sabato 17 agosto 2013

Pane di S. Petronio

PANE DI S.PETRONIO



Il Pane di S. Petronio è un lievitato tipico dell’ Emilia Romagna e in particolare di Bologna terra di tradizioni e di sapori favolosi.
E’ un lievitato che vi permetterà di prepararlo molto tempo prima, quindi ottimo per chi vuole preparare un festino, una cena con estrema calma, in quanto la sua fragranza, la sua morbidezza rimane inalterata, e vi permetterà di fare un ottima figura.

Ingredienti semplici e genuini, e come sottolineo sempre nelle mie ricette, la buona riuscita di un piatto è quello di impiegare ingredienti di ottima qualità, occhio alle dosi e da non mancare la voglia di creare e la fantasia.
Veniamo alle dosi per più di 10 persone in quanto si taglia a fette:

  • 550 farina 00
  • 250 latte
  • Una tazzina da caffè di panna da cucina
  • Lievito di birra 20gr
  • Due cucchiaini di zucchero e uno di sale

    Sciogliere il lievito nel caldo precedentemente intiepidito 37°  (circa 1 min. e mezzo sul fuoco non deve essere caldo) sciogliere il sale e lo zucchero e versare a filo la farina e impastare molto energicamente (per chi avesse la macchina del pane programma 6 e fa tutto la sola altrimenti a mano bisogna lavorarlo per 10 minuti). Si lascia riposare sotto un canovaccio inumidito fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.
    Una volta lievitato si stende sul tavolo con il matterello, facendo una bella sfoglia liscia e sottile(perché poi si arrotolerà), attenzione questo impasto è è poco elastico quindi ci vorrà un pochino per ottenere la sfoglia.
    Dopo di chè libera fantasia per la farcitura; per quanto mi riguarda faccio riferimento a quelle che sono le verdure di stagioni. In inverno preferisco imbottirlo di friarielli (essendo napoletana mi rifaccio molto alla mia tradizione, altro non sono che  cime di rapa) con salsiccia di Agerola (salsiccia fresca e sottile con carni magre di suino condite con sale pepe e altre spezie) e provola affumicata, oppure peperoni speak e formaggio piccante; o ancora ricotta romana fresca con salame tagliato a dadini e provolone dolce/piccante. Sul ripieno vi assicuro che ci sono tante varianti.

    Dunque una volta stesa la pasta liscia si grattugia un po’ di grana (in questo caso specifico)
    si adagiano 200 gr. di prosciutto cotto, melanzane a tocchetti precedentemente fritte,  pezzettini di provola e un po’ di passata di pomodoro qualche schizzo.

    Si prendono le estremità della sfoglia e si incomincia ad arrotolare proprio come un salame. Si chiudono le estremità e con il coltello si fanno delle piccole incisioni sul dorso del nostro S.Petronio,  dopo di che si spennella con il tuorlo d' uovo e latte, e lo si inforna a  fuoco statico 180° per 45-50° (la cottura dipende dal forno). Si lascia raffreddare e lo si taglia a fette. Sembra difficile ma vi assicuro l’esecuzione è semplice e il risultato sorprendente. Attendo vostri commenti e perché no suggerimenti.

    5 commenti:

    1. superbuono....io l'ho provato qualche giorno fa e vi assicuro che già non vedo l'ora di rifarlo!

      RispondiElimina
    2. Grazie Solaria per aver apprezzato la mia ricetta, detto da te è di sicuro un elogio.
      Complimenti per il tuo blog gastronomy love.

      RispondiElimina
    3. Anche io l'ho fatto, mi è piaciuto tantissimo, non sapevo che la panna nell'impasto lo rendesse così morbido anche per il giorno dopo.
      Grande ricetta
      Giusi Mare

      RispondiElimina
    4. buonissimo ,piace anche ai miei bambini

      RispondiElimina
    5. Ciao Tiziana sono Antonella di mele&more, ti faccio tanti complimenti, oltre agli auguri, per il tuo blog ....bellissima ricetta, vorrei sapere se la panna si può omettere, o sostituire con altro
      grazie a prestoooo

      RispondiElimina