giovedì 29 agosto 2013



Sfizio di mimosa

Con questo dolce ho simulato una bella mimosa. Con ingredienti semplici ho creato un bel dessert da offrire alle amiche:


Ingredienti per uno stampo da 26cm:
  • 200 gr di farina per dolci + 40di fecola di patate
  • 4 uova
  • 220 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci

Sbattere le uova intere con lo zucchero, fino a raddoppiare il suo volume, aggiungere la farina e la fecola con una spatola dal basso verso l’alto lentamente, in modo da inglobare aria così nella cottura si gonfierà ulteriormente per ultimo il lievito. Infornare per  30-35” (a secondo del vostro forno) a 180°.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera con:
500 ml di latte tiepido
3 tuorli
200 gr. di zucchero
4  cucchiai di maizena

Mescolare le uova con lo zucchero, fino a farlo diventare zabaione, poi aggiungere il latte tiepido e mettere il composto sul fuoco lento (io mi aiuto con una forchetta alla cui estremità metto un limone tagliato a metà) e a poco a poco aggiungo la maizena girando e cercando di non farla apprendere al tegame. Non appena si addensa la tolgo dal fuoco e aspetto che si raffreddi. Nel frattempo,taglio in due dischi la torta e con cura asporto tutta (o quasi) la mollica che taglierò in tanti piccoli quadratini. Spalmerò la mia crema pasticcera su uno dei dischi, lasciandone da parte qualche cucchiaio che metterò sulla superficie esterna della torta , e la chiuderò con l’altro disco. Una volta spalmata la crema sul secondo disco lascerò cadere a pioggia tutti i quadratini di pan di spagna e poi con tanta fantasia potete guarnirla come volete. Buona,appetitosa da chiedere sicuramente il bis.

5 commenti:

  1. Bellissima la proverò senz'altro, grazie per i consigli

    RispondiElimina
  2. Grazie Maria per aver visionato il mio blog. La tua torta riscuoterà grandi consensi.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa idea, con ingredienti che abbiamo sempre nel frigo si può creare un dolce saporito. La preparerò domenica
    Alessandra Spoleto

    RispondiElimina
  4. Grazie Alessandra non sempre i dolci devono essere necessariamente preparati con ingredienti elaborati, di buona qualità senza dubbio.
    Ciao

    RispondiElimina