'ha insegnata mia madre, semplice semplice: ricordatevi per ogni uovo aggiunggete 30gr di zucchero, 30 gr di farina e, fino a 4 uova unirete 1/2 bustina di lievito per dolci, oltre una bustina intera. Separate i tuorli che aggiungerete gradualmente con zucchero e farina, e le chiare che monterete a neve ferma. Quindi alternando cucchiai di albume, mescolerete dall'alto verso il basso per far inglobare tanta aria (questo è una regola generale per avere un Pan di Spagna alto e soffice) e alla fine il nostro lievito. Cottura a 180° per 20-25" (a secondo del vostro forno). Lasciatelo raffreddare .Una volta freddo, in una terrina sbriciolatelo (se la crosta è troppo cotta eliminatela, prendete solo la mollica).
Adesso a vostro gusto potete farcire la nostra mollica come più desiderate. Io l'ho divisa a metà: una parte delle mollica del nostro Pds, ho unito 1 cucchiaio di marmellata all'arancia, e l'altra 1-2 cucchiai di Nutella. Impastate e create delle palline di diametro 3-4 cm e con delicatezza inserite nella pallina il bastoncino (facendo attenzione a non spingere molto altrimenti si rischia si romperla) e poi riponete in freezer per 1 ora . Una volta trascorsa l'ora, riscaldate a bagno maria o al micronde il cioccolato fondente.
Una volta sciolto il cioccolato spegnete il fuoco e immergete la pallina nel liquido; fate gocciolare l'eccesso del cioccolato. Da parte preparate un piatto con tutte le decorazione con le quali vorrete guarnire i nostri buonissimi Cake Pops. A voi la libertà di sbizzarrire la vostra creatività.
A me sono venuti così.
Ricetta spiegata magistralmente,passo,passo ed risultato finale che hai ottenuto è fantastico,complimenti.
RispondiEliminaCiao Tizy!!!! prima di tutto buona domenica..e poi anche questa volta mi hai stupita alla grande..questi Cake Pops non sono solo bellissimi ma devono essere anche tanto buoni e golosi...un altra idea carinissima da aggiugere per le praparazione e l'organizzazione delle festicciole dei bimbi..e poi come sempre tutto spiegato con molta cura!!! quelli a cuore mi piacciono tantissimo anche come idea per la sera di San Valentino!!! sei una fonte inesauribile di idee e dolcezza!!! un bacio grande Manu
RispondiEliminaUn idea molto carina da proporre in una festa per bimbi ma anche per adulti magari per la serata romantica di San Valentino ...
RispondiEliminaBravissima! Di sicuro i bambini sono stati contentissimi di ricevere cotanta bontà Belli, colorati e buonissimi! Ancora complimenti cara!
RispondiEliminaA presto
Li ho provati in occasione di una festa a casa di un'amica, e li ho trovati deliziosi, da leccarsi i baffi :) se ho tempo vorrei prepararli per san Valentino :) baci!
RispondiEliminaBellissima idea, mica solo per i bambini !!!
RispondiEliminaSei veramente bravissima complimenti!! Non ho mai mangiato i Cake pops ma solo a vederli ne vorrei assaggiare subito uno !! Mi scrivo la tua ricetta perche' voglio provare a farli anche io!! Grazie per averla postata e buona domenica ;)
RispondiEliminaComplimenti Tiziana, sono veramente bellissimi e adatti ad una festa per bambini (ma non solo, secondo me...:) bravissima, si tratta di una golosissima e bellissima idea e ti ringrazio per averla condivisa:)
RispondiEliminaun bacione e buon inizio settimana
Rosy
Che belli questi cake pops, fanno subito festa e mettono allegria! Proverò a riprodurli!
RispondiEliminaUn' idea che mi piace tantissimo per una festicciola di compleanno...ad aprile ci sara' il compleanno di mio figlio ed io sto gia' spulciando sul web alla ricerca di idee sfiziose e semplici da preparare, qusti tuoi cake pops, sono fantastici!!!
RispondiEliminache meraviglia e che idea originale,devfo provare a farli x mio figlio
RispondiEliminaciao eccomi unita ai tuoi followers, bellissimo blog...
RispondiEliminaio adoro i cake pops e questi sono veramente belli e facili da realizzare, tra nn molto ci sarà il battesimo della mia piccola e credo proprio che preparerò anche questi dolcetti... grazie per aver condiviso questa ricetta, bacioni, lisa
Belli ed adatti ad ogni occasione sicuramente buonissimi: brava complimenti
RispondiEliminaanch'io ho creato i cake pops qualche giorno fa, sono davvero buoni e facile da preparare.. brava=) bacioni..
