lunedì 20 gennaio 2014

IDEE PER LE FESTE 
(Biscotti di frolla)

Ci troviamo spesso a voler preparare qualcosa di nuovo per i buffet delle feste dei nostri cuccioli, sempre alla ricerca di qualcosa che ci dia soddisfazioni nel farle, e consensi per chi "subisce", questi manicaretti. Allora ho pensato di creare dei simpatici biscotti di pasta frolla, facili non troppo elaborati, economici e perchè no molto creativi. E' si... se almeno una volta alla settimana non do sfogo alla mia fantasia, rischio che poi incomincio a dipingere sulle pareti di casa,....mio marito per quanto sia un santo nel sopportatami, devo dire che  non è troppo contento. Grazie ad alcuni stampini (quindi niente di eccessivamente elaborato) a forma di testa di Topolino ho creato questi biscotti.

 Guardate se vi piacciono.....






Questi stampini sono davvero grandi quindi con gli ingredienti che vi segnalo sono riuscita a farne 10. Vi mostro la grandezza dei biscotti tenendo una formina nel palmo della mia mano per farvi rendere conto.







Ingredienti per 10 biscotti Topolino:

  • 200 gr di burro (ho usato la margarina)
  • 200 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia
  • 400 gr di farina, più il necessario per il piano di lavoro


Per decorare ho usato solo del cioccolato fondente con una noce di burro. 

Nella ricetta, che ho estrapolato da Dolci e Magie, prevedeva per la decorazione del bianco utilizzando la ghiaccia, non amo dare l'albume crudo ai bambini quindi ho optato solo con il cioccolato ma in questo potete sbizzarrirvi come volete.

Per il procedimento è quello della semplice pasta frolla, avendo cura di non lavorarla troppo altrimenti i biscotti in fase di cottura tendono a dilatarsi. 

Ho riscaldato a bagno maria il cioccolato fondente con una noce di burro; una volta sciolto, l'ho inserito  in una siringa da dolci ed ho incominciato e divertirmi...ehm volevo dire a decorare.
Un accorgimento che vorrei suggerirvi, è in fase di cottura. Io li ho infornati a 180° per 10" e li ho adagiati sulla teglia con carta da forno. Dovete monitorarli costantemente, e quando li sfornate estraete tutta la teglia, e lasciateli raffreddare per bene prima di prelevarli e decorarli, altrimenti le orecchie potrebbero rompersi. Tutto qua.

Potete metterli dentro a del cellophane trasparente,



  con un fiocco e regalarli a fine festa come regalino.



46 commenti:

  1. Brava Tiziana! Sono proprio belli questi biscotti, anche come regalino finale! Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ma allora,sei proprio un artista.
    Stai solo attenta a non dipingere le pareti.
    Scherzi a parte,hai tanta fantasia,complimenti.

    RispondiElimina
  3. Complimenti Tiziana, penso proprio che i bambini apprezzeranno. Oltre che simpatici sono anche l'ideale per far fare una buona merenda hai bambini. CIAO.

    RispondiElimina
  4. Domenica è il compleanno di mio figlio e non sapevo quale idea originale per una merenda con i suoi amichetti e questa mi pare un ottima idea molto originale

    RispondiElimina
  5. Ma sono a dir poco stupendi! I bambini impazziscono sempre per queste cose! Bravissima davvero :)

    RispondiElimina
  6. Cara Tiziana, complimenti, sono veramente bellissimi e troppo simpatici, oltre che sicuramente buonissimi:))
    grazie mille per aver condiviso questa bellissima idea:))
    un bacione e buona settimana!!
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Tiziana sono deliziosissimi ... credo che essendo un amante dei Topolino ... pensa ne ho in cantina un cartone intero di quando li comperavo per mio figlio ... non riuscirei a mangiarli ....oppure forse si ... tanto si rifanno ... chissà che divertimento a casa tua ... ma davvero pitturi le pareti??? allora hai doti nascoste <3 ... baci baci cara a presto

    RispondiElimina
  8. Tiziana sono bellissimi complimenti!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. ma che belli mi piacciono tantissimo !!!!un caro saluto

    RispondiElimina
  10. Convengo con chi ha commentato prima di me... questi biscotti sono delle vere e proprie opere d'arte e, soprattutto, che buoniiiii :)

    RispondiElimina
  11. Complimenti sono davvero carinissimi! E chissà che buoni. Io adoro i biscotti fatti in casa.

    RispondiElimina
  12. bellissimi idea, tra un mese esatto è il compleanno di mio figlio , ti rubo l'idea

    RispondiElimina
  13. Sono bellissimi questi biscotti, complimenti sei davvero brava. Se permetti mi copio la ricetta e provo a rifarli....dopo essermi procurata le formine giuste :) Grazie!

    RispondiElimina
  14. bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, grazie per la ricetta ma non ho i stampini, li farò con altri

    RispondiElimina
  15. Belli questi biscotti e molto simpatici anche come regalino, complimenti una bella idea.

    RispondiElimina
  16. Ma quanto sei bravissima e creativa tu cara tiziana!!!?? il tuo post capita giusto a fagiolo ( come si dice dalle mie parti ) e lo sai perchè???? tra un po' di giorni sarà il compleanno della mia bimba e gli sto orgnaizzando una festicciola in casa e avevo proprio bisogno di un idea carina e golosa da proporre ai bimbi..questi biscotti sono magnifici, oltre che belli anche tanto golosi e credo che ti ruberò la ricetta...voglio cercare anche degli stampini a forma di Minnie , riuscirò a trovarli? carina anche l'idea di incartarli così magari posso regalarli anche ai bimbi alla fine della festa come ricordo...aggiudicati..un altra preparazione da aggiungere alla lista!!!! Un bacio Manu

    RispondiElimina
  17. Sono troppo belli e i bambini fanno festa!!!! Basta uno stampino carino e un pò di fantasia ed ecco le meraviglie, complimenti Tiziana! Un abbraccio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  18. ma sono carinissimi,che brava complimenti Tiziana....estremamente curiosi,provo a prepararli...

    RispondiElimina
  19. ma sono davvero deliziosi questi biscotti! da guardare e immagino da gustare! mi piace che li hai decorati leggermente diversi tra loro!

    RispondiElimina
  20. che brava, io nn sarei riuscita a fare il disegno di contorno, pasticciona come sono, la ricetta mi piace....pochi ingredienti proprio come piace a me

    RispondiElimina
  21. che carini e pucciosi che sono...sono belli belli, sei bravissima complimenti, chissà che bontà!

    RispondiElimina
  22. Sei stata proprio brava sono venuti benissimo, chissa come sono buoni!

    RispondiElimina
  23. complimenti sei bravissima, un disegno così preciso io non riuscirei a farlo

    RispondiElimina
  24. Ciao Tiziana, che belli questi Topolino, chissà che felicità per chi li ha ricevuti!

    RispondiElimina
  25. Sono sempre stata un'appassionata di Topolino questi biscotti sono carinissimi e devo essere anche molto buoni. Una simpatica idea.

    RispondiElimina
  26. Sono deliziosi questi topolini di biscotto. Li trovo davvero originali. Mi piacerebbe provare a farli come bomboniere al compleanno della mia cuginetta.

    RispondiElimina
  27. Ma che idea carinaaaa!!! Tra circa tre mesi sara' il compleanno di mio figlio ed io sto gia' organizzando tutto e pensando ai dettagli e al buffett...pero' mi mancava questo dolce ricordo della festa da portare a casa.Trovo la tua iniziativa fantastica, i tuoi biscotti a forma di Topolino sono bellissimi e non mi sembrano nemmeno troppo complicati come ricetta.Devo assolutamente copiarti l' idea, se proprio non dovessi trovare lo stampo di Topolino, lo faro' con qualche altra forma carina.

    RispondiElimina
  28. Ma quanto sono bellini questi biscottini Topolino!! Me ne dai uno? *.*

    RispondiElimina
  29. che idea deliziosa per far mangiare i bimbi o fare mini pensierini

    RispondiElimina
  30. buuuuuoooooniiiii :)
    www.robyzlfashionblog.com

    RispondiElimina
  31. che belli che sono originali e simpatici per far divertire i bambini

    RispondiElimina
  32. Bè sono bellissimi, oltre che piacere ai piccoli piacciono anche a noi grandi !! Hanno un ottimo aspetto, molto invitanti

    RispondiElimina
  33. Ma che carini adattissimi per i bimbi!E scommetto buonissimi!

    RispondiElimina
  34. Sono molto belli questi biscotti a forma di topolino e immagino il sapore visto che c'è anche la cioccolata!!!

    RispondiElimina
  35. che biscotti deliziosi, peccato che mia figlia non mangia dolci, però li posso fare per me...complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  36. super adorabilissimi...sei stata davvero bravissima.

    RispondiElimina
  37. bellissimiiiii e scommetto anche ottimi! Sono davvero una bellissima idea, anche per dei pensierini ai bimbi amici di mio nipote :)

    RispondiElimina
  38. sono bellissimi, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  39. davvero ottima idea...le feste sono sempre un buon motivo per sbizzarrirci con la creatività...complimenti per il blog ti seguo con piacere..Herablog

    RispondiElimina
  40. Ma che belli, sia come merenda sia come regalino da portare a casa dopo una festa! Mi sono appuntata la ricetta, almeno riuscirò (spero) a provare a riprodurli!

    RispondiElimina
  41. che belliiiiiii, anxche io ho lo stampino e devo farli.

    RispondiElimina
  42. wwwwwwwwwwoooooooooooooooow!! troppo carini!!! e immagino la gioia dei più piccoli!!! è proprio vero che a volte basta un pò di fantasia ed amore per renderli felici!

    RispondiElimina
  43. Veramente deliziosi! Complimenti davvero
    Buona giornata :)

    RispondiElimina