lunedì 19 agosto 2013

Pizzette


La realizzazione di queste pizzette vi farà ottenere un alto gradimento fra i vostri ospiti, graditissimi dai bambini ma anche dagli adulti.. Di facilissima esecuzione, e la cosa importante e che dovendo organizzare un festino, possono essere preparate anche una settimana prima e riposte ancora tiepide in dei sacchetti e congelate anche per 10 giorni, vi assicuro che la fragranza e la morbidezza è quella di appena sfornate (si scongelano qualche ora prima senza la necessità di essere riscaldate in forno).


Ingredienti semplici e genuini, e come sottolineo sempre nelle mie ricette, la buona riuscita di un piatto è quello di impiegare ingredienti di ottima qualità, occhio alle dosi e fondamentale la voglia di creare e la fantasia.
Ingredienti per 30 pizzette:
  1. 550 gr. farina 00
  2. 250 ml di latte
  3. 50 gr di olio extravergine
  4. 1 uovo
  5. 1 lievito da 25 gr
  6. 3 cucchiaini di sale e 2 di zucchero.


Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido (riscaldarlo per 1 min. ½ a 37°) poi unirvi l’olio, l’uovo ilsale lo zucchero e poi la farina. Se lo lavorate nella macchina del pane ci sarà il programma stabilito, se la lavorazione è a mano allora vi consiglio di sedervi magari davanti alla tv e lavorarlo per almeno 10-15” (riposatevi di tanto in tanto). Poi si lascerà lievitate per 1 ora fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.
Si riprenderà il’impasto si stenderà con il matterello e con un coppa pasta di  4-5 cm tagliare la pasta. Una volta tagliate al centro della pizzetta fate una impronta con il vostro indice e nel bel mezzo metterete il vostro pomodoro condito don olio sale basilico e un pezzettino di scamorza affumicata (o qualsiasi altro formaggio filato). In forno a 180-200° (a secondo del vostro forno) per 10 “.
Buon Appettito



1 commento:

  1. Con questa ricetta semplice, ho fatto delle pizzette come quelle del bar.
    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Serena

    RispondiElimina