domenica 12 gennaio 2014

MINESTRA CONTADINA

Per queste giornate fredde e uggiose, quando ti sopraggiunge un po' di malinconia per le feste trascorse, quando le luci si spengono, e quei chiletti sulla pancia sembrano sbeffeggiarti, allora non hai voglia di metterti ai fornelli, ti andrebbe di prendere un bel libro leggere per l'intera giornata ma, ecco dentro di me le parole della mia cara mamma "vestiti un filo di trucco ed esci. Vai al mercato e guarda i colori della natura fanne tesoro e porta a casa quanto c'è di buono". Allora Pitichella esce con il suo cestello per la spesa e va al mercato e faccio incetta di verdure.... si una buona minestra contadina è quello che ci vuole. Allora carote, biete, patate zucchine e quant'altro mi rifornisce il mio buon ortolano Vincenzo.


   



Ho cucinato questo minestrone di verdure.

Ingredienti:


  • zucchine, carote, patate, fagioli borlotti, cipolla, piselli, prezzemolo, basilico, bieta, cavolfiore, spinaci, zucca.
  • Dado S.MARTINO
  • Grok

Ho mondato le verdure e le ho fatte cuocere dapprima per qualche minuto nella Vaporiera e poi le ho trasferite per un ultimo bollore in una pentola dove precedentemente avevo messo dell'acqua e un  Dado Vegetale di S.Martino ideale per minestroni, che dona quella leggerezza e quel gusto davvero inconfondibile senza appesantire le verdure, e poi ho arricchito il mio piatto con petali di Grok, croccanti e leggeri.Un filo di olio extravergine e il mio piatto ricco di fibre di carboidrati per darmi la giusta carica è pronto.

22 commenti:

  1. conosco molto bene questo prodotto e lo adoro

    RispondiElimina
  2. conosco questi prodotti e li adoro, così non li avevo mai provati, un ottima idea

    RispondiElimina
  3. ottimo piatto per quando fa freddo :)

    RispondiElimina
  4. Adesso è il momento buono per i minestroni e per mandare via un po di pacetta e poi da noi si dice "ROPP NATAL FRIDD è FAMM!!!!Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ottimo molto salutare e va bene anche per la dieta :-) grazie chef

    RispondiElimina
  6. Ottimo il minestrone o minestra contadina!! A casa mia è spesso presente, fortunatamente anche i bimbi lo apprezzano moltissimo.

    RispondiElimina
  7. Io non conosco questo marchio ma se riesco a trovarli li proverò sicuramente

    RispondiElimina
  8. Dopo le abbuffate post natalizie, una buona minestra e' proprio quello che richiede il mio stomaco.Davvero ricca di verdure quella che ci proponi, arricchita da Grok che io adoro tantissimo!

    RispondiElimina
  9. ooohhh è il piatto che preferisco ...io adoro le verdure...da oggi nuova follower se ti va passa a trovarmi potremmo scarmbiarci consigli:-) a presto!


    www.ollyup.com

    RispondiElimina
  10. Che bella minestra poi grok ne esalta i sapori in modo eccezionale!!!

    RispondiElimina
  11. Oggi ne avrei proprio bisogno mia splendida Tiziana!!!!!
    Sai che ho fatto i biscottini quelli morbidi.... è stata una delle tante carezze che mi dai anche se siamo lontane.
    Non sai quanto mi sento fortunata ad averti nella mia vita come amica!!!!!
    Un bacione
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  12. Con il freddo che fa e che farà è l'ideale, grazie e brava

    RispondiElimina
  13. Grok rende gustoso qualsiasi tipo di piatto!! Anche lo mangio spesso con il minestrone ^^

    RispondiElimina
  14. A chi lo dici cara Tiziana!!!! dopo le feste e con questo freddo non c'è niente di meglio che una buona minestra sana , genuina e salutare..per disintossicarsi un po' delle troppe abbuffate trascorse..anche a ,me capita spesso di fare il la minestra con le verdure fresche comprate al mercato e ci credi se è sempre la gioia di tutti..?? piace tantissimo anche ai miei bimbi..poi certo questa tua con il tocco " Grokkiantoso " finale dei Grok, che io amo particolarmente, è decisamente piu' squisita..comunque mi hai fatto venire fantasia e siccome domani qui da me è giorno di mercato, andrò a fare una bella scorta di verdure!!!

    RispondiElimina
  15. anche a noi piace molto io lo frullo di solito e poi lo so non fatemelo pesare ma io compro quelli surgelati
    ahia ahia hai
    www.imperfecti.com

    RispondiElimina
  16. che bontà deve esser super golosa da leccarsi anche i baffi,poi con il freddo che fa ultimamente...è proprio consigliatissima.

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta è davvero invitante.. E' da tanto che voglio provare questa marca Grok, mi ispira tantissimooo :P

    RispondiElimina
  18. Ottimo il tuo minestrone, complimenti Tiziana:) io lo adoro e in Inverno lo preparo spesso..dopo le abbuffate natalizie poi è l'ideale....il tuo è sicuramente buonissimo e il Grok gli conferisce sicuramente un tocco in più, bravissima:) e grazie per aver condiviso la ricetta!!!
    un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  19. un minestrone da fare spesso in inverno, ottima la tua ricetta e l'aggiunta dei grok

    RispondiElimina
  20. Oggi avrei voluto tanto non essere sposata e tornare a casa da mia madre che di sicuro avrebbe fatto un minestrone, ma l'aggiunta del Grok non la sapevo. Domani ci provo e di sicuro mando il link di questa ricetta a mia madre che adora variare.
    Sai che dopo 3 settimane che non vedo il sole.... mi sento vuota dentro.... la mia città è perfetta per i vampiri e oggi solo tu sei riuscita a farmi sorridere pensando a tanto bei ricordi legati alla cucina.
    GRAZIE DI ESSERCI mia bellissima Tiziana GRAZIE <3 <3 <3 Ti voglio troppo bene
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  21. La mia truppa adora questa minestra!!
    Un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  22. che buona la zuppa, in queste giornate fredde è l'ideale...

    RispondiElimina