lunedì 23 giugno 2014

Fusilli piselli e tonno


Con il caldo che oramai fa da padrone nelle nostre case, anche la voglia di mettersi vicino ai fornelli viene meno. 

Allora ci vuole una soluzione che accontenti cuoca e palati raffinati. 

Ho pensato a questa bel primo piatto, che spesso mio fratello cucina a casa sua (la passione per l'arte culinaria è di casa): 
Fusilli piselli e tonno. 
Mi sono avvalsa di ingredienti le cui marche sono davvero prestigiose, e di utensili che hanno reso il mio passaggio in cucina più agevole, veloce e dai risultati eccellenti.



Ingredienti per 4 persone:

  • 240 gr di Fusilli Molisana
  • 240 gr di Tonno MareBlu
  • 200 gr di piselli freschi
  • 7-8 pomodorini Datterini
  • 50 gr di Capperi di Pantelleria (tra i più buoni mai mangiati)
  • 100 gr di parmigiano
  • 100 gr di pecorino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • una grattugiata di scorza di limone con Microplane

Grazie all'utilizzo del coperchio Magic Cooker, ho avuto modo di cucinare in tempi brevi i piselli freschi in abbondante acqua salata, e con risultati davvero sorprendenti, in quanto ho impiegato molto meno, in termini di cottura, rispetto alle pentole tradizionali  Dopo di che li ho scolati e li ho messi in un tegame con olio e aglio e pomodorini a soffriggere. Nel frattempo ho messo a cucinare in acqua leggermente salata le Fusilli Molisana.Una pasta che mantiene la cottura e generosa con qualsiasi tipo di sugo, in quanto riesce molto bene ad amalgamarsi.
 Appena al dente le ho calate nel tegame con i piselli, li ho fatti cuocere ancora per 2-3", poi ho aggiunto i capperi, il Tonno Mareblu' ed ho spento il fuoco. 

Una volta impiattati ho aggiunto il pecorino, il parmigiano e le scorzette precedentemente grattugiate con Grattugia Microplane, che mi ha consentito di avere una scorza di limone tritata finemente, dando un ulteriore gusto fresco e saporito al mio piatto.

Tutti contenti del gustoso piatto, ed anche io che ho impegnato pochi minuti in cucina consentendomi di fare anche un salto al mare. 

BUON APPETITO 


14 commenti:

  1. MI hai dato un'idea per il pranzo di oggi!!! Che bontà! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Brava Tiziana!
    Ottimo spunto x le giornate calde dove come dici tu la voglia di mettersi ai fornelli scarseggia!
    Ti abbraccio ^-^

    RispondiElimina
  3. Un'ottima ricetta, e con un bel po' di ingredienti che adoro

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro e buon inizio settimana!! non ti nascondo che mi hai fatto venire una fame pazzesca vista anche l'ora...comuqnue hai davvero ragione con questo caldo la voglia di stare ai fornelli è smepre meno, però questo primo piatto che mi presenti tu è davvero ottimo e anche sempolice nella preparazione..e cosa importantissima non richiede tutto questo tempo di cottura...hai usato degli ingredienti davvero eccellenti...La pasta Molisana e il tonno MareBlu sono da sempre a casa mia e poi ti sei scelta davvero un amico inseparabile..Il Magic Cooker..un coperchio che io adoro letteralmente...bravissima come sempre e quanto prima la voglio rifare pure io!! un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  5. questa ricettina è davvero deliziosa e onestamente conosco bene questo tonno e mi fido del risultato perchè è davvero buonissimo

    RispondiElimina
  6. anch'io utilizzo il coperchio magic cooker per le mie ricette, complimenti per questa tua ricetta semplice ma molto deliziosa grazie agli ingredienti sani e genuini che hai utilizzato come il tonno mareblù e la pasta Molisana che acquisto sempre!

    RispondiElimina
  7. CIAooo!
    Sono molto curiosa di provare il Magic Cooker ho letto davvero tanto su di lui e sembra davvero un prodotto favoloso!
    Questo piatto che proponi deve essere super,lo farò quanto prima,grazie!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  8. Ciao Tiziana, io amo cucinare, ma con il caldo, a volte, la voglia scappa lontana. Hai preparato un piatto semplice e delizioso, usando ingredienti di qualita' e assicurandoti l' ottima riuscita. Ora mi hai incuriosita tanto sui capperi di Pantelleria :-)

    RispondiElimina
  9. mmmmmm la pasta .....l'adoro ... me la prenderei per merenda ...quinbdi a breve ....e così condita mi piace pure fredda ...una favola ....e il lieto fino dove sta??? che il pancino è soddisfatto e ride ... un bacione ....ora sarai contenta con l'inizio della vacanze ... in bella compagnia tutto il tempo ... saluti dalla pazzerella
    giusi

    RispondiElimina
  10. Una ricetta molto invitante con prodotti di ottima qualità complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  11. Un piatto estivo ,come piace a me!!!
    Il magic cooker è facile da usare? Si, vero?

    RispondiElimina
  12. Ho acquistato i coperchi Magic Cooker da più di un anno e non potrei più farne a meno, mi facilitano tantissimo in cucina a partire dai tempi di cottura che si riducono di tantissimo.

    RispondiElimina
  13. Cara Tiziana,complimenti per questo meraviglioso, ricco e gustosissimo primo piatto:)) nonostante abbia già mangiato mi sta venendo di nuovo fame, è invitantissimo a dir poco:)) bravissima come sempre:))
    un bacione e ancora i miei più sinceri complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. They may have only a two-bedroom home and have the two children to share a space.

    A higher salary may not go very far in a city with higher transportation, food, energy, housing and health
    care costs. It is their priority to ensure that their
    clients not only receive an official court date
    if needed, but they also make sure all clients are compensated fairly.


    My blog gary neinstein Associates (youtube.com)

    RispondiElimina