venerdì 6 settembre 2013

Paccheri con le cozze



I paccheri sono un formato di pasta della tradizione napoletana realizzata con semola di grano duro. Il termine deriva dal greco antico "pacca" ovvero schiaffo a mano aperta senza intenzioni ostili. Da qui il nome alla pasta dalla taglia molto superiore alla norma, in genere accompagnato da sughi succulenti.
Per questa mia ricetta ho utilizzati i paccheri e le cozze  e i pomodori pachini detti anche "pendolini" ortaggio a indicazione geografica protetto. La zona di produzione di questi ultimi è quella Siciliana ed in particolare di Ragusa e Siracusa. Le categorie sono quattro, tutte diverse per la peculiarità ma eguagliati da una straordinaria resistenza post raccolta dal colore brillante e trasparente. E' un pomodoro molto versatile adatto per sughi elaborati destinati a palati davvero esigenti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320gr di paccheri
  • 1 Kg di cozze fresche
  • 7-8 pomodorini pachino
  • olio extra vergine di oliva, sale,prezzemolo aglio q.b..

Prima di tutto occupiamoci delle cozze che devono essere lavate con acqua fredda e private del filamento da una estremità dell'apertura della cozza, e strofiniamole con una paglietta in acciaio per eliminare le eventuali impurità. Dopo di che verranno messe in una pentola a fuoco vivo, e dopo pochi minuti si apriranno e rilasceranno dell'acqua, la quale verrà filtrata e conservata in fase di preparazione del sugo.
Nel frattempo mettiamo su la pentola per i paccheri mentre in  un tegame metteremo a  soffriggere l'olio e l'aglio per qualche minuto, dopo di che verranno aggiunti i pomodorini tagliati in quattro con un pizzico di sale e cotti a fuoco lento. Se il sugo vi sembrerà troppo asciutto aggiungete l'acqua filtrata delle cozze e aggiungete quindi le cozze alcune sgusciate e le restanti intere e mettele  nel sugo. Ancora 5-6 minuti di cottura e aggiungere i paccheri al dente  precedentemente salati. .Una spuzzata di prezzemolo, e un pò di peperoncino e un buon piatto di paccheri è servito.

Per accompagnare questo piatto di mare vi consiglio una bella bottiglia di Costa d'Amalfi bianco dal gusto delicato e armonico.

6 commenti:

  1. se cucini queste prelibatezze tutti i giorni faccio le valigie e torno a napoli....e ovviamente mi trasferisco da te! :) Scherzi a parte, sembra quasi di sentirne il profumo! Invitantissimi!

    RispondiElimina
  2. Cara Solaria ti aspetto a braccia aperte così con te al mio fianco potrò solo migliorare nell'esecuzione dei piatti.
    Tanti baci e grazie per l'affetto

    RispondiElimina
  3. E' un piatto che anche io preparo spesso.Brava.
    Tua nuova follower 6.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i tuoi paccheri! Hai una follower in più :)

    RispondiElimina
  5. ottima ricetta! ti seguo con piacere ^_^ ciaooo

    RispondiElimina
  6. Buonissimi i paccheri!
    Li amo!
    Questo è uno dei miei piatti preferiti e tu lo hai preparato egregiamente!
    Complimenti!

    RispondiElimina