mercoledì 24 settembre 2014

RISO E GAMBERETTI

A volte la vita ci propone dei giri davvero curiosi, dei giri che poi ritornano. 

Cosa voglio dire?

 Quest'estate sono stata in una località vicino a  Verona: San Martino Buon Albergo. Ho potuto ammirare la freschezza dell'aria, boschi secolari con corsi d'acqua cristallini, e in questo scenario fiabesco nasce l'Azienda che oggi ho l'orgoglio di avere ospite nel mio blog:




 In questa località naturalistica dove da padrone è un eccezionale microclima, ci sono più di 3000 piante dove un moderno e sofisticato impianto di irrigazione, garantiscono la grande qualità dei prodotti FONTANARA.

 La lavorazione delle olive sottoposte ad un circuito di estrazione a freddo, che non permettendo il contatto con l'ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio, fa si che l'olio extra vergine di oliva, rimanga perfetto, ben conservato, indenne da danni e quindi più sano e nutriente.


Per una cucina sana, genuina, semplice e naturale, bastano poche gocce dell'olio Extra vergine di oliva FONTANARA, per avere anche in un piatto semplice un piatto d'eccellenza. 
E si perchè il condimento è alla base della buona riuscita di ogni piatto, non deve avere un gusto troppo forte, altrimenti nasconde la pietanza, nè troppo leggere da non assaporarlo. Un giusto equilibrio per esaltare i piatti e renderli unici e appetitosi.

Questo ha fatto oggi l'olio FONTANARA con la mia ricetta.

Il mio piatto si arricchito di un sapore delicato e deciso al tempo stesso grazie a questo straordinario olio .


Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso carnaroli
  • n° 2 zucchine di media grandezza
  • 4-5 datterini
  • 400 gr di gamberi sgusciati
  • 1 cucchiaio di Vodka
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche pezzettino di pancetta affumicata
  • sale pepe e prezzemolo q.b.
  • Olio Fontanara


Prima di tutto ho lessato il riso in abbondante acqua salata e appena cotti li ho ben scolati, così come le zucchine, ho dato loro un leggero bollore, dopo di che li ho scolati. 
Poi in una padella ho rosolato l'olio, l'aglio e la pancetta.
 Appena rosolati, ho unito i datterini e li ho lasciati cuocere a fuoco basso. Ho unito i quadretti di zucchine e dopo 4-5 minuti ho unito i gamberi sfumandole con la Vodka.  
A questo punto ho mischiato il riso, una manciata di prezzemolo e l'ho impiattato con un'ulteriore gocce di olio Fontanara a crudo.


Bene il piatto è risultato leggero e saporito.
L'Olio Fontanara ha amalgamato bene tutti gli ingredienti e ha lasciato ad ognuno il proprio gusto e la propria caratteristica. 

GRAZIE FONTANARA



20 commenti:

  1. che piatto sublime! e poi con un condimento del genere deve essere divino! se ti va passa da me :)

    RispondiElimina
  2. bellissima presentazione di questo piatto delizioso, le immagini fanno venire l'acquolina in bocca davvero!

    RispondiElimina
  3. Tiziana da quanto tempo!
    Bentrovata e con un piatto davvero invitante!
    Brava come sempre
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. lo so già ... mi piacerebbe tantissimo .... bellissimo piatto , presentato in modo egregio ... per me razione doppia ... quindi due cuori ... come stai cara?? ripreso a pieno ritmo con la scuola? un abbraccio grande giusi

    RispondiElimina
  5. Cara Tiziana, quest'olio è sicuramente una meraviglia: di ottima qualità:))) e il tuo risotto, preparato con un prodotto a livelli di eccellenza è sicuramente buonissimo:)) la ricetta inoltre mi piace troppo: trovo sia gustosissima..mi sta venendo di nuovo fame nonostante abbia già cenato, che meraviglia:))bravissima davvero, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Adoro quella zona, la trovo molto rilassante... ed anche se non conosco l'azienda, i prodotti di quella terra sono tutti ottimi!!!

    L'angolo della Casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima il tuo risotto è favoloso, complimenti anche per la tua collaborazione!

    RispondiElimina
  8. ...Ciao Tizianaaaaaaa....come stai tesoro!!??? oggi mi hai stregato con questo risotto..non sono mai stata dalle parti di Verona ma conosco la qualità e la bontà dell'olio Fontanara!!! è davvero ottimo e poi gustato a crudo si sente ancora di piu' il suo sapore unico..che dire del tuo risotto?? semplicemente perfetto, ottimi, gustoso e chissà che sfizio!! sarà che poi a me l'abbinamento gamberi e zucchine mi fa decisamente impazzire!!! brava come sempre anche nella presentazione..un bacio grande cara!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la collaborazione e per questo super risotto

    RispondiElimina
  10. Ho avuto il piacere di conoscere Fontanara qualche mese fa e devo dire che come prodotto è davvero ottimo. Gusto equilibrato e adatto a qualsiasi pietanza. Io do un bel 10 a questa azienda.

    RispondiElimina
  11. ma che gustosa questa ricetta, davvero sublime, un olio che non consocevo ma sembra ottimoe genuino

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa tua ricetta mi sa che la farò anche io non conoscevo quest'olio ma dalla tua descrizione si capisce che un ottimo olio fatto con esperienza

    RispondiElimina
  13. Che bontà questo piatto davvero molto invitante e poi hai usato prodotti di ottima qualità, complimenti

    RispondiElimina
  14. Davvero invitante questo piatto, leggero e gustoso al tempo stesso. Lo proverò!!

    RispondiElimina
  15. mi piace molto il risotto che hai preparato oggi deve essere delizioso come questo buon olio che hai usato, naturale e di qualità

    RispondiElimina
  16. questo risotto dalle foto fa venire l'acquolina in bocca... mm... potessi assaggiarlo!!!!

    RispondiElimina
  17. Una ricettina aromatica ed intrigante oltre che decisamente ben presentata! In aggiunta hai utilizzato un condimento davvero favoloso!

    RispondiElimina
  18. USO MOLTO SPESSO L'OLIO FONTANARA , TROVO UN OLIO MOLTO LEGGERO MA BUONO.

    RispondiElimina
  19. Conosco bene l' olio Fontanara, ottimo!!!
    Sa dare un tocco in piu' ai nostri piatti.

    RispondiElimina