Baba' Rustico
Noi napoletani siamo proprio fissati per il baba' , e guarda cosa ci siamo inventati adesso, pure il baba' rustico......mah....
Scherzi a parte è un rustico davvero spettacolare, riunisce in un sol colpo un cuore morbido e soffice bucherellato come il baba' e dall'altra parte un miscuglio di salumi e formaggi, che danno al rustico un profumo che si espande per tutta la casa. Vi assicuro che una fetta di questo lievitato, vi avvolge con il suo sapore e non potete fare a meno di chiedere il bis.
Come sempre nelle mie ricette non si richiedono nè grandi sforzi ne' la presenza di ingredienti introvabili, è un pò uno svuota frigorifero.
Ingredienti per uno stampo da 32 cm:
- 500 farina (250 farina 00 - 25 manitoba)
- 1 lievito di birra (io tolgo sempre un pezzettino per non far sentire troppo il sapore del lievito)
- 4 uova intere
- 250 gr di olio di semi
- 250 gr di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaio di sale
- 200 gr di salame a pezzetti
- 200 gr mortadella
- 200 di formaggio semi duro
- 200 di parmigiano grattugiato
Per i salumi e formaggi potete variare a vostro piacimento.
Procedimento: latte leggermente tiepido sciogliete il lievito poi aggiungete l'olio e lo zucchero, le uova intere, poi inserite la farina e in ultimo il sale. Dovete mescolare bene (io lo faccio con le mani) dall'alto verso il basso così da inglobare tanta aria. Non vi preoccupate se l'impasto vi risulterà molliccio, è quella la consistenza giusta. Alla fine inserite i salumi il formaggio e e il parmigiano grattugiato.Imburrate e infarinate lo stampo e lasciatelo crescere per due ore.
Una volta che avrà raddoppiato il suo volume, va messo in forno preriscaldato a 180° per 40" (dipende sempre dal vostro forno). Una volta cotto lasciatelo per 7-8" nel forno e poi......sbranatelo tutto.
Wow, complimenti questo babà rustico sembra buonissimo, complimenti per la ricetta e per come hai spiegato la realizzazione di questo babà rustico, grazie mille.
RispondiEliminame ne mandi un pezzo via web? un pezzo virtuale?
RispondiEliminasto patendo la fame ho lo stomaco che gracchia...sono a dieta.
Che aria invitante...Grazie per essere passata da me anch'io da oggi sono dei tuoi. Complimenti per il blog, ricco di tante ricettuole goduriose.
RispondiEliminaCiao da Anna.
Gustosissimo cara, lievitato allaperfezione.... che voglia!!!
RispondiEliminaP.S. mi chiamo Simona!!!!
EliminaCiao Tiziana, ma che bello questo baba'!! Deve essere buonissimo, ecco, questa è una preparazione che non ho mai affrontato pur amando moltissimo i lievitati, però , visto il tuo risultato, sono sempre più tentata :)
RispondiEliminaComplimenti e tantissimi auguri per il tuo "cammino" da blogger, un bacio!
Sandra
Ciao!
RispondiEliminaGrazie mille per essere passata da me,ricambio subito e molto volentieri!
Il tuo blog è veramente carinissimo e molto interessante,
ci sono molti piatti della tradizione campana ed io che lo sono di adozione, attingerò molto!
Un abbraccio e tantissimi in bocca al lupo per il tuo blog!
A presto!
Il tuo blog mi mette fame ;)
RispondiEliminaA presto
Grazia
Eccomi qua...adesso mi faccio un giretto nel tuo blog, ma già ho fame!!!
RispondiEliminaUn abbracciotto
Interessante la versione rustica del babà. NOn ci avevo pensato e non sapevo esistesse una ricetta. Me la segno cosi uno di questi giorni provo a rifarla.
RispondiEliminaCiao Tiziana, ti ringrazio per essere passata ed eccomi qui a ricambiare la visita. Belle e interessanti le tue ricette, ho già sbirciato! A presto per uno scambio proficuo e divertente..
RispondiEliminaCiao , ti seguiamo anche noi con piacere
RispondiEliminaIn bocca al lupo peril tuo blog
Napoletana DOC e pazza per il Babà. Deve essere unna cosa goduriosa e speciale, grazie, mi mancava
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminagrazie di essere passata nel mio blog, ho fatto un giretto qui da te ci sono tante cose buone. torno presto a leggerti un abbraccio nahomi
Devo dire che mi ispira molto la versione rustica del babà.
RispondiEliminaCiaooo!!!!!!! Si si ricambio!!! Mi ispira il tuo blog!!!! ^_^
RispondiEliminaCiao, ho visto che sei passata da me e ti ringrazio! Complimenti, bellissimo blog e ricette molto interessanti (anche perchè io, da veneta, di cucina napoletana non so un cespolo).... mi sono aggiunta al gruppo!
RispondiEliminaciao! grazie per essere passata da me, mi sono unito ai tuoi lettori! a presto ;)
RispondiEliminaBeh, un bel babà importante!!! Lo assaggerei volentieri ^_^
RispondiEliminaGrazie Tiziana per essere passata da me, ricambio volentieri il tuo appoggio.
RispondiEliminaIl tuo blog ha molte ricette interessanti!
Ciao Tiziana, grazie della tua visita, la ricambio volentieri! Complimenti per il tuo blog, mi piace molto, e che dire di questo babà rustico, è stupendo! Un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaCiao Tiziana, eccomi a curiosare da te e ad unirmi ai tuoi sostenitori.
RispondiEliminaSono felice per la tua nuova avventura con questo blog, vedrai ti darà tante soddisfazioni, anche perchè le tue ricette sono davvero appetitose!
Buona cucina
Loredana
Ciao Tiziana, grazie di essere passata a trovarmi e grazie anche dei tuoi complimenti che rigiro molo volentieri a te...hai un blog molto bello e ricco di piatti della tradizione napoletana, tanti in bocca al lupo per questa bella avventura...a presto!!!
RispondiEliminaEccomi cara Tiziana a ricambiare la visita. Ho dato una rapida scorsa al tuo blog e mi sembra molto ben fatto, complimenti. Quando passo per Napoli (purtroppo mi capita raramente) per me un incontro ravvicinato con il babà è diventato un obbligo. Questo rustico che proponi tu non dev'essere da meno! Ciao, a presto
RispondiEliminaGrazie andrea qui c'è sempre qualcosa di buono e napoli ti aspetta
RispondiEliminaciao
Hai ragione terry l'età non conta
RispondiEliminaciao
Ciao!Sono Marilena (La dolcezza nel cuore è il mio blog), ti ringrazio per essere passata da me e anch'io sono una lettrice del tuo blog da oggi!!!Complimenti perchè mi piace molto...ricco di ricettine preparate con amore!!!un abbraccio sincero, Marilena!
RispondiEliminaCome vedi sono passata a trovarti e mi unirò ai tuoi followers. Amo la cucina napoletana e d'altronde siamo vicini di casa e abbiamo avuto anche i re in comune!QUesto babà mi attira molto, anche se amo maggiormente il babà con il rum e la panna.
RispondiEliminaA presto
Tu napoletana io palermitana in trasferta a Milano..parliamo quasi la stessa lingua. Il babà CREDO sia uno dei migliori piatti dolci..ma anche salato fa la sua DECISA FIGURA! Grazie per avermi fatto conoscere il tuo blog! a presto.Sara
RispondiEliminaEccomi qui, complimenti per il blog... ricetta davvero interessante e gustosa! Mi sono iscritta...a presto!
RispondiEliminaAdoro i babà dolci ,questo rustico non lo conoscevo , certo ha un'aria invitante e di sicuro lo proverò!
RispondiEliminaBaci
Mamma mia che bontà! Compimenti!
RispondiEliminagrazie 1000
Eliminail baba' mi piace tantissimo , ho sempre desiderato prepararlo,grazie alla tua ricetta provero' a farlo,mai provato quello rustico,è molto invitante complimenti
RispondiEliminainvitante e facilissimo bacioni
EliminaEccomi Tiziana...ben contenta di essere "immersa" in questo babà rustico che mi sembra (è sicuramente lo sarà) una vera delizia!!!
RispondiEliminaSono pienamente d'accordo con te quando dici che si cucina con amora, trasformando un semplice panino in un delizioso "spuntino" appetitoso e per nulla banale!!!
Ovviamente mi trovi tra i tuoi nuovi lettori!!!
baci
b.
mammamia che buono devo devo farlo assolutamente!!!grazie e un abbraccio...
RispondiEliminaciao cara! grazie x i complimenti! ;) mi sono unita ai tuoi follower! a presto
RispondiEliminalo devo assolutamente provare *_*
RispondiEliminafollow me( seguitemi)
http://thefashiondiamondsbygiusyesposito.blogspot.it/2013/09/black-and-white.html?spref=fb
Ciao Tiziana, è un piacere conoscerti, grazie per essere passata da me e per i complimenti, ma da buona napoletana non hai proprio bisogno di consigli sei bravissima, mi piace il tuo blog, e ti seguo volentieri, anche io sono di Napoli, chissà potremmmo incontrarci che dici? Magari potresti darmi una fetta di questo delizioso baba', baci a presto.
RispondiEliminaEccomi qui,mi faccio un giro nel tuo Blog con immenso piacere.....a presto!
RispondiEliminaChiamata all'appello; eccomi!! Bellissimo il tuo babà ;)
RispondiEliminagrazie di essere passata:-) molto carino il tuo blog, ti seguo volentieri, credo d'aver fatto google+ ma poi alla fine leggo tutto da bloglovin;-)
RispondiEliminasostanziosissimo eh? perfetto come piatto unico :-)
RispondiEliminaKe bell aspetto!!!!!!tanto invitante...da sbranare sicuramente....
RispondiEliminagrazie lina pasticcina
EliminaIl babà l'ho mangiato a Napoli (mio suocero era napoletano doc) e mi piaccioni inzuppati al massimo oppure solo con la crema ma, non posso più li gusto virtualmente, Buona we. e mi sono aggiunta ciaooo
RispondiEliminaedvige i tuoi blog sono eccezionali consiglio a tutti di visionarli
EliminaCiao cara eccomi :)
RispondiEliminaAdoro il babà rustico, proverò la tua versione, un abbraccio, a presto!!!
grazie lory vedrai è semplicissimo baci
EliminaCiao Tiziana,è un piacere conoscerti,grazie per avermi fatto visita che ricambio con piacere! Adoro la cucina napoletana e questo baba' è da provare,rustico non l'ho mai assaggiato!! A presto...Makenia!!
RispondiEliminaRicambio la tua visita con piacere!
RispondiEliminaQuesto baba'salato e'una vera novita'per me!
a presto bea
Una estupenda propuesta, me encanta!!, gracias por compartir. besitos Acaramelada
RispondiEliminaMadò che roba! La pasta del babà così spugnosa pronta a raccogliere sciroppi dolci mi immagino vagamente cosa può essere salato ed impregnato dei salumi e formaggi....sento il profumo!
RispondiEliminaCiao Tiziana, complimenti per le bellissime ricette, di grande ispirazione! a presto
RispondiElimina