mercoledì 20 novembre 2013

RANOCCHI DA MANGIARE

"Mamma, mamma oggi viene qualche amichetto a casa per pranzo cosa ci prepari?" Beh è la frase quotidiana che i miei figli con un sorriso a 360° mi chiedono un giorno si e pure l'altro.  Non può che farmi piacere averli tutti a casa e sentire le loro risate misti a gridolini stridenti, allora......cosa preparare per tutti quei mostriciattoli? Ma si facciamo un impasto di pizza dandogli una forma simpatica.



Ingredienti (nel mio caso 10-15  ranocchi):
  • 550 di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 50 ml di olio extravergine
  • 1 uovo
  • 1 lievito da 25 gr per salati
  • 3 cucchiaini di sale 
  • 2 cucchiaini di zucchero
Per il ripieno:
  • 2 buste di Wurstel (io ho utilizzato quelli al pollo e tacchino)
Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido (riscaldarlo per 1 min e 1/2 a 37°) poi unirvi l'olio, l'uovo lo zucchero, la farina e sopra il sale. Se lo lavorate nella macchina del pane utilizzate il programma stabilito, altrimenti impasto a mano vi consiglio di sedervi magari davanti alla tv perchè dev'essere lavorato per circa 10-15" (riposatevi di tanto in tanto). Poi lo si lascerà riposare per 1 ora fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Trascorso il tempo rispendete l'impasto noterete che il composto non è molto elastico farete un pò di fatica a lavorarlo, bene allora avrete seguito alla lettere i miei consigli. A questo punto dategli la forma desiderata, io ho fatto dei ranocchi , il procedimento è davvero semplice. Prendete l'impasto e dividetelo in tante piccole palline; poi prendete la singola pallina e stendetela con il mattarello creando delle strisce spesse circa 2 cm. Prendete il Wurstel tagliatelo longitudinalmente e avvolgete la strisciolina di impasto tenendo cura di lasciare la punta del Wurstel fuori. A questo punto sbizzarritevi con la fantasia create degli occhi e delle zampette. 
Ah....risultato? Quando i bambini hanno visto i ranocchi  
L E  G R I D A  S O N O  R A D D O P P I A T E evviva la quotidianità.


38 commenti:

  1. Bellissime e devono essere anche molto buone! Brava, io tempo fa avevo preparato i cagnolini hot dog, posso copiarti questa alternativa per farla ai miei bambini?,? Stupendi!

    RispondiElimina
  2. Ma sono carinissini :) Complimenti
    I bambini saranno stati molto contenti :)

    RispondiElimina
  3. Uno spettacolo da vedere... e sicuramente da mangiare

    RispondiElimina
  4. I bimbi saranno impazziti dalla felicita'...veramente carini brava!

    RispondiElimina
  5. ma quanto sono carine..davvero deliziose e anche tanto sfiziose..penso che se le proporrei ai miei bimbi impazzirebbero..proverò a rifarle anch'io!!! devono essere anche tanto buone!!!

    RispondiElimina
  6. saranno stati felicissimi i bimbi... beh, lo sarei stata anche io -.-'
    Io oggi invece con i wrustel ho fatto una sorta di "cannolini" però con la pasta sfoglia, ho praticamente tagliato una strisciolina di pasta sfoglia, l'ho arrotolata intorno ad un pezzetto di wrustel e l'ho cotto in forno.

    RispondiElimina
  7. ahahah, bellissime Tiziana, ma che brava che sei! Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  8. woo complimenti, immagino i bimbi siano rimasti contenti !! Davvero bellissimi

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la ricetta e per la fantasia! :)

    RispondiElimina
  10. ma quanto sei brava, complimenti per l'idea carina ed originale!

    RispondiElimina
  11. Mi sono immaginata i tuoi angioletti!!!! Sono opere d'arte Tiziana!!
    Un dolce abbraccio.
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  12. ahahaha questa è pura fantasia! non ci avrei mai pensato!

    RispondiElimina
  13. ma che carini... quanta fantasia, veramente complimenti, dispiace quasi quasi doverli mangiare.

    RispondiElimina
  14. Buonissimi e sono anche belli per la presentazione questi tuoi dolcetti, complimenti e grazie della bella ricetta da copiare!

    RispondiElimina
  15. mia figlia li ha visti e vuole che li prepari....... Spero mi vengano bene come i tuoi!

    RispondiElimina
  16. ahahah, ma sono troppo belli!!! troppo originali.. li rifarò per il mio nipotino, spero mi vengano bene come i tuoi!!

    RispondiElimina
  17. ma che belli..... super inventiva, complimenti, sei bravissima, voglio provarli a riprodurre, se escono dei ranocchietti normali te lo faccio spere ahahaha

    RispondiElimina
  18. Forti questi ranocchi una idea fantastica per i piccoli da casa, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  19. ma che carini, hai avuto un'idea davvero simpatica ed originale per far felici e contenti i bambini!!

    RispondiElimina
  20. Io facevo i maialini cara Tiziana!! ai ranocchi non avevo mai pensato, sono proprio carini! Bravissima

    RispondiElimina
  21. come son carini, saranno squisiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Pitichella sei mitica, ti mando anche mio figlioooo!!!!!

    RispondiElimina
  23. Che simpatici e sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  24. Ahhhhh ceh cariniiiiii!!!! li voglio rifare anche io! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  25. ecco, io lo dico sempre che la food art ha colpito tutti! è una malattia cronica, sappilo! bravissima!

    RispondiElimina
  26. Complimenti sono molto carine e sicuramente buonissimi

    RispondiElimina
  27. Mi inviti? Io porto il dolce! Certo che sarebbe peccato mangiarle tanto sono belle!

    RispondiElimina
  28. complimenti per l'inventiva, sembrano davvero ranocchi che stanno per dare un balzo..

    RispondiElimina
  29. come non resistere ai ranocchi con i wurstel!!!!! idea super carina x i ns. bimbi

    RispondiElimina
  30. che bella idea hai avuto nel preparare queste delizie .. provero' a farli ai miei nipotini

    RispondiElimina
  31. Ma che carini che sono! Li trovo bellissimi alle feste di compleanno dei nostri bimbi, sai che gioia! Saranno anche molto buoni. Adoro la fantasia in cucina!

    RispondiElimina
  32. Simpaticissimi!!! Li vedo benissimo nei buffet alle festicciole dei nostr bambini e poi soprattutto sono sicuramente ottimi. Complimenti.

    RispondiElimina
  33. Che fortunati i tuoi bimbi a avere una mamma così creativa!!!

    RispondiElimina
  34. idea favolosa!! complimenti per la fantasia!!

    RispondiElimina
  35. Complimenti Tiziana, sono bellissimi i tuoi ranocchietti!!!
    Immagino le faccine dei tuoi bimbi!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina