lunedì 9 settembre 2013

Parmigiana di Melanzane




Con la parmigiana di melanzane, adesso in questo blog, apro un conflitto tra Nord e Sud. Lungi da me l'attribuzione della patria del magnifico piatto, però c'è una vera e propria contesa tra l'Emilia Romagna, la Campania (ed io qui sono di parte) e la Sicilia (ipotesi quest'ultima più accreditata visto la presenza delle melanzane cosidette petrociane), ma non solo la provenienza, ma anche per il nome. Quello che è certo e che il nome proviene non tanto dal luogo da dove si pensa che provenga l'ideazione di questo piatto ma bensi' da "Parmiciana" ovvero i listelli di legno che si sovrappongono per formare la persiana, che ricordano la sistemazione delle fette di melanzana una sull'altra.
Ma bando alle dicerie da dove venga, non ci importa la cosa che ci allieta è il suo sapore. La melanzana che si sposa con il sugo, il basilico, e poi...e poi....


Be' veniamo agli ingredienti per 4 persone:
  • 1 Kg di melanzane (lunghe o tonde vanno bene)
  • 400 gr. di provola affummicata
  • 2 uova
  • farina q.b. (per infarinare le fette di melanzana)
  • olio di semi per friggere
  • 1 bottiglia di passata da 700gr
  • 1 cipolla
  • sale


Ci sono diverse versioni per la parmigiana (c'è chi salta il passaggio della indoratura delle melanzane e le frigge direttamente) la mia è questa: lavo le melanzane le asciugo e le taglio a fette, le intingo prima nell'uovo sbattuto e poi le infarino per poi soffriggerle (mi raccomando devono avere una cottura bionda). Li adagio sulla carta da forno e nel frattempo preparo il sugo con la passata e la cipolla. Una volta cotta ci metto il sale e la lascio raffreddare. Prendo una pirofila e a strati metto, un cucchiaio di sugo di pomodoro, la fetta di melanzana e una fetta di provola, e continuo a strati. Una grattugiata di parmigiano qualche foglia di basilico.
Piatto unico, perchè racchiude le proteine delle uova e del formaggio.
Abbinamento un bel bicchiere di vino rosso Aglianico rosso, dal gusto asciutto leggermente tannico che da quel giusto aspro che richiede il piatto. Buonissimo appetito.


7 commenti:

  1. gnammmm!!! mi hai proprio conquistata!!le tue ricette mi sembrano molto golose e le foto sono bellissime!! ti seguirò con vero piacere!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà!!! Grazie mille per essere passata da me! Mi sono iscritta anch'io al tuo blog e ti seguo...non ci sono consigli utilissimi che potrei darti...solo continuare a scrivere con passione e vedrai che il tuo blog crescerà!!! Bacione :*

    RispondiElimina
  3. sto svenendo solo a guardare! Adoro la parmigiana e come la fai tu è semplicemente perfetta! Uno spettacolo per la vista e una goduria per il palato!

    RispondiElimina
  4. La parmigiana è il mio piatto preferito. E' da tanto tempo che non la mangio, ma ricordo quando la faceva mia madre... ne vado matta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina non so di dove sei ma se vieni a napoli te ne faccio una intera teglia. bacionissimi

      Elimina
  5. Anche io la faccio così che bontà sono Calabrese :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aria Grazia dimmi come lei fa tu in calabria mi piace sperimentare nuove ricette e la cucina calabrese è eccezionale. mia zia quando mi viene a trovare da lamezia terme mi porta (spero che si scriva così) 'ndujia.
      ciao bacionissimi

      Elimina