RispondiEliminaQuesta sì che è una bellissima idea per il compleanno di mio nipote che arriva tra poco... volevamo organizzare una festa a tema carnevalesco visto che siamo nel periodo e questi cake pops sono un'idea coloratissima e geniale!
RispondiEliminamolto molto carina come idea per San Valentino che si avvicina brava
RispondiEliminaQuesta te la devo scrivere: ieri sera stavo guardando questa tua ideuzza ed è venuto fuori mio figlio a dirmi che li vuole assolutamente per la festa con i suoi compagni che avrà sabato in parrocchia .. Lo hai conquistato!
RispondiEliminaIo li adoro sono facili da preparare e belli da vedere!
RispondiEliminabravissima grazie x la ricetta =)
RispondiEliminadavvero molto belli i chock pops, non li avevo mai visti prima ! Davvero belli e chissà che buoni !
RispondiEliminaMMm che buoni !!! Devo provare a farli anch'io :))
RispondiEliminamolto bella e originale come idea quella di preparare i pops ,provero' anche io a prepararli per i miei nipotini:)
RispondiEliminaMa devo provare questi cake pops e l'idea di usare il pandoro rimasto...wowwww non ci avevo mai pensato!!!!
RispondiEliminaSai Tiziana, tu rendi ogni ricetta favolosa e fai sempre venire voglia di provare a farle, grazie alla passione e la dolcezza con cui le descrivi!!! Tutto è iniziato con il tortino con cuore caldo di cioccolato, il tuo blog è nei miei preferiti ovunque e quando non so cosa preparare cerco nel mio iphone la mia musa "lacucinadipitichella" è arriva l'ispirazione!!!
ps: il minestrone....quello del contadino? perfetto
Un mega BACIOOOOOOOOOO
The Indian Savage diary
ciao tizi!!! Bellissimi questi pops sono veramente speciali da proporre per la festa di compleanno del mio nipotino!!!
RispondiEliminafantastici questi Cake Popos perfetti per le feste. Originali e decorativi e soprattutto decorativi e perfetti da consumare in piedi, senza posate e piatti.
RispondiEliminaMa dai credevo fosse necessaria la macchinetta apposta! mi segno la tua versione!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBellissimi!
RispondiEliminaMa sono bellissimi! La ricetta sembra semplice, quindi direi che potrei anche provare a rifarli! Yep!
RispondiEliminaCosa vedono, cosa vedono i miei occhi.... belli, buoni ma io sicuramente non riuscirò a riprodurli
RispondiEliminaper me fanno la festa, mi piacciono troppo e i bambini sono contentissimi
RispondiEliminaPiacerebbero alle mie bambine ma anche a me !!! Sono golosissima e la glassa di cioccolato mi tenta troppo !!!
RispondiEliminaComplimenti sempre per le tue belle ricettine
Adoro fare i dolci e questi che vedo molto in voga ancora mi mancano... trovo la tua ricettina davvero facile e golosa. Magari ci provo! Sono buoni anche per i grandi :)
RispondiEliminaQuesti dolcettini sono facilissimi e riscuotono un successo spropositato tra tutti, grandi e bambini. Sono divertenti da vedere, comodi da mangiare, non sporcano e se ne ottengono un bel po' a partire da una sola torta. Da provare!
RispondiEliminaogni anno per San Valentino faccio una torta dolce e una salata a forma di cuore...quest anno potrei optare per questa idea :D
RispondiEliminadavvero belli complimenti, li proverò a fare per la mia bimba, li adorerà
RispondiEliminaE' da un sacco di tempo che voglio provare a fare queste pops ma pensavo che fosse super complicato! Ricetta salvata *.*
RispondiEliminaCiao cara complimenti per i tuoi Cup Cake sono adorabili, proverò a rifare la tua ricettina!!!!!
RispondiEliminaidea davvero carinissima da proporre nelle feste dei bimbi, complimenti sei bravissima!
RispondiEliminaMai assaggiati o preparati, però le tue foto sono troppo invitanti e mi sa tanto che proverò a farli.
RispondiEliminaDetti anche lolly cake :D io qualche volta li faccio con la torta che rimane... marmellata... stesso procedimento... goduria per il palato!
RispondiEliminanuova iscritta ** menomale che ti ho scoperto..questa ricetta sicuramente la farò..sono troppo invitanti !
RispondiEliminase ti va passa da me,un bacio
http://missdelicious94.blogspot.it/
complimenti per questa ricetta che sicuramente proverò per i miei bambini e per le loro feste, grazie
RispondiEliminaAdoro farli e mi piacciono moltissimo, proverò la tua ricetta, brava
RispondiElimina