giovedì 5 settembre 2013

Spaghetti con Moscardini







 I moscardini sono molluschi tipici del Mediterraneo sopratutto dell 'Adriatico,vive nei fondali e viene pescato con delle reti a strascico nel periodo invernale-primaverile. Quello più pregiato è il cosidetto "muschiato" riconoscibile dal suo  odore tipico del polpo muschiato. Una volta acquistato il moscardino, se è fresco va consumato il giorno stesso altrimenti si può congelare; va lavato per evitare residui di sabbia nei tentacoli e asciugato con carta da forno, privandolo degli occhi e della bocca.
Oggi li ho cucinato con i pomodorini datterini (che sono tra i pomodori più succosi dal gusto equilibrato tra zuccheri e acidi e adatti per sughi espressi).

Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr di moscardini (possibilmente freschi)
  • 320 gr di spaghetti
  • 500gr di pomodori datterini
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale, peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco tritato

In una casseruala mettiamo l'aglio senza privarlo della camicia (in questo modo per chi non dovesse amare troppo il suo sapore con l'involucro l'aglio è meno forte) a fuoco dolce, prendiamo i moscardini e nell'olio caldo con i tentacoli verso il basso li immergiamo e li alziamo più volte, in questo modo vedrete che i tentacoli si arricciano, questo per un effetto più coreografico a fine cottura. Poi li mettiamo a cuocere con il coperchio per 10" dopo di che tagliamo i datterini in quattro parti e li mettiamo con i moscardini. Nel frattempo mettiamo su l'acqua per bollire la pasta. Una volta cotto il sugo aggiungere il prezzemolo e il peperoncino (poco di quest'ultimo altrimenti rischia di celare il sapore di mare del piatto) e colata la pasta, togliamo i moscardini prendiamo del sugo e condiamo gli spaghetti e alla fine adagiamo sopra i moscardini.
Un ottimo piatto da servire con un bicchiere di vino bianco Aversa Asprinio intenso fruttato e secco,a temperatura ambiente. Buon appetito





4 commenti:

  1. Ciao! sono Margherita e ti faccio gli auguri per aver intrapreso questa nuova avventura...vedo che il tuo blog oggi compie un mese! e questa tua ultima proposta è molto allettante..complimenti anche per l'abbiamento vini! Saluti
    Margherita

    RispondiElimina
  2. Che onore Margherita per me averti nel mio blog. I tuoi complimenti mi sostengono e mi danno lo sprint giusto per continuare questa avventura, spero in futuro di poter collaborare ed elaborare con te sulla riuscita di nuove ricette.
    Grazie di cuore
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Vado pazza per i moscardini! Specialmente nei primi piatti! Bravissima, Tiziana!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina