FARFALLE AL SALMONE
Domenica tipicamente autunnale, il cielo ricco di pioggia si sposa con l'azzurro del mare, sbeffeggiando sul quello che possono essere toni scuri e tristi. Un connubio perfetto vi assicuro che se vedeste i colori dall'azzurro intenso a blu violaceo, sembrerebbe un'atmosfera surreale.
Allora ispirata da questo mare e questo cielo ho pensato ad una domenica speciale (sebbene non possiamo uscire, per consentire alla mia cucciola di recuperare un pò di compitini) con un bel piatto di farfalle al salmone. Il salmone ricco di Omega 3 che riduce i livelli di colesterolo nel sangue e di Vitamina B12 importante per il metabolismo dei carboidrati, è un pesce molto versatile e apprezzato dal punto di vista gastronomico, tanto che rientra nella lista rossa di GreenPeace che segnala questa specie marina a rischio di estinzione a causa della pesca intensiva e o i cui medoti di allevamento risultano essere dannosi per l'ambiente.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di filetto di salmone fresco
- 200 gr di gamberetti sgusciati
- 320 gr di pasta formato farfalle
- 300 gr di pomodori datterini
- olio extra vergine q.b.
- uno spicchio di aglio
- prezzemolo fresco tritato
Preparazione facilissima. Prendente il salmone spinatelo con delicatezza, perchè il salmone è un pesce dalla carne molto tenera, tagliatelo in tanti bocconcini. Nel frattempo mettete su l'acqua per cuocere la nostra pasta. Prendete una padella unitevi aglio, olio soffriggete, per qualche minuto poi unite i pomodori tagliati e a fuoco lento lasciateli appassire. Una volta che avrete calato la pasta, salatela e contemporaneamente aggiungete al nostro sugo i pezzettini di salmone e i gamberetti lasciateli rosolare lentamente e quando la pasta risulterà al dente scolatela dell'acqua e versatela nel sugo. Amalgamate a fuoco dolce aggiungete prezzemolo e una grattugiata di parmigiano. In abbinamento di vino vi consiglio un bianco aversa Asprinio intenso fruttato e asciutto per piatti di pesci delicati.
Buon Apettito.
Buon Apettito.
adoro questa ricetta a dire poco fantastica e molto gustosa grazie dei consigli proverò a farla anche io
RispondiEliminache buona devo provarla anch'io ottimo suggerimento
RispondiEliminahai preparato il mio piatto preferito..io amo la pasta con il salmone è molto gustosa e anche tanto delicata..la prossima volta aggiungerò anch'io i gamberetti che credo gli danno quel tocco in piu' di sapore e di gusto!!!
RispondiEliminasai che in rosso nn avevo mai preparato le farfalle al salmone?domani le faro'!grazie x la ricetta...
RispondiEliminaChe ricettina deliziosa...la pasta al salmone mi piace tantissimo, la faccio spesso, ma non avevo mai provato l' abbinamento con i gamberetti e i pomodori datterini, deve essere ancora piu' buona!
RispondiEliminaadoro le farfalle al salmone, è una delle mie ricette preferite!
RispondiEliminaOttimo abbinamento di solito io le farfalle le faccio solo col salmone ma mi hai dato un idea per rendere la ricetta piu' saporita!
RispondiEliminaChe bel piatto! Invitante, allegro e colorato! Una preparazione che conquista sempre gli ospiti!
RispondiEliminaUna ricetta buona e gustosa che non avevo mai fatto, ottimo abbinamento di sapori di mare con le farfalle, dovrò provarci anch'io, complimenti
RispondiEliminauna ricetta straordinaria
RispondiEliminamm che buone adoro il salmone!
RispondiEliminaa presto
Vorrei essere al mare... anche d'inverno ;)
RispondiEliminaQuesta sarà la ricetta che farò domenica :) mi dai sempre troppe idee, ma io non sono molto brava con tutto, soprattutto con i dolci... il tortino con cuore di cioccolato? era buonissimo, ma Tiziana... ti giuro impresentabile. jajajajajaj (niente foto su instagram ;))
Un abbraccio mia splendida amica!!!!
The Indian Savage diary
Il salmone è uno dei miei pesci preferiti!
RispondiEliminaLo mangio in ogni incrocio e varietà...proverò anche la tua pasta!
Che buone queste farfalle!! brava!
RispondiEliminammmmmmm...a quest'ora incomincia a venirmi fame....e poi leggere il tuo blog è un continuo stimolo per l'appetito! adoro la pasta al salmone.....proverò la tua ricetta e sono sicura che sarà la gioia di mio marito!
RispondiElimina