LA BONTA' SI CHIAMA GROK
Per dedicarmi a descrivere questo eccezionale prodotto oggi arrivato a casa di Pitichella, devo raccontarvi giusto due righe. Una mia amica dirò soltanto "semplicemente Giusi", proprio il giorno che mi è arrivato questo pacco con al suo interno croccanti delizie, mi ha confessato la sua emozione in quanto aspettava il ritorno a casa di suo figlio che non vedeva da due mesi.
Allora ho pensato all'emozione di una madre che vorrebbe dare il meglio di se stessa per celebrare un arrivo così eccitante anche nel preparare un piatto semplice ma di qualità, e che manifesti al tempo stesso la sua presenza e il suo affetto. E' qui che entra Grok sfogliatine croccanti, genuine e naturali senza grassi aggiunti ma con Grana Padano a fare da garanzia e a fare da padrone nella mia ricetta. Un prodotto commercializzato da San Lucio s.r.l. certificata IFS-BRC e nato da uno storico caseificio di Grana Padano da sempre quest'ultimo presente con la sua alta qualità sulle nostre tavole. Uno snack sano 100% italiano, cotto al forno ricco di calcio, di proteine del latte e di fosforo , privo di glutine e quindi ottimo anche per chi è affetto da celiachia. Dal gusto delicato adatto in tutti i primi piatti come vellutate e minestre e non solo, con un sapore marcato e mai sgradevole, da consumare anche da solo.
Nei suo pratici formati da portarseli sempre dietro si può scegliere tra:
- Grok Classico: da gusto intramontabile e inconfondibile del Grana Padano, sempre gustoso, fragrante, croccante da aperitivo con amici;
- Grok Gusto Deciso: dal sapore più marcato, piacevole e da insaporire piatti eleganti e raffinati, un delicato fair-play;
- Grok ai Cereali: estroso nella sua croccantezza, ricco di elementi nutrienti e genuino indispensabile nella dieta dei bambini, pratico per essere portato anche nello zaino dei nostri figli come snack per una giusta carica dopo una giornata impegnativa.
Questo è quello che ho creato un semplice cestino di pane che simbolicamente accoglie nel suo interno il nostro protagonista Grok e ricotta. Il risultato? Giudicatelo voi......
Ingredienti (riferimento è ad un cestino di 10-15 di cm):
- 200 gr pasta per pane
- 1 cestino di gr 100 di ricotta di romana
- 1 pera William
- 15 gr di Grok
- 1/2 melograno
- 1 tuorlo da spennellare.
Ricetta facile, consistente e generosa nel suo sapore. Per l'impasto della pasta di pane vi suggerisco di utilizzare quella base acqua, farina lievito e un pizzico di sale. Una volta riposato l'impasto ho steso con il mattarello la pasta, e mi sono tracciata delle striscette di 1 cm che pazientemente ho intrecciato una sull'altra alternando il senso (sopra/sotto); una volta ideato il cestino ho un preso un bicchierino di alluminio (tipo quello dei babà piccoli) l'ho capovolto e ricoperto con carta alluminio, ed ho adagiato il mio impasto sopra. Con il tuorlo sbattuto l'ho spennellato e l'ho infornato a 180° per 10" (con la restante parte di impasto mi sono creata delle roselline). Una volta raffreddato ho tolto la carta argentata e ho lasciato che raffreddasse. Nel frattempo ho preso la mia ricotta e l'ho resa più sottile passandola nel mixer, ho aggiunto pezzetti di pera e ho inserito il composto nel cestino. A questo punto i Grok hanno dato il tocco di classe,una squisitezza, adagiandoli come petali di rose, per dare quel giusto sapore che da sempre l'accostamento formaggio pere (dolce salato) regala, risultato veramente ottimo e impeccabile, e infine un pò di colore con granelli di melograno. Uno sfizioso antipastino è pronto oggi a casa mia.
mmhh, che aspetto invitante, hai creato un capolavoro! stasera guardo al supermercato se riesco a trovare queste deliziose sfogliatine...
RispondiEliminagrazie gio sempre gentilissima
Elimina:-)
EliminaTiziana ... che dolcezza che sei ....soprattutto per aver pensato a me mentre creavi questa meraviglia ... un peccato mangiare questi cestini......ma eliminiamo i convenevoli tanto si rifanno se finiscono.... assolutamente da provare e magari perchè no ? al prossimo ritorno se trovo questi deliziosi snack ... li porto in tavola in tuo onore ... un abbraccio grande dal cuore dell'Emilia ... con affetto o ....affettato.... fai un po te .... giusi_g
RispondiEliminaTiziana sei molto gentile con me a passare,grazie per i complimenti alla ricetta delle mie polpette,anche io ho provato gli snack grok e sono buonissimi un grosso abbraccio Natascia
RispondiEliminauna fantastica ricetta, complimenti! grok ... vi adoro!
RispondiEliminacomplimenti cara un aspetto invitante .....brava!hai rappresentato benissimo questi prodotti gustosi...
RispondiEliminasfizioso e buonissimo
RispondiEliminasembrano buonissimi!
RispondiEliminaun bacio
www.lamodatifabella.blogspot.it
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe aspetto invitante questa tua ricetta, mi hai messo l'acquolina in bocca heheheh
RispondiEliminaGrok è un ottimo prodotto ma tu con la tua deliziosa ricetta l'hai reso ancora più buono!
RispondiEliminaCiao Tiziana, complimenti per la bellissima collaborazione, si tratta sicuramente di un ottimo prodotto:) e complimenti per questo sfiziosissimo e gustosissimo antipasto..è troppo invitante e tu sei stata bravissima e molto creativa, ti faccio i miei migliori complimenti:))
RispondiEliminaun bacione!!!:)
Rosy
Buonissimi i Grok, adatti in qualsiasi occasione e ricetta, complimenti molto invitante il modo come li hai preparati
RispondiEliminaAdoro grok, uno snak molto saporito, io di solito lo mangio a merenda senza complicarmi con ricettine !
RispondiEliminapere e formaggio si sposano bene....lo vedo da tempo questo abbinamento, eppure io non l'ho mai assaggiato, hai avuto una favolosa idea, e quel tocco di colore del melograno, ci sta alla perfezione
RispondiEliminaBuonisismi e molto belli i tuoi cesti di pane, complimenti e grazie della ricetta, sicuramente con Grok saranno venuti ancora più buoni!
RispondiEliminaIo non so da dove iniziare...
RispondiElimina..Inizio con te, mia splendida Tiziana, che sei dolcissima a dedicare una ricetta a questa Mamma che aspetta il suo piccolo (grande che sia... ho capito che rimangono sempre piccoli per le mamme).
Poi... la ricetta.... ma io devo farla!!! E so anche quando visto che un compleanno da preparare e mi sembra perfetta per il meno che preparerò.
Infine GRAZIE!!!! mi emozioni ogni volta e riesco a sentire il calore delle tue parole.
Un bacione e buon fine settimana.
The diary of a fashion apprentice
Margaret....che dire questa sera ci voleva proprio il tuo comento
Eliminagrazie
amo questi prodotti, ricevuto anche io questa fantastica fornitura di grok, sono davvero deliziosi e saporitissimi e si prestano a moltissime ricette.
RispondiEliminaGrok..è sempre l'ottimo Grok, ma la tua interpretazione....è stupendissima :-)
RispondiEliminaMa che bella idea! E che bella preparazione!!! Bravissima!
RispondiEliminail cestino è bellissimo e chissà che buono con grok!!! Il mio preferito è quello ai cereali :-)
RispondiEliminaadoro grok rendono i piatti ottimi, e il tuo piatto lo sembra proprio
RispondiEliminama che bello qesto cestino !!!! e poi la tua ricetta deve essere davvero buonissima...con il tocco finale dei grok ancora di più!!! complimenti perchè sei davvero brava!!! poi pera e formaggio sono due ingredienti che si sposano davvero bene insieme...io amo i grok e i miei preferiti sono quelli dal gusto deciso!!!
RispondiEliminaQuesta ricetta è un vero spettacolo! Si mangia letteralemnte con gli occhi! e poi ingredienti davvero di grande qualità!
RispondiEliminaadoro i grok e son stati anche per me fonte di isparazione, ma la tua ricetta la trovo fantastica
RispondiEliminaDavvero bella la tua presentazione, come si suol dire hai le mani d'oro!!! Mi piace questo cestino arricchito dai Grok, questi snack sono piaciuti molto a mio figlio!
RispondiEliminaMio nipote va pazzo per i grok io cerco di inventare sempre nuove ricette per lui, questa è davvero molto carina penso che provero' a farla...anche se non credo verra' cosi' bella!
RispondiEliminammmm i grok sono buonissimi, soprattutto per gli aperitivi!
RispondiEliminaConosco questo buonissimo snack di grana, ottimo per stuzzichini e per preparare delle gustose pietanze! Bell'articolo, complimenti!
RispondiEliminal'aspetto è invitante!
RispondiEliminaSnack per ogni gusto, bravissima i cestini sembrano molto gustosi
RispondiEliminaCurioso l'abbinamento grok pera. Ma sicuramente riproverò i cestini con diversi ripieni!
RispondiEliminagrok arricchisce ogni ricetta,con le pere è da provare.
RispondiEliminacomplimenti per la ricetta, ottima
RispondiEliminaOttima ricetta ;) proverò Grok sicuramente grazie per le info
RispondiEliminaCiao cara, non li conosco ma mi hai incuriosita! La ricetta è davvero invitante!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Cristina
sono dei prodotti davvero ottimi e deliziosi, super gustosi.
RispondiEliminai grok son ottimi e complimenti per la ricetta del tutto nuova
RispondiEliminammm ma che bella ricettina!!!!!! Complimenti!
RispondiEliminali ho già assaggiati, ma sono proprio da provare con la tua ricetta ;)
RispondiEliminasembra molto gustosa
Questo cestino di pane ha un aspetto bellissimo!
RispondiEliminache buono questo grok, peccato che non c'e nella mia zona. ma lo sto cercando ^_^ o devo assolutamente provare. complimenti per il blog, complimenti per la ricetta. *-*
RispondiEliminaconosco bene questo prodotto e a casa mia ne vanno tutti pazzi! Ce n'è sempre un pacco a portata di mano. Io li uso in diverse ricette. Mi piacciono i grok e li trovo davvero originali.
RispondiEliminasono troppo buoni a me piacciono i grok gusto deciso mi fanno impazzire
RispondiEliminaUn cestino meraviglioso, bravissima, complimenti!!!!
RispondiEliminaDa quando ho scoperto grok non posso piu' farne a meno! bellissima la tua ricettina
RispondiEliminaChe bellissima preparazione, ha un magnifico aspetto!I Grok sembrano anche più buoni in questo modo.
RispondiEliminaIl cestino è una meraviglia e che dire delle grok.... corro subito a comprarle
RispondiEliminami unisco ai tuoi followers, complimenti x il blog
RispondiElimina