lunedì 20 gennaio 2014

IDEE PER LE FESTE 
(Biscotti di frolla)

Ci troviamo spesso a voler preparare qualcosa di nuovo per i buffet delle feste dei nostri cuccioli, sempre alla ricerca di qualcosa che ci dia soddisfazioni nel farle, e consensi per chi "subisce", questi manicaretti. Allora ho pensato di creare dei simpatici biscotti di pasta frolla, facili non troppo elaborati, economici e perchè no molto creativi. E' si... se almeno una volta alla settimana non do sfogo alla mia fantasia, rischio che poi incomincio a dipingere sulle pareti di casa,....mio marito per quanto sia un santo nel sopportatami, devo dire che  non è troppo contento. Grazie ad alcuni stampini (quindi niente di eccessivamente elaborato) a forma di testa di Topolino ho creato questi biscotti.

 Guardate se vi piacciono.....



domenica 12 gennaio 2014

MINESTRA CONTADINA

Per queste giornate fredde e uggiose, quando ti sopraggiunge un po' di malinconia per le feste trascorse, quando le luci si spengono, e quei chiletti sulla pancia sembrano sbeffeggiarti, allora non hai voglia di metterti ai fornelli, ti andrebbe di prendere un bel libro leggere per l'intera giornata ma, ecco dentro di me le parole della mia cara mamma "vestiti un filo di trucco ed esci. Vai al mercato e guarda i colori della natura fanne tesoro e porta a casa quanto c'è di buono". Allora Pitichella esce con il suo cestello per la spesa e va al mercato e faccio incetta di verdure.... si una buona minestra contadina è quello che ci vuole. Allora carote, biete, patate zucchine e quant'altro mi rifornisce il mio buon ortolano Vincenzo.


   


giovedì 9 gennaio 2014

BISCOTTI MORBIDI


Questa ricetta di biscotti vi consiglio almeno una volta di farla, non solo perchè è facile non troppo costosa, ma perchè il risultato è sempre garantito. Sono friabili, dal sapore delicato e morbido. Se avete una sorpresa nel pomeriggio di bambini oppure di adulti, e non sapete cosa preparare, non vi scoraggiate preparate questi biscotti  in meno di 20 minuti sono pronti , e l'effetto è sorprendente.





mercoledì 8 gennaio 2014

MUFFIN ALLA CREMA DI LIMONE 


Per queste feste Natalizie non potevano certamente mancare i Muffin, gradevoli leggeri e molto invitanti. La mia variante è stata quella di aggiungere della crema pasticcera al limone, in modo da renderli particolari e al tempo stesso molto delicati. Ad aiutarmi in questa impresa sono stati i pirottini di CHEF ARTU' che hanno saputo mantenere la cottura al punto giusto senza rincorrere nel pericolo di bruciature varie, visto l'impasto molto delicato.


giovedì 2 gennaio 2014

NONNO NANNI


Quella che ho letto della storia di Nonno Nanni, è davvero una vicenda Italiana straordinaria. Nasce nel 1947 dalla verde marca trevigiana dall'idea di Giovanni Lazzarin detto "Nanni", che mette su questa una piccola latteria artigianale dando vita alla produzione di formaggi, dove la naturalità e la bontà artigianale sono elementi prioritari